Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rotary Club: Conviviale del 22 marzo 2024

Nel cuore del­la soci­età con­tem­po­ranea risplende un imper­a­ti­vo morale, un prin­ci­pio intrin­seco che definisce la dig­nità umana: il dirit­to alla salute. In un mon­do che affronta sfide sem­pre più com­p­lesse e var­ie­gate, il riconosci­men­to e la tutela di questo dirit­to fon­da­men­tale si con­fig­u­ra­no come un pilas­tro irri­n­un­cia­bile per il pro­gres­so e il benessere col­let­ti­vo. È per questo che il Rotary club iso­la d’Elba, nel­la con­viviale svoltasi il 22 Mar­zo pres­so l’hotel Plaza in Por­to Azzur­ro, ha volu­to pre­mi­are quat­tro ragazzi Elbani, in quan­to autori dei migliori elab­o­rati rel­a­tivi ad un con­cor­so di scrit­tura, pro­pos­to dal­lo stes­so Club alle clas­si terze e quarte del Liceo sci­en­tifi­co Fore­si, che invi­ta­va non solo a riflet­tere sull’attuale situ­azione san­i­taria ital­iana ma altresì a pro­porre soluzioni volte ad un suo nec­es­sario miglio­ra­men­to ed ammod­er­na­men­to. Nel­lo speci­fi­co, questi gio­vani, non solo han­no sapi­en­te­mente dimostra­to un pro­fon­do impeg­no nel pro­muo­vere una visione inclu­si­va e sol­i­dale del­la salute come dirit­to inalien­abile di ogni indi­vid­uo ma han­no altresì richiam­a­to i molti prob­le­mi riscon­trati sia a liv­el­lo nazionale che locale sug­geren­do pos­si­bili soluzioni.
Nei loro elab­o­rati han­no affronta­to argo­men­ti tan­to impor­tan­ti quan­to attuali: dal fenom­e­no del­la dis­per­sione dei gio­vani tal­en­ti che, dis­at­tese le pro­prie istanze in Italia, cer­cano for­tu­na all’estero, alla dis­par­ità fin trop­po evi­dente sia in ter­mi­ni di finanzi­a­men­ti con­ces­si, sia in ter­mi­ni di strut­ture e quan­tità e qual­i­fi­ca del per­son­ale tra Regione e Regione. Dall’’insufficiente ruo­lo del­lo Sta­to nel fornire risorse eco­nomiche al SSN e la neces­sità che Esso inter­ven­ga al più presto con cospicui finanzi­a­men­ti e riforme si da cor­reg­gere gli errori degli ulti­mi quarant’anni, a chi la con­seguen­ze di tale man­can­za di risorse, inte­sa come ritar­di nelle diag­nosi e nelle som­min­is­trazione delle cure, è sta­to costret­to a viver­le sul­la pro­pria pelle.

Ecco i nomi dei quat­tro ragazzi pre­miati dal Club

1° ex equo Mari­nari Anna e Riscat­ti Gre­ta

2° ex equo Gori Gui­do e Maroni Nico­la

Quat­tro ragazzi che, nel loro lavoro, han­no ricorda­to che il cam­bi­a­men­to è pos­si­bile e che, pre­sa coscien­za del prob­le­ma, ogni sfor­zo, per quan­to pic­co­lo pos­sa sem­brare, con­tribuisce a costru­ire un tes­su­to più robus­to e inclu­si­vo mostran­do come la rif­les­sione crit­i­ca, la cre­ativ­ità e la col­lab­o­razione, pos­sano plas­mare un mon­do in cui la salute non sia più un priv­i­le­gio, ma un dirit­to uni­ver­sale garan­ti­to a tut­ti.
Il Rotary Club iso­la d’Elba ringrazia altresì tut­ti col­oro che han­no con­sen­ti­to la real­iz­zazione del prog­et­to in par­ti­co­lare, la pre­side dell’istituto Fore­si Alessan­dra Ran­do la Prof.ssa Alessia Agari­ni, la Prof.ssa Ari­an­na Agari­ni e la Prof.ssa Enza Vice­con­te.
Dopo la pre­mi­azione, il Pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni ha sot­to­lin­eato la ril­e­van­za che la san­ità pri­va­ta deve rico­prire. Una ril­e­van­za che deve espli­car­si non deman­dan­do ad essa ogni lacu­na pre­sente nel set­tore pub­bli­co, ben­sì ren­den­dosi “stam­pel­la di sup­por­to” in gra­do di aiutare il SSN a mod­ern­iz­zarsi più effi­cace­mente ed a rispon­dere in modo più effi­cace e tem­pes­ti­vo alle neces­sità del cit­tadi­no.  Pao­lo ha quin­di richiam­a­to un con­cet­to tan­to impor­tante quan­to fon­da­men­tale, spe­cial­mente per col­oro che vivono sul nos­tro ter­ri­to­rio, quale quel­lo del­la pre­ven­zione, per intro­durre il sec­on­do ospite del­la con­viviale rap­p­re­sen­ta­to per l’occasione da Emma Feole ed il suo com­pag­no: La pub­bli­ca assis­ten­za di Capo­liv­eri.
In par­ti­co­lare ha ringrazi­a­to la P.A. per l’impegno e la pro­fes­sion­al­ità dimostra­ta nelle due gior­nate orga­niz­zate di con­cer­to al Club elbano e patro­ci­nate dal Comune di Capo­liv­eri, svolte­si l’11 Feb­braio ed il 3 mar­zo. Due “Gior­nate del Cuore” ded­i­cate alla pre­ven­zione delle malat­tie car­dio­cir­co­la­to­rie durante le quali, i volon­tari, han­no mes­so a dis­po­sizione dei cit­ta­di­ni, i loro stru­men­ti e la loro com­pe­ten­za, eseguen­do screen­ing gra­tu­iti (pres­sione san­guigna, trigliceri­di, elet­tro­car­dio­gram­ma, Hdl, Ldl e sat­u­razione) ai molti inter­venu­ti per l’occasione.
Il Rotary club iso­la d’Elba ringrazia gli stu­den­ti ed i pro­fes­sori del liceo Fore­si per l’impegno pro­fu­so e, anco­ra una vol­ta, i volon­tari del­la Pub­bli­ca Assis­ten­za di Capo­liv­eri.

 

 

Rispondi