Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Escursione a Capraia, l’isola vulcanica”: gli studenti e studentesse del Cerboni partecipano al Progetto di educazione ambientale con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Mar­te­dì 7 Mar­zo 2023, le clas­si 3^ Agra­rio, 1^ — 2^A — 2^B — 4^ — 5^ Gra­fi­ca e Comu­ni­ca­zio­ne dell’I.T.C.G. Cer­bo­ni di Por­to­fer­ra­io, accom­pa­gna­te dai loro docen­ti, nell’ambito del Pro­get­to di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le pro­mos­so dal Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, han­no par­te­ci­pa­to ad un’escursione a Capra­ia per cono­sce­re la geo­lo­gia, la bio­di­ver­si­tà e gli ende­mi­smi dell’isola, uni­ta­men­te alle mera­vi­glie storico-paesaggistiche.
La visi­ta a Capra­ia è sta­ta pre­ce­du­ta da un momen­to for­ma­ti­vo tenu­to­si in clas­se, duran­te il qua­le le Gui­de Par­co han­no intro­dot­to il ter­ri­to­rio del Par­co Nazio­na­le e i temi dell’area pro­tet­ta, appro­fon­den­do poi le carat­te­ri­sti­che dell’isola di Capra­ia per pre­pa­ra­re gli stu­den­ti alla visi­ta guidata.
Duran­te l’uscita didat­ti­ca le Gui­de han­no poi valo­riz­za­to gli aspet­ti pecu­lia­ri di que­sta iso­la inso­li­ta, l’unica vul­ca­ni­ca del­le set­te per­le dell’Arcipelago Tosca­no, tra­sfe­ren­do sape­ri e cul­tu­ra con un lin­guag­gio coin­vol­gen­te e tra­smet­ten­do agli stu­den­ti la pas­sio­ne che nutro­no nei con­fron­ti del ter­ri­to­rio dell’Arcipelago.
In que­sti trek­king la didat­ti­ca scor­re, per dir così, sot­to i nostri pie­di, il sen­tie­ro diven­ta una gran­de aula mul­ti­me­dia­le in cui pro­fu­mi, suo­ni e colo­ri immer­go­no gli stu­den­ti nei valo­ri pro­tet­ti dal Par­co, la bio­di­ver­si­tà e la geo­di­ver­si­tà, gli habi­tat, la flo­ra e la fau­na. Gli ele­men­ti antro­pi­ci e le testi­mo­nian­ze del­la pre­sen­za dell’uomo diven­ta­no anch’essi ogget­to di appren­di­men­to vivo, facen­do sco­pri­re ai ragaz­zi che, gra­zie alla pecu­lia­re posi­zio­ne sta­te­gi­ca, l’isola ha visto avvi­cen­dar­si fin dagli albo­ri del­la civil­tà tut­ti i popo­li che han­no fre­quen­ta­to il Mediterraneo.
Un modo diver­so di fare scuo­la, di edu­ca­re alla cono­scen­za e al rispet­to dell’ambiente, alla pro­mo­zio­ne del­la salu­te e del benes­se­re attra­ver­so l’attività fisi­ca all’aria aperta.
Back­ground subli­me, una natu­ra che incan­ta con i suoi colo­ri ed i silen­zi e il dono inat­te­so del sof­fio dei ceta­cei duran­te la navi­ga­zio­ne sul­la moto­na­ve Aquavision.
Si rin­gra­zia­no l’Ente Par­co per la ric­ca espe­rien­za for­ma­ti­va, Info Park per l’organizzazione e la logi­sti­ca e tut­te le Gui­de Par­co pre­sen­ti per la loro dedi­zio­ne e professionalità.

Rispondi