Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Programma Walking Festival e Settimana Europea dei Parchi 2023 all’Elba

Al via 20 giorni di appun­ta­men­ti, dal 10 al 30 mag­gio per vivere al meglio l’isola d’Elba in tut­ta la ric­chez­za delle sue sfu­ma­ture: 8 passeg­giate gra­tu­ite in occa­sione del tradizionale Walk­ing Fes­ti­val e del­la Set­ti­mana Euro­pea dei Parchi. Quest’anno il pro­gram­ma è arric­chi­to dal­la col­lab­o­razione con le strut­ture ricettive che han­no ader­i­to alla Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile nelle Aree Pro­tette (CETS) che han­no pro­pos­to all’Ente Par­co even­ti da inserire nel­la pro­gram­mazione di Vivere il Par­co 2023.
Si com­in­cia il giorno 10 mag­gio con un even­to pro­mosso dall’Hotel Dani­la a Scaglieri: Shin­rin-Yoko: il bag­no… nel­la fores­ta! Nell’ambito di una set­ti­mana ded­i­ca­ta, dall’hotel, all’equilibrio tra cor­po, mente e ani­ma attra­ver­so lo yoga, la med­i­tazione, il cibo, l’arte e la natu­ra sare­mo accom­pa­g­nati in un trekking spe­ciale che ci farà sper­i­menta­re gli effet­ti ben­efi­ci del bosco in col­lab­o­razione con oper­a­tori qual­i­fi­cati.

Saba­to 13 mag­gio gli hotel del­la Cos­ta del Sole pro­pon­gono la Fes­ta del­la ron­dine, un trekking con il nat­u­ral­ista alla scop­er­ta dei nidi arti­fi­ciali di ron­di­ni, ron­doni e balestruc­ci. Insieme agli esper­ti osserver­e­mo alcu­ni nidi arti­fi­ciali nel­la local­ità di Pomonte e sarà illus­tra­ta l’importanza eco­log­i­ca di questi ani­mali. Al ter­mine del­la passeg­gia­ta, pic­co­lo rin­fres­co a cura degli orga­niz­za­tori e attiv­ità di dis­eg­no per i bam­bi­ni

Mart­edì 16 mag­giotrekking sul promon­to­rio di Capo Stel­la a Lacona e aper­i­ti­vo con prodot­ti tipi­ci. In col­lab­o­razione con Camp­ing Laconel­la, Camp­ing Valle San­ta Maria e Camp­ing Appar­ta­men­ti Tallinuc­ci: la passeg­gia­ta si sno­da fra eccezion­ali panora­mi e si con­clude pres­so l’Azienda Agri­co­la Sosteni­bile Regali Rurali.

Ven­erdì 19 mag­gio. In col­lab­o­razione con l’Hotel Scoglio Bian­co andremo alla scop­er­ta del sen­tiero n. 249 da Vitic­cio a Forno, sul­la cos­ta nord dell’isola. La passeg­gia­ta sarà l’occasione per incon­trare Marisa Sar­di, autrice del libro “Il Sen­tiero del­la Mortel­la” che sarà pre­sen­ta­to ai pre­sen­ti. Al ter­mine del­l’es­cur­sione meren­da con prodot­ti locali offer­ta dall’Hotel.

Saba­to 20 mag­gioTrekking “ I sen­tieri delle api”. In occa­sione del­la Gior­na­ta Mon­di­ale delle Api, in col­lab­o­razione con WBA e Acqua dell’Elba, trekking insieme all’entomologo Leonar­do For­bicioni sui sen­tieri sui quali sono state col­lo­cate alcune “Domus Mel­lif­era”, nidi arti­fi­ciali per le api da miele, in gra­do di accogliere sci­a­mi sel­vati­ci. Al ter­mine pre­sen­tazione del prog­et­to pres­so la Casa del Par­co di Mar­ciana.

Domeni­ca 21 mag­gio, in occa­sione del­la Gior­na­ta Euro­pea Rete Natu­ra 2000 affasci­nante e impeg­na­ti­vo trekking lun­go le pen­di­ci del Monte Capanne, fino a rag­giun­gere la local­ità “La Tavola”, fra mac­chia mediter­ranea, flo­ra appen­nini­ca e impor­tan­ti endemis­mi.

Fes­teggiamo la Set­ti­mana Euro­pea dei Parchi 2023 con due passeg­giate con Gui­da Par­co, una nel­la zona ori­en­tale, l’altra in quel­la occi­den­tale dell’isola.

Saba­to 27 mag­gio. Il Per­cor­so del Mau­soleo con i col­ori ed i pro­fu­mi del­la pri­mav­era. Par­tendo dal lun­go­mare di Cavo si imboc­ca la GTE nei pres­si del­la spi­ag­gia del Fru­goso, fino a rag­giun­gere il Mau­soleo Toni­et­ti, cap­pel­la funer­aria costru­i­ta agli inizi del ‘900, da molti con­sid­er­a­ta l’opera elbana più sig­ni­fica­ti­va dell’architetto Adol­fo Coppedè, mae­stro del­lo stile lib­er­ty ital­iano. Il sen­tiero in pri­mav­era è col­orato dalle fior­i­t­ure di cisti e ginestre.

Domeni­ca 28 mag­gioUn sen­tiero di pro­fu­mi e col­ori: le prunelle. Risal­en­do dal bor­go medievale di Mar­ciana fino al san­tu­ario del­la Madon­na del Monte: da qui si pros­eguirà ver­so Ser­raven­tosa per cam­minare tra gial­li cus­ci­ni di gines­tra Des­oleana fiori­ta e ammi­rare uno degli spet­ta­coli nat­u­rali e pae­sag­gis­ti­ci più bel­li e affasci­nan­ti dell’Elba, che si può godere solo per pochi giorni l’anno.

Tutte le escur­sioni sono gra­tu­ite e si pos­sono preno­tare online a questo link:

https://infopark.sl3.eu/destination/1‑elba/

oppure tele­foni­ca­mente, con­tat­tan­do Info Park, tel. 0565 908231.

Rispondi