Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al Centro Pecci di Prato presentazione dei progetti vincitori del bando Toscanaincontemporanea2023

Prog­et­to “A DIMORA” – res­i­den­ze, tran­si­ti, per­cor­si”, un ponte cre­ati­vo tra Elba e Pra­to.
lo comu­ni­ca la Fon­dazione Ita­lo Bolano
Giovedì 29 feb­braio dalle 10.30 alle 17.00 pres­so il Cen­tro per l’Arte Con­tem­po­ranea Lui­gi Pec­ci di Pra­to la Regione Toscana pre­sen­terà i prog­et­ti che han­no vin­to l’edizione 2023 del Ban­do ded­i­ca­to alle arti visive e con­tem­po­ra­nee “Toscanaincontemporanea2023”.
Tra questi la Fon­dazione Ita­lo Bolano pre­sen­terà il prog­et­to “A DIMORA – res­i­den­ze, tran­si­ti, per­cor­si, a cura di Eri­ca Romano, che prevede un pro­gram­ma di res­i­den­ze cre­ative tra Pra­to e l’Isola d’Elba con gli artisti Francesco Den­di (Pra­to, 1986) e Gabriele Diver­si (Porto­fer­raio, 1995).
Il prog­et­to, infat­ti, si svolge in due fasi.
La pri­ma, anco­ra in cor­so, vede pro­tag­o­nista 
Gabriele Diver­si (Porto­fer­raio, 1995), artista visi­vo che vive e lavo­ra a Berli­no ma elbano di orig­i­ni, che in gen­naio ha svolto la sua res­i­den­za a Pra­to per la pro­duzione di nuove opere sul tema del pae­sag­gio nat­u­rale e del­la sua relazione con le urgen­ze quo­tid­i­ane dell’urbanità. L’artista, anz­i­tut­to, ha potu­to cimen­ta­r­si con la pit­tura su ceram­i­ca refrat­taria gra­zie alla col­lab­o­razione del­la fab­bri­ca Ceramiche Tombel­li di Mar­co Tombel­li pres­so Mon­telupo Fiorenti­no, dove Ita­lo Bolano ha dato vita alle sue mag­giori opere ceramiche degli ulti­mi 20 anni. Infine, Diver­si ha poi com­ple­ta­to la sua espe­rien­za all’interno dell’Open Stu­dio Ita­lo Bolano dove si è ded­i­ca­to alla real­iz­zazione di opere su car­ta e su tela.
Il 
18 gen­naio i lavori del gio­vane artista sono sta­ti esposti ad un folto pub­bli­co all’Open Stu­dio Ita­lo Bolano con la mostra Refrat­tario, cura­ta da Eri­ca Romano.
La sec­on­da fase del prog­et­to, che gode del­la col­lab­o­razione di SMArT – Sis­tema Muse­ale del­l’Arcipela­go Toscano, vedrà impeg­na­to Francesco Den­di (Pra­to, 1986) che tor­na alle Fortezze Medicee di Porto­fer­raio per la per­for­mance Walk In Sound – fre­quen­ze del pae­sag­gio, con due date ded­i­cate alle scuole sec­on­darie di II gra­do (ven­erdì 15 e saba­to 16 mar­zo ore 10.30) e una aper­ta a tut­ti (saba­to 16 mar­zo ore 17.00).
Il per­cor­so audio-sonoro, pen­sato e real­iz­za­to la scor­sa estate in occa­sione del­l’in­au­gu­razione del­lo Spazio Bolano (sede del­la nuo­va col­lo­cazione delle ceramiche donate da Bolano al Comune di Porto­fer­raio) intrec­cia la visione del pae­sag­gio, i suoni dell’isola e le sug­ges­tioni poet­iche di un testo ded­i­ca­to al gesto e al proces­so cre­ati­vo.
In ques­ta occa­sione, gra­zie al finanzi­a­men­to del ban­do regionale Toscanaincontemporanea2023l’opera audio-sono­ra ver­rà resa per­ma­nente: le trac­ce da ascoltare nelle tappe che si snodano lun­go i bas­tioni del Forte Fal­cone saran­no disponi­bili gra­tuita­mente per tut­ti i vis­i­ta­tori gra­zie alla real­iz­zazione di una piattafor­ma online che ren­derà fruibili questo e altri prog­et­ti, tut­ti site-spe­cif­ic, corre­dati di mappe per seguire autono­ma­mente gli ascolti dal pro­prio cel­lu­lare con le cuffi­ette.
Con questo Prog­et­to i due artisti si scam­bier­an­no ideal­mente le pro­prie “dimore cre­ative” per un breve peri­o­do di ricer­ca e sper­i­men­tazione che, come affer­ma la cura­trice Eri­ca Romano, “per­me­t­terà loro di incon­trare nuovi pub­bli­ci e pro­porre pro­ces­si di ricer­ca in con­ti­nu­ità con i luoghi e la loro inti­ma sto­ria, sot­to­lin­e­an­do la poten­ziale relazione di scam­bio e medi­azione tra artisti, cit­tad­i­nan­za e ter­ri­to­rio”.Il prog­et­to è sta­to pre­sen­ta­to anche all’edi­zione 2024 di Touris­mA, il salone del­l’arche­olo­gia e del tur­is­mo cul­tur­ale orga­niz­za­to da Arche­olo­gia Viva al Palaz­zo dei Con­gres­si di Firen­ze tra il 23 e il 25 feb­braio scor­si, durante il con­veg­no “Sto­rie di sis­te­mi muse­ali. I Musei di Marem­ma e Musei del­l’Arcipela­go Toscano si rac­con­tano” orga­niz­za­to da SMArT e dai Musei di Marem­ma per la pri­ma vol­ta pre­sen­ti assieme a ques­ta pres­ti­giosa vet­ri­na.
Per chi desiderasse parte­ci­pare all’even­to di pre­sen­tazione dei prog­et­ti di Toscanaincontemporanea2023 al Cen­tro Pec­ci di Pra­to (ingres­so gra­tu­ito) è nec­es­sario preno­tar­si su Eventbrite al link:

https://bit.ly/toscanaincontemporanea

L’evento sarà acces­si­bile anche in stream­ing. Il link alla diret­ta stream­ing ver­rà indi­ca­to il giorno pri­ma dell’evento, sul­la pag­i­na ded­i­ca­ta sul sito del Pecci all’ind­i­riz­zo:

https://centropecci.it/it/eventi/toscanaincontemporanea_1

Toscanain­con­tem­po­ranea: https://centropecci.it/it/in-toscana/toscanaincontemporanea

Link al prog­et­to sul sito del­la Fon­dazione Ita­lo Bolano:

https://italobolano.com/a‑dimora-residenze-transiti-percorsi/

Anco­ra una vol­ta l’Arte si con­fer­ma otti­ma mes­sag­gera del­la bellez­za elbana anche oltre il canale, ver­so il resto del Paese.

Nelle foto di (E.Romano e Fon­dazione I.B.)

immag­i­ni del­la Res­i­den­za di Gabriele Diver­si a Mon­telupo Fiorenti­no, pres­so le Ceramiche di Mar­co Tombel­li, e a Pra­to, all’Open Stu­dio Ita­lo Bolano,
Inau­gu­razione del­la Mostra Refrat­tario
Francesco Den­di in Walk in Sound alle Fortezze Medicee durante gli even ti cor­re­lati all’inaugurazione de nuo­vo Spazio Bolano

Rispondi