Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Escursione a Capraia, l’isola vulcanica”: gli studenti e studentesse del Cerboni partecipano al Progetto di educazione ambientale con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Mart­edì 7 Mar­zo 2023, le clas­si  3^ Agrario, 1^ — 2^A — 2^B — 4^ — 5^ Grafi­ca e Comu­ni­cazione dell’I.T.C.G. Cer­boni di Porto­fer­raio, accom­pa­g­nate dai loro docen­ti, nell’ambito del Prog­et­to di Edu­cazione Ambi­en­tale pro­mosso dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, han­no parte­ci­pa­to ad un’escursione a Capra­ia per conoscere la geolo­gia, la bio­di­ver­sità e gli endemis­mi dell’isola, uni­ta­mente alle mer­av­iglie stori­co-pae­sag­gis­tiche.
La visi­ta a Capra­ia è sta­ta pre­ce­du­ta da un momen­to for­ma­ti­vo tenu­tosi in classe, durante il quale le Guide Par­co han­no introdot­to il ter­ri­to­rio del Par­co Nazionale e i temi dell’area pro­tet­ta, appro­fonden­do poi le carat­ter­is­tiche dell’isola di Capra­ia per preparare gli stu­den­ti alla visi­ta gui­da­ta.
Durante l’uscita didat­ti­ca le Guide han­no poi val­oriz­za­to gli aspet­ti pecu­liari di ques­ta iso­la insoli­ta, l’unica vul­cani­ca delle sette per­le dell’Arcipelago Toscano, trasfer­en­do saperi e cul­tura con un lin­guag­gio coin­vol­gente e trasmet­ten­do agli stu­den­ti la pas­sione che nutrono nei con­fron­ti del ter­ri­to­rio dell’Arcipelago.
In questi trekking la didat­ti­ca scorre, per dir così, sot­to i nos­tri pie­di, il sen­tiero diven­ta una grande aula mul­ti­me­di­ale in cui pro­fu­mi, suoni e col­ori immer­gono gli stu­den­ti nei val­ori pro­tet­ti dal Par­co, la bio­di­ver­sità e la geo­di­ver­sità, gli habi­tat, la flo­ra e la fau­na. Gli ele­men­ti antrop­i­ci e le tes­ti­mo­ni­anze del­la pre­sen­za dell’uomo diven­tano anch’essi ogget­to di apprendi­men­to vivo, facen­do sco­prire ai ragazzi che, gra­zie alla pecu­liare posizione state­gi­ca, l’isola ha vis­to avvi­cen­dar­si fin dagli albori del­la civiltà tut­ti i popoli che han­no fre­quen­ta­to il Mediter­ra­neo.
Un modo diver­so di fare scuo­la, di edu­care alla conoscen­za e al rispet­to dell’ambiente, alla pro­mozione del­la salute e del benessere attra­ver­so l’attività fisi­ca all’aria aper­ta.
Back­ground sub­lime, una natu­ra che incan­ta con i suoi col­ori ed i silen­zi e il dono inat­te­so del sof­fio dei ceta­cei durante la nav­igazione sul­la moton­ave Aqua­vi­sion.
Si ringraziano l’Ente Par­co per la ric­ca espe­rien­za for­ma­ti­va, Info Park per l’organizzazione e la logis­ti­ca e tutte le Guide Par­co pre­sen­ti per la loro dedi­zione e pro­fes­sion­al­ità.

Rispondi