Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta ai giovani che si affacciano alla politica di Paola Mancuso

Ho riflet­tuto a lun­go sulle recen­ti affer­mazioni dei gio­vani can­di­dati del­la lista RioUni­ti che ho ascolta­to con la sin­cera curiosità di chi fin da ragaz­za ha ama­to la polit­i­ca e pro­va una incon­trol­la­ta vic­i­nan­za per chi nutre la stes­sa pas­sione.
Per questo l’in­ter­ven­to di Mat­tia Guer­ri­ni mi ha las­ci­a­to attoni­ta e pro­fon­da­mente amareg­gia­ta.
Alla sua stes­sa età ero vicesin­da­co del Comune di Rio Mari­na e com­mis­sario stra­or­di­nario per la mes­sa in sicurez­za delle aree minerarie, un servizio al mio paese svolto sen­za nes­sun cor­rispet­ti­vo se non l’or­goglio di aver scrit­to con Francesco Bosi una pag­i­na essen­ziale del­la sto­ria del mio paese.
Mi per­me­t­to di dire a Mat­tia e a tut­ti i gio­vani che la cosa più vec­chia e più inutile in polit­i­ca è la mal­izia di giu­di­care pen­san­do di non essere giu­di­cati.
Il fat­to che qual­cuno tac­cia per evitare di dividere ulte­ri­or­mente una comu­nità non può cer­to essere la garanzia che a far­lo indis­tur­bate siano accuse e luoghi comu­ni sen­za sen­so.
Un buon mae­stro dovrebbe inseg­nare a ricor­dare quante volte gli altri ci sono sta­ti e quan­to abbiano con­tribuito con il loro impeg­no alla sto­ria del paese e non cer­to iniziar­lo ad una strate­gia del fan­go che rischia di stru­men­tal­iz­zare e non val­oriz­zare il prezioso con­trib­u­to delle nuove gen­er­azioni.
Buon ven­to a tut­ti voi.

Pao­la Man­cu­so

Rispondi