Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rigassificatore di Piombino, Tenerini (FI): Giani ha autorizzato l’opera, noi “costretti” ad intervenire per responsabilità verso cittadini e territorio

“Con­sta­to con stu­po­re come il Par­ti­to Demo­cra­ti­co si dimo­stri atten­to alle mie ester­na­zio­ni rispet­to al Rigas­si­fi­ca­to­re di Piom­bi­no”. Lo affer­ma la depu­ta­ta di For­za Ita­lia Chia­ra Tene­ri­ni che aggiun­ge “Non mi sono mai dichia­ra­ta con­tra­ria in linea di prin­ci­pio ai Rigas­si­fi­ca­to­ri, in par­ti­co­la­re in un momen­to di cri­si ener­ge­ti­ca come quel­lo attua­le. In cam­pa­gna elet­to­ra­le, come dopo, ho sem­pre riba­di­to le mie pro­fon­de per­ples­si­tà rispet­to alla sua col­lo­ca­zio­ne in ban­chi­na. Ciò riguar­do al futu­ro svi­lup­po del­la zona por­tua­le e retro­por­tua­le per cui sono sta­ti fat­ti ingen­ti inve­sti­men­ti dall’Autorità di Siste­ma Por­tua­le e del­la Regio­ne. Non ho quin­di mai cela­to i miei dub­bi, nem­me­no al Mini­stro. Noi di For­za Ita­lia abbia­mo sot­to­li­nea­to l’importanza del limi­te dei tre anni e l’assoluta neces­si­tà di pro­ce­de­re a del­le pre­ci­se e con­cre­te com­pen­sa­zio­ni”. La stes­sa ha sot­to­li­nea­to “Le com­pen­sa­zio­ni rap­pre­sen­ta­no un pas­sag­gio fon­da­men­ta­le posto che la nave è ormai in dirit­tu­ra di arri­vo. Non riten­go che il Par­ti­to Demo­cra­ti­co sia nel­la con­di­zio­ne di impar­ti­re lezio­ni in tal sen­so aven­do in que­sti anni gover­na­to sem­pre il ter­ri­to­rio e com­piu­to veri e pro­pri disa­stri in ambi­to eco­no­mi­co e sani­ta­rio. Riten­go que­sti attac­chi asso­lu­ta­men­te pre­te­stuo­si. Ad auto­riz­za­re l’impianto è sta­to Gia­ni, met­ten­do come con­tro­par­ti­ta il suo memo­ran­dum, non esau­sti­vo, non vin­co­lan­te e incen­tra­to su una serie di inter­ven­ti che le vec­chie ammi­ni­stra­zio­ni PD avreb­be­ro dovu­to com­pie­re già da tempo”.
La stes­sa ha infi­ne aggiun­to. “Essen­do in qual­che modo costret­ti ad accet­ta­re un’opera già auto­riz­za­ta abbia­mo però avan­za­to una nostra pro­po­sta in meri­to alle com­pen­sa­zio­ni che abbia­mo illu­stra­to al Mini­stro. Ciò non si pone in anti­te­si con le legit­ti­me bat­ta­glie del Sin­da­co di Piom­bi­no sul Rigassificatore”

Rispondi