Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Commento di Riccardo Mariani su alcuni articoli recentemente usciti sulla questione di Rio

Non è mia abi­tu­di­ne com­men­ta­re ma sta­vol­ta lo sen­to dove­ro­so dopo aver let­to i con­te­nu­ti ed i toni di alcu­ni recen­ti arti­co­li appar­si sul­la stam­pa onli­ne a fir­ma del cir­co­lo di Rio Elba, che a mio pare­re uti­liz­za­no inac­cet­ta­bi­li attac­chi per­so­na­li come foglia di fico per copri­re ben altri inten­ti.
Gli auto­ri di que­sti arti­co­li sem­bra­no non ricor­da­re gli innu­me­re­vo­li ten­ta­ti­vi fat­ti dal segre­ta­rio di zona Mas­si­mo Scel­za per ricom­por­re la que­stio­ne e ripor­tar­la sul pia­no dei con­te­nu­ti e di pro­po­ste per il ter­ri­to­rio di Rio piut­to­sto che su una scel­ta (aprio­ri­sti­ca) di can­di­da­ti. Pro­prio per incar­na­re al meglio lo spi­ri­to del­le recen­ti pri­ma­rie, per riaf­fer­ma­re con orgo­glio il ruo­lo da pro­ta­go­ni­sta del Par­ti­to Demo­cra­ti­co che non può esse­re ridot­to a mera spal­la di que­sto o quel can­di­da­to.
Cosa che ancor di più lascia scon­vol­ti è l’ac­cu­sa di un per­cor­so poco tra­spa­ren­te da par­te del­la segre­te­ria di zona.
Pos­so testi­mo­nia­re come tut­ti i pas­sag­gi sia­no sta­ti resi noti e con­di­vi­si.
Cosa che non pos­so cer­to dire per chi così vio­len­te­men­te attac­ca Mas­si­mo: non ricor­do infat­ti un sin­go­lo docu­men­to o nota fat­ta cir­co­la­re all’in­ter­no del Par­ti­to dagli auto­ri di que­sti arti­co­li  per illu­stra­re la loro posi­zio­ne. For­se pen­sa­no che l’e­le­zio­ne di un Sin­da­co di un ter­ri­to­rio così impor­tan­te come quel­lo di Rio sia una que­stio­ne esclu­si­va di que­sto o quel cir­co­lo. E soprat­tut­to mi chie­do per­ché tali que­stio­ni non si risol­va­no nel­le assem­blee col­le­gia­li del par­ti­to (nel­le qua­li, tra com­pa­gni, ci si da’ del TU) anzi­ché voler­ne a tut­ti i costi far­ne un caso media­ti­co.
Invi­to infi­ne gli auto­ri di que­sti arti­co­li a non erger­si a pala­di­ni del­la linea del­la nuo­va segre­te­ria nazio­na­le e del­la nuo­va Segre­ta­ria: pro­ba­bil­men­te se aves­se­ro let­to meglio le mozio­ni con­gres­sua­li di tut­ti i can­di­da­ti, avreb­be­ro capi­to come sia fini­to il tem­po del­l’am­bi­gui­tà e del­le vici­nan­ze con chi nean­che trop­po vela­ta­men­te striz­za gli occhi alla par­te poli­ti­ca che por­ta avan­ti idee oppo­ste a quel­le del Par­ti­to Demo­cra­ti­co.
Ter­mi­no con il dare la mia pie­na soli­da­rie­tà a Mas­si­mo Scel­za per le accu­se e le paro­le male­du­ca­te alle qua­li è sta­to sot­to­po­sto. Mas­si­mo è per­so­na cer­ta­men­te schiet­ta che “non le man­da a dire”, ma la sua tra­spa­ren­za e par­te­ci­pa­zio­ne alle ini­zia­ti­ve e le idee del Par­ti­to Demo­cra­ti­co è di esem­pio per tut­ti noi. Non un capo basto­ne, ma un com­pa­gno su cui poter sem­pre fare affi­da­men­to.
Ric­car­do Maria­ni, iscrit­to al Par­ti­to Demo­cra­ti­co, por­ta­vo­ce duran­te le pri­ma­rie del Comi­ta­to per Elly Schlein del­l’I­so­la d’El­ba.

Rispondi