EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Rally Elba, un appuntamento tanto atteso. La presentazione in Consiglio regionale della 57esima edizione (video)

Man­ca poco più di un mese alla par­ten­za del­la 57esima edi­zio­ne del Ral­ly Elba-Tro­feo Bar­d­hal, vali­do per l’In­ter­na­tio­nal Ral­ly Cup e la Mitro­pa Ral­ly Cup. Se i moto­ri veri e pro­pri si accen­de­ran­no il 26 apri­le, dan­do il via a una straor­di­na­ria “due gior­ni” di gare con set­te pro­ve spe­cia­li, quel­li del­l’or­ga­niz­za­zio­ne — gui­da­ta dal­l’A­ci Livor­no Sport su man­da­to del­l’Au­to­mo­bi­le Club di Livor­no sono a pie­ni giri da tem­po.
Por­to­fer­ra­io ospi­te­rà dire­zio­ne di gara, segre­te­ria e sala stam­pa all’Hotel Airo­ne, in Loca­li­tà San Gio­van­ni, sul­la stra­da che con­du­ce a Por­to Azzur­ro, oltre alla pro­va vali­da per la Mitro­pa Cup, men­tre la par­te orien­ta­le dell’isola sarà inte­res­sa­ta dal­la cor­sa nel­la pri­ma gior­na­ta, vener­dì 26 apri­le, con tre pro­ve spe­cia­li, due del­le qua­li vedo­no inte­res­sa­ta Capo­li­ve­ri. Saba­to 27 si cor­re­rà nel­la par­te occi­den­ta­le, sul cele­bre e temu­to Mon­te Pero­ne. Un per­cor­so che rispec­chia la tra­di­zio­ne, ma pen­sa­to anche per non inter­fe­ri­re ecces­si­va­men­te sul­la vivi­bi­li­tà.
Un appun­ta­men­to sto­ri­co — la pri­ma edi­zio­ne risa­le al feb­bra­io del 1968 — sem­pre più apprez­za­to dagli appas­sio­na­ti di motor­sport e allo stes­so tem­po un even­to in gra­do di pro­muo­ve­re il ter­ri­to­rio, pre­sen­ta­to oggi a Firen­ze nel­la sede del Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na su ini­zia­ti­va del con­si­glie­re regio­na­le elba­no Mar­co Lan­di.
Ono­ri di casa affi­da­ti al pre­si­den­te del Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na Anto­nio Maz­zeo, che ha ricor­da­to il patro­ci­nio del­la Regio­ne Tosca­na a una mani­fe­sta­zio­ne che “non solo carat­te­riz­za da anni la nostra Iso­la più gran­de e più cono­sciu­ta al mon­do, ma è anche una del­le più impor­tan­ti che si svol­go­no sul ter­ri­to­rio dell’Elba. Si trat­ta di uno sce­na­rio ecce­zio­na­le, in un con­te­sto straor­di­na­rio. È un even­to di motor­sport, ma soprat­tut­to un’occasione di pro­mo­zio­ne che giu­sta­men­te l’Aci sta cer­can­do di raf­for­za­re per il bene di tut­to il ter­ri­to­rio con uno sfor­zo impor­tan­te e un impe­gno note­vo­le. Impe­gno che ha por­ta­to il ral­ly a livel­lo con­ti­nen­ta­le. È impor­tan­te che ci sia una visio­ne inter­na­zio­na­le di que­sta com­pe­ti­zio­ne e ovvia­men­te di tut­ta l’Elba che è una del­le mete turi­sti­che e pae­sag­gi­sti­che più bel­le d’Europa. Si trat­ta di una sfi­da sti­mo­lan­te, dif­fi­ci­le, ma per que­sto par­ti­co­lar­men­te affa­sci­nan­te. Cre­do che per tut­ti i Comu­ni dell’isola sia un’occasione di gran­de visi­bi­li­tà”, ha con­clu­so Maz­zeo.
“Per me sono ricor­di inde­le­bi­li, mi por­ta­vo la coper­ti­na per assi­ste­re alle pro­ve spe­cia­li in not­tur­na e atten­de­re il pas­sag­gio dei con­cor­ren­ti”, ha det­to Lan­di riba­den­do lo stret­to lega­me tra l’El­ba e il mon­do dei ral­ly. “Una com­bi­na­zio­ne che fun­zio­na, coniu­gan­do le bel­lez­ze natu­ra­li dell’isola con una mani­fe­sta­zio­ne che anche quest’anno ha gran­di rico­no­sci­men­ti a livel­lo nazio­na­le ed euro­peo”, ha con­clu­so Lan­di, coglien­do l’oc­ca­sio­ne per ricor­da­re Elio Nic­co­lai “vera ani­ma del­la mani­fe­sta­zio­ne” scom­par­so nel mag­gio del 2021.
“Sia­mo di fron­te alla mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va più lon­ge­va dell’Isola d’Elba – ha ricor­da­to il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini – e quel­la più ama­ta dagli elba­ni per­ché fa par­te del­la nostra sto­ria. Ha sapu­to nel tem­po man­te­ne­re la sua carat­te­ri­sti­ca di esse­re una mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va che rie­sce ad inte­grar­si nel ter­ri­to­rio rispet­tan­do l’ambiente e valo­riz­zan­do­ne i pae­sag­gi”.
Nic­co­lò Cen­si, con­si­glie­re comu­na­le di Capo­li­ve­ri, comu­ne capo­fi­la per la gestio­ne asso­cia­ta del turi­smo ha riba­di­to la mis­sio­ne pri­ma­ria:  “la pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e la con­ti­nui­tà del­la mani­fe­sta­zio­ne per rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo è mol­to impor­tan­te. Ven­go­no attrat­ti aman­ti dell’Elba, ma anche appas­sio­na­ti di sport che ven­go­no per la pri­ma vol­ta”.
“Abbia­mo comin­cia­to tan­tis­si­mi anni fa coniu­gan­do sport e turi­smo. Il tro­feo Mitro­pa por­te­rà sull’isola tan­tis­si­mi stra­nie­ri, con l’obiettivo di fare cono­sce­re sem­pre di più il nostro ter­ri­to­rio, poi a set­tem­bre avre­mo il cam­pio­na­to euro­peo del­le auto sto­ri­che”,  ha aggiun­to il pre­si­den­te Aci Livor­no Mar­co Fio­ril­lo.
“Una gara impor­tan­te a livel­lo inter­na­zio­na­le – ha riven­di­ca­to il pre­si­den­te di Aci Livor­no Sport Lucia­no Fio­ri – da quest’anno inse­ri­ta non solo nell’International Ral­ly Cup, ma anche nel­la Mitro­pa Ral­ly Cup, per l’isola dell’Elba si trat­ta di un’ottima pro­mo­zio­ne a livel­lo ter­ri­to­ria­le e turi­sti­co. Con la gestio­ne asso­cia­ta del turi­smo abbia­mo dei pro­get­ti mol­to impor­tan­ti che con­di­vi­dia­mo e che abbia­mo fat­to cre­sce­re negli anni”.
Per l’International Ral­ly Cup ha par­la­to il respon­sa­bi­le del­la comu­ni­ca­zio­ne Gabrie­le Michi : “Sia­mo con­ten­ti di ritor­na­re in quest’isola stu­pen­da, che vive da sem­pre di ral­ly, che ha que­sta pas­sio­ne nel suo dna. Noi da par­te nostra in que­sta edi­zio­ne garan­ti­re­mo un for­mat anco­ra più accat­ti­van­te, con un mon­te­pre­mi mol­to ric­co”.
Ral­ly Elba che entra a far par­te del­la Mitro­pa Ral­ly Cup. Un pas­so di cui si è ral­le­gra­to   il pre­si­den­te Nor­ber­to Droan­di: “Sia­mo mol­to feli­ci di veni­re all’Elba per la pri­ma vol­ta, la nostra è una com­pe­ti­zio­ne che coin­vol­ge, oltre all’Italia, diver­se nazio­ni Austria, Ger­ma­nia, Slo­ve­nia, Croa­zia e Unghe­ria con pilo­ti che arri­va­no da tut­ta l’Europa”.