Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rally Elba, un appuntamento tanto atteso. La presentazione in Consiglio regionale della 57esima edizione (video)

Man­ca poco più di un mese alla par­ten­za del­la 57esima edi­zio­ne del Ral­ly Elba-Tro­feo Bar­d­hal, vali­do per l’In­ter­na­tio­nal Ral­ly Cup e la Mitro­pa Ral­ly Cup. Se i moto­ri veri e pro­pri si accen­de­ran­no il 26 apri­le, dan­do il via a una straor­di­na­ria “due gior­ni” di gare con set­te pro­ve spe­cia­li, quel­li del­l’or­ga­niz­za­zio­ne — gui­da­ta dal­l’A­ci Livor­no Sport su man­da­to del­l’Au­to­mo­bi­le Club di Livor­no sono a pie­ni giri da tempo.
Por­to­fer­ra­io ospi­te­rà dire­zio­ne di gara, segre­te­ria e sala stam­pa all’Hotel Airo­ne, in Loca­li­tà San Gio­van­ni, sul­la stra­da che con­du­ce a Por­to Azzur­ro, oltre alla pro­va vali­da per la Mitro­pa Cup, men­tre la par­te orien­ta­le dell’isola sarà inte­res­sa­ta dal­la cor­sa nel­la pri­ma gior­na­ta, vener­dì 26 apri­le, con tre pro­ve spe­cia­li, due del­le qua­li vedo­no inte­res­sa­ta Capo­li­ve­ri. Saba­to 27 si cor­re­rà nel­la par­te occi­den­ta­le, sul cele­bre e temu­to Mon­te Pero­ne. Un per­cor­so che rispec­chia la tra­di­zio­ne, ma pen­sa­to anche per non inter­fe­ri­re ecces­si­va­men­te sul­la vivibilità.
Un appun­ta­men­to sto­ri­co — la pri­ma edi­zio­ne risa­le al feb­bra­io del 1968 — sem­pre più apprez­za­to dagli appas­sio­na­ti di motor­sport e allo stes­so tem­po un even­to in gra­do di pro­muo­ve­re il ter­ri­to­rio, pre­sen­ta­to oggi a Firen­ze nel­la sede del Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na su ini­zia­ti­va del con­si­glie­re regio­na­le elba­no Mar­co Landi.
Ono­ri di casa affi­da­ti al pre­si­den­te del Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na Anto­nio Maz­zeo, che ha ricor­da­to il patro­ci­nio del­la Regio­ne Tosca­na a una mani­fe­sta­zio­ne che “non solo carat­te­riz­za da anni la nostra Iso­la più gran­de e più cono­sciu­ta al mon­do, ma è anche una del­le più impor­tan­ti che si svol­go­no sul ter­ri­to­rio dell’Elba. Si trat­ta di uno sce­na­rio ecce­zio­na­le, in un con­te­sto straor­di­na­rio. È un even­to di motor­sport, ma soprat­tut­to un’occasione di pro­mo­zio­ne che giu­sta­men­te l’Aci sta cer­can­do di raf­for­za­re per il bene di tut­to il ter­ri­to­rio con uno sfor­zo impor­tan­te e un impe­gno note­vo­le. Impe­gno che ha por­ta­to il ral­ly a livel­lo con­ti­nen­ta­le. È impor­tan­te che ci sia una visio­ne inter­na­zio­na­le di que­sta com­pe­ti­zio­ne e ovvia­men­te di tut­ta l’Elba che è una del­le mete turi­sti­che e pae­sag­gi­sti­che più bel­le d’Europa. Si trat­ta di una sfi­da sti­mo­lan­te, dif­fi­ci­le, ma per que­sto par­ti­co­lar­men­te affa­sci­nan­te. Cre­do che per tut­ti i Comu­ni dell’isola sia un’occasione di gran­de visi­bi­li­tà”, ha con­clu­so Mazzeo.
“Per me sono ricor­di inde­le­bi­li, mi por­ta­vo la coper­ti­na per assi­ste­re alle pro­ve spe­cia­li in not­tur­na e atten­de­re il pas­sag­gio dei con­cor­ren­ti”, ha det­to Lan­di riba­den­do lo stret­to lega­me tra l’El­ba e il mon­do dei ral­ly. “Una com­bi­na­zio­ne che fun­zio­na, coniu­gan­do le bel­lez­ze natu­ra­li dell’isola con una mani­fe­sta­zio­ne che anche quest’anno ha gran­di rico­no­sci­men­ti a livel­lo nazio­na­le ed euro­peo”, ha con­clu­so Lan­di, coglien­do l’oc­ca­sio­ne per ricor­da­re Elio Nic­co­lai “vera ani­ma del­la mani­fe­sta­zio­ne” scom­par­so nel mag­gio del 2021.
“Sia­mo di fron­te alla mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va più lon­ge­va dell’Isola d’Elba – ha ricor­da­to il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini – e quel­la più ama­ta dagli elba­ni per­ché fa par­te del­la nostra sto­ria. Ha sapu­to nel tem­po man­te­ne­re la sua carat­te­ri­sti­ca di esse­re una mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va che rie­sce ad inte­grar­si nel ter­ri­to­rio rispet­tan­do l’ambiente e valo­riz­zan­do­ne i paesaggi”.
Nic­co­lò Cen­si, con­si­glie­re comu­na­le di Capo­li­ve­ri, comu­ne capo­fi­la per la gestio­ne asso­cia­ta del turi­smo ha riba­di­to la mis­sio­ne pri­ma­ria: “la pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e la con­ti­nui­tà del­la mani­fe­sta­zio­ne per rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo è mol­to impor­tan­te. Ven­go­no attrat­ti aman­ti dell’Elba, ma anche appas­sio­na­ti di sport che ven­go­no per la pri­ma volta”.
“Abbia­mo comin­cia­to tan­tis­si­mi anni fa coniu­gan­do sport e turi­smo. Il tro­feo Mitro­pa por­te­rà sull’isola tan­tis­si­mi stra­nie­ri, con l’obiettivo di fare cono­sce­re sem­pre di più il nostro ter­ri­to­rio, poi a set­tem­bre avre­mo il cam­pio­na­to euro­peo del­le auto sto­ri­che”, ha aggiun­to il pre­si­den­te Aci Livor­no Mar­co Fiorillo.
“Una gara impor­tan­te a livel­lo inter­na­zio­na­le – ha riven­di­ca­to il pre­si­den­te di Aci Livor­no Sport Lucia­no Fio­ri – da quest’anno inse­ri­ta non solo nell’International Ral­ly Cup, ma anche nel­la Mitro­pa Ral­ly Cup, per l’isola dell’Elba si trat­ta di un’ottima pro­mo­zio­ne a livel­lo ter­ri­to­ria­le e turi­sti­co. Con la gestio­ne asso­cia­ta del turi­smo abbia­mo dei pro­get­ti mol­to impor­tan­ti che con­di­vi­dia­mo e che abbia­mo fat­to cre­sce­re negli anni”.
Per l’International Ral­ly Cup ha par­la­to il respon­sa­bi­le del­la comu­ni­ca­zio­ne Gabrie­le Michi : “Sia­mo con­ten­ti di ritor­na­re in quest’isola stu­pen­da, che vive da sem­pre di ral­ly, che ha que­sta pas­sio­ne nel suo dna. Noi da par­te nostra in que­sta edi­zio­ne garan­ti­re­mo un for­mat anco­ra più accat­ti­van­te, con un mon­te­pre­mi mol­to ricco”.
Ral­ly Elba che entra a far par­te del­la Mitro­pa Ral­ly Cup. Un pas­so di cui si è ral­le­gra­to il pre­si­den­te Nor­ber­to Droan­di: “Sia­mo mol­to feli­ci di veni­re all’Elba per la pri­ma vol­ta, la nostra è una com­pe­ti­zio­ne che coin­vol­ge, oltre all’Italia, diver­se nazio­ni Austria, Ger­ma­nia, Slo­ve­nia, Croa­zia e Unghe­ria con pilo­ti che arri­va­no da tut­ta l’Europa”.

Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Anto­nio Mazzeo
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Mar­co Landi
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Ange­lo Zini
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Nic­co­lò Censi
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Mar­co Fiorillo
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Lucia­no Fiori
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Gabrie­le Michi
Pre­sen­ta­zio­ne Ral­ly del­l’El­ba, Nor­ber­to Droandi

Rispondi