Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I cittadini, custodi della cultura contadina elbana si preparano al 2024 con nuove iniziative

Il prog­et­to Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana, finanzi­a­to dal­la Regione Toscana con D.D. n. 13511 del 16/6//2023 con capofi­la la Fon­dazione Iso­la d’El­ba assieme ai part­ner Auser odv, Asso­ci­azione Dial­o­go Volon­tari­a­to Carcere, Incon­tri­amo­ci in Diver­si e gli oltre quar­an­ta sosten­i­tori tra Enti del Ter­zo Set­tore, isti­tu­ti sco­las­ti­ci, asso­ci­azioni, aziende ed imp­rese agri­cole e tur­is­tiche, esper­ti, stori­ci ed acca­d­e­mi­ci con­tin­ua durante il mese di Dicem­bre con nuove azioni che coin­vol­ger­an­no le scuole e non solo.
Dopo la parte­ci­pazione pres­so la scuo­la pri­maria di Casa del Duca alla Gior­na­ta Inter­nazionale degli Alberi assieme ai ragazzi del­la classe quar­ta dell’ ind­i­riz­zo agrario del­l’ITCG Cer­boni, la stes­sa classe ha parte­ci­pa­to alla Gior­na­ta Inter­nazionale per l’e­lim­i­nazione del­la vio­len­za sulle donne pres­so gli Orti Sociali di Auser odv, in local­ità Albere­to.
In occa­sione del­la gior­na­ta i ragazzi, gui­dati dal pro­fes­sor Alessan­dro Petri, oltre a met­tere a dimo­ra due alberi di mimosa, han­no squadra­to il lot­to di ter­reno mes­so a loro dis­po­sizione da Auser real­iz­zan­do il ses­to d’impianto per le talee di anson­i­ca, dette “magli­oli” con dis­po­sizione a 1 metro, ovvero a qua­drati di 1 metro per 1 metro, che saran­no curate e fat­te crescere sen­za l’u­ti­liz­zo di mezzi mec­ca­ni­ci, con l’in­ten­to di far riv­i­vere le nos­tre tradizioni.
Ulte­ri­ori inizia­tive ded­i­cate alla cul­tura con­tad­i­na sono state avvi­ate pres­so la scuo­la pri­maria di Casa del Duca, dove le clas­si prime e sec­onde stan­no parte­ci­pan­do ad un lab­o­ra­to­rio di dan­za e movi­men­to orga­niz­za­to da Tip Tap One ads. La maes­tra di bal­lo Antonel­la Col­li sta inseg­nan­do ai bam­bi­ni le danze tradizion­ali del­la cul­tura con­tad­i­na in vista di un sag­gio che si ter­rà alla fine del­l’an­no sco­las­ti­co, sen­za dimen­ti­care di rac­con­tare loro le sto­rie delle nos­tre radi­ci assieme alle inseg­nan­ti.
Per con­clud­ere il mese di novem­bre, assieme ai volon­tari del­l’Auser i bam­bi­ni delle clas­si terze han­no com­in­ci­a­to a curare le aiuole des­ti­nate alle ortive parte­ci­pan­do alla mes­sa a dimo­ra dei pri­mi ortag­gi di cui si pren­der­an­no cura.
Entran­do nel vivo del peri­o­do che pre­cede le vacanze natal­izie, le clas­si quarte assieme all’Ac­cad­e­mia Ital­iana del­la Cuci­na e al mae­stro chef Alvaro Clau­di pre­par­eran­no il dolce tradizionale elbano per antono­ma­sia: la Schi­ac­cia Bri­a­ca. Quat­tro appun­ta­men­ti dove i bam­bi­ni potran­no impara­re come si prepara l’im­pas­to, diver­tir­si con gli ingre­di­en­ti, aiutare i cuochi provet­ti del­l’ac­cad­e­mia e sco­prire la tradizione culi­nar­ia elbana attra­ver­so una bon­tà indis­cus­sa in cui il nos­tro Aleati­co è ingre­di­ente sovra­no.
Ulte­ri­ori azioni coin­vol­ger­an­no altri isti­tu­ti sco­las­ti­ci del­l’Iso­la d’El­ba, non solo a Porto­fer­raio ma anche a Rio e a Capo­liv­eri. Incon­tri con esper­ti, lezioni sul cam­po, lab­o­ra­tori assieme ai part­ner e sosten­i­tori, ma anche e soprat­tut­to la rac­col­ta di doc­u­men­ti e rac­con­ti preziosi del­la comu­nità con­tad­i­na elbana, per preser­vare e con­ser­vare il ricor­do di un’El­ba che anco­ra non conosce­va il tur­is­mo e il repenti­no cam­bi­a­men­to eco­nom­i­co e geografi­co del ter­ri­to­rio.
A breve sarà lan­ci­a­to il sito inter­net del prog­et­to, che per­me­t­terà alla comu­nità e non solo di conoscere chi sono e cosa fan­no i “Cit­ta­di­ni Cus­to­di”, i loro obi­et­tivi e le azioni con­crete che si andran­no a delin­eare lun­go il cor­so del 2024. Col­le­gan­dosi al sito e ai canali social — che saran­no atti­vati nei prossi­mi giorni sia su Face­book che su Insta­gram  — sarà pos­si­bile seguire le fasi di svol­gi­men­to del prog­et­to, con la pos­si­bil­ità di sosten­er­lo, sen­za alcun onere eco­nom­i­co, ma parte­ci­pan­do con idee e azioni sul tema del­la cul­tura con­tad­i­na o con­seg­nan­do foto e altri doc­u­men­ti alla seg­rete­ria.

 

Info:  Gia­da Lot­ti­ni  +39 338 384 4558

 

Rispondi