Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Proiezione (gratuita) del docufilm “La Lettera” Martedì 28 febbraio (ore 20,30) alla parrocchia San Giuseppe

“Nes­suno è un’ iso­la, anzi abbi­amo bisog­no ognuno del­l’al­tro, e del­l’al­tra … nes­suno si sal­va da solo dal­l’ingius­tizia e crisi sociale e cli­mat­i­ca che vivi­amo come uman­ità!”.
Con ques­ta con­sapev­olez­za, la Par­roc­chia San Giuseppe, in col­lab­o­razione con il Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba, orga­niz­za la proiezione del docu­film “LA LETTERA. Un mes­sag­gio per la nos­tra ter­ra”.
Il doc­u­men­tario è nato con lo scopo di far conoscere l’enciclica “Lauda­to Si’” al grande pub­bli­co attra­ver­so il lin­guag­gio del cin­e­ma. Il film si con­cen­tra su un pic­co­lo grup­po di per­sone prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do che han­no un incon­tro con Papa Francesco, il quale dà loro una nuo­va sper­an­za.
Il film, prodot­to dal Movi­men­to Lauda­to Sì e dai vinci­tori del pre­mio Oscar 2021, Off The Fence, nar­ra la sto­ria di quat­tro voci, cias­cu­na delle quali mostra uno degli aspet­ti fon­da­men­tali dell’ecologia inte­grale. Il tut­to imprezios­i­to dalle rif­les­sioni di Papa Francesco, che ha parte­ci­pa­to a una parte delle riprese.
Negli ottan­ta minu­ti di proiezione, si ha modo di conoscere le vite, i rac­con­ti e le voci: dei poveri con la sto­ria di Arouna Kande, rifu­gia­to cli­mati­co che vive in Sene­gal; degli indi­geni rap­p­re­sen­ta­ta da Cacique Dadá, capo del­la sua comu­nità a Novo Lugar del popo­lo Borarí, che rac­con­ta il suo impeg­no in Amaz­zo­nia; dei gio­vani con la sto­ria di Rid­hi­ma Pandey, attivista per il cli­ma di Hadi­war, Uttarak­hand, India; del­la natu­ra con le ricerche di Greg Asner e Robin Mar­tin, due biolo­gi mari­ni e inven­tori di una tec­ni­ca per creare mappe 3D del mon­do sot­tomari­no. Le loro sto­rie sono accom­pa­g­nate dalle rif­les­sioni di Lor­na Gold, pres­i­dente del Movi­men­to Lauda­to Si’, e arric­chite dal prezioso con­trib­u­to, del frances­cano car­di­nale Raniero Can­ta­lames­sa.

L’ingresso (nel salone par­roc­chiale) è libero e tut­ti sono invi­tati a parte­ci­pare.

Par­roc­chia San Giuseppe in Porto­fer­raio

Rispondi