Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Trail 2024 partito il conto alla rovescia

13 aprile 2024: ci siamo! La data del­l’El­ba Trail edi­zione 2024 è ormai alle porte e pos­si­amo fare il con­to alla roves­cia.
La gara di Trail run­ning che quest’an­no si arti­col­erà su due per­cor­si (25 e 60 km) offrirà ai qua­si 300 atleti iscrit­ti panora­mi e scor­ci indi­men­ti­ca­bili, facen­do ass­apo­rare le belle tem­per­a­ture pri­maver­ili che, spe­ri­amo, pos­sano accom­pa­gnare la man­i­fes­tazione.
Per gli appas­sion­ati di trekking, è sta­ta ricon­fer­ma­to il trekking di 10 km che par­tirà da Mar­ciana alle ore 9,30 e sarà gesti­to dal­la gen­tile col­lab­o­razione del CAI sot­tosezione Iso­la d’El­ba, nel­la per­sona di Ric­car­do Fioret­ti. Dopo una pausa dovu­ta al Covid e alla scom­parsa di Mas­si­mo Rus­so, ideatore del­la gara stes­sa, e dopo l’edi­zione del­lo scor­so anno, non è sta­to facile ripar­tire ma la voglia e l’en­tu­si­as­mo han­no avu­to la meglio: abbi­amo pen­sato di aggiun­gere una gara “lun­ga” (60 Km) a quel­la clas­si­ca di 25 km, per cer­care di sod­dis­fare tutte le esi­gen­ze degli atleti prove­ni­en­ti da tut­ta Ita­la e dal­l’es­tero.
L’idea che ha uni­to il grup­po di lavoro è sta­ta quel­la di pros­eguire la stra­da già trac­cia­ta dal­lo stes­so Mas­si­mo Rus­so, met­ten­do in cam­po impeg­no e deter­mi­nazione per affrontare pic­cole e gran­di sfide che si celano dietro l’or­ga­niz­zazione di un even­to di tale por­ta­ta.
Un ringrazi­a­men­to alla Regione Toscana, alla Provin­cia di Livorno e al Par­co Nazionale del­l’Arcipela­go Toscano per il patrocinio, ma soprat­tut­to ai  Comu­ni e alle Pro Loco di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na, che anche per ques­ta edi­zione han­no sup­por­t­a­to l’inizia­ti­va: sen­za di loro nul­la sarebbe sta­to pos­si­bile.
Un gra­zie par­ti­co­lare va anche a tut­ti col­oro che saran­no sul per­cor­so, ai ris­tori (Asso­ci­azione Il rifu­gio e Asso­ci­azione Ped­al­ta, Asso­ci­azione Il Calel­lo, Asso­ci­azione il Libec­cio, Mis­eri­cor­dia Chies­si e Pomonte e Pub­bli­ca Assis­ten­za Mar­ciana Mari­na), i volon­tari de La Rac­chet­ta, il Soc­cor­so Alpino, tut­ti col­oro che han­no lavo­ra­to dietro le quinte e quel­li che saran­no impeg­nati al tavo­lo delle iscrizioni, del del depos­i­to borse, al pas­ta par­ty e alle pre­mi­azioni.
Novità di quest’an­no ma che risul­ta essere la nat­u­rale con­seguen­za di un gemel­lag­gio già esistente dal 2019 e che for­ti­fi­ca un legame stori­co, cul­tur­ale e sporti­vo tra terre e per­sone con Mugel­lo Out­door ASD, è il “Tro­feo Cos­mopoli” che offre la pos­si­bil­ità a tut­ti col­oro che parte­ci­pano ad entrambe le man­i­fes­tazioni (Ultra­trail Mugel­lo – 28 aprile  www.ultratrailmugello.it), di rien­trare in una spe­ciale clas­si­fi­ca com­bi­na­ta per cui saran­no pre­miati i pri­mi 5 uomi­ni e le prime 5 donne. Moltissime per­sone fon­da­men­tali per provare a creare un even­to deg­no del nome Elba Trail: ce l’ab­bi­amo mes­sa tut­ta e pro­prio in queste ultime ore dob­bi­amo sis­temare gli ulti­mi det­tagli per ren­dere tut­to per­fet­to (o qua­si), spe­ri­amo di vedere tan­ta gente ad applaudire i run­ners che per­cor­reran­no i nos­tri sen­tieri e pot­er pas­sare una splen­di­da e indi­men­ti­ca­bile gior­na­ta di sport.
Vi aspet­ti­amo quin­di saba­to 13 alle gare, con parten­za alle 6,00 da Mar­ciana Mari­na per la 60 km e alle 9,00 e 9,30 da Mar­ciana, rispet­ti­va­mente per la 25 km e la cam­mi­na­ta eco­log­i­ca: altra novità del 2024 è un coin­vol­gi­men­to dei più pic­coli con un Urbain Trail che si svol­gerà nei gia­r­di­ni di Mar­ciana Mari­na sul lun­go­mare (alle ore 10,00 ritro­vo e iscrizioni e alle ore 10,30 parten­za) con per­cor­si di 200, 400 e 600 mt, adat­to per tut­ti i bam­bi­ni che vor­ran­no divertirsi..correndo.

Per con­clud­ere un ringrazi­a­men­to a tut­ti gli spon­sor e a chi ci ha aiu­ta­to: Leg­ea, Born, Kailas, Iso­la d’El­ba App, Acqua del­l’El­ba, Moby Lines, I‑Restore di Giuseppe Pagni­ni, Impre­sa di Pulizie Man­noc­ci Fabi­ana, Per­le del­l’El­ba, Hotel Bel­mare Patre­si, Hotel San­t’An­drea, Nocen­ti­ni Group, Bene­for­ti Gran­i­to del­l’El­ba, Asso­ci­azione Cul­tur­ale sar­da “Bruno Cuc­ca”, F.lli Ansel­mi Mar­ciana Mari­na, Erre­due­grafi­ca, Cen­tro Grafi­co Elbano, Juri Pianet­ti, Adri­ano Fore­si,  Gaia Mari­nari dis­eg­na­trice del logo Elba Trail pre­sente sulle medaglie.

Per tutte le info www.elbatrail.it

(327–9797295 Fabio/ 3476157841 Michele)

Atlet­i­ca Iso­la d’El­ba

Rispondi