Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Commento di Riccardo Mariani su alcuni articoli recentemente usciti sulla questione di Rio

Non è mia abi­tu­dine com­mentare ma sta­vol­ta lo sen­to doveroso dopo aver let­to i con­tenu­ti ed i toni di alcu­ni recen­ti arti­coli appar­si sul­la stam­pa online a fir­ma del cir­co­lo di Rio Elba, che a mio parere uti­liz­zano inac­cetta­bili attac­chi per­son­ali come foglia di fico per coprire ben altri inten­ti.
Gli autori di questi arti­coli sem­bra­no non ricor­dare gli innu­merevoli ten­ta­tivi fat­ti dal seg­re­tario di zona Mas­si­mo Scelza per ricom­porre la ques­tione e ripor­tar­la sul piano dei con­tenu­ti e di pro­poste per il ter­ri­to­rio di Rio piut­tosto che su una scelta (apri­or­is­ti­ca) di can­di­dati. Pro­prio per incar­nare al meglio lo spir­i­to delle recen­ti pri­marie, per riaf­fer­mare con orgoglio il ruo­lo da pro­tag­o­nista del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co che non può essere ridot­to a mera spal­la di questo o quel can­dida­to.
Cosa che ancor di più las­cia scon­volti è l’ac­cusa di un per­cor­so poco traspar­ente da parte del­la seg­rete­ria di zona.
Pos­so tes­ti­mo­ni­are come tut­ti i pas­sag­gi siano sta­ti resi noti e con­di­visi.
Cosa che non pos­so cer­to dire per chi così vio­len­te­mente attac­ca Mas­si­mo: non ricor­do infat­ti un sin­go­lo doc­u­men­to o nota fat­ta cir­co­lare all’in­ter­no del Par­ti­to dagli autori di questi arti­coli  per illus­trare la loro posizione. Forse pen­sano che l’elezione di un Sin­da­co di un ter­ri­to­rio così impor­tante come quel­lo di Rio sia una ques­tione esclu­si­va di questo o quel cir­co­lo. E soprat­tut­to mi chiedo per­ché tali ques­tioni non si risolvano nelle assem­blee col­le­giali del par­ti­to (nelle quali, tra com­pag­ni, ci si da’ del TU) anziché vol­erne a tut­ti i costi farne un caso medi­ati­co.
Invi­to infine gli autori di questi arti­coli a non erg­er­si a pal­a­di­ni del­la lin­ea del­la nuo­va seg­rete­ria nazionale e del­la nuo­va Seg­re­taria: prob­a­bil­mente se avessero let­to meglio le mozioni con­gres­su­ali di tut­ti i can­di­dati, avreb­bero capi­to come sia fini­to il tem­po del­l’am­bi­gu­i­tà e delle vic­i­nanze con chi neanche trop­po velata­mente striz­za gli occhi alla parte polit­i­ca che por­ta avan­ti idee opposte a quelle del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co.
Ter­mi­no con il dare la mia piena sol­i­da­ri­età a Mas­si­mo Scelza per le accuse e le parole male­d­u­cate alle quali è sta­to sot­to­pos­to. Mas­si­mo è per­sona cer­ta­mente schi­et­ta che “non le man­da a dire”, ma la sua trasparen­za e parte­ci­pazione alle inizia­tive e le idee del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co è di esem­pio per tut­ti noi. Non un capo bas­tone, ma un com­pag­no su cui pot­er sem­pre fare affi­da­men­to.
Ric­car­do Mar­i­ani, iscrit­to al Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, por­tav­oce durante le pri­marie del Comi­ta­to per Elly Schlein del­l’Iso­la d’El­ba.

Rispondi