Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Valentina Perniciaro al Cerboni giovedì 2 marzo

Il prog­et­to “Bib­liote­ca Inclu­si­va”, parte inte­grante del Piano Tri­en­nale del­l’Of­fer­ta for­ma­ti­va, rap­p­re­sen­ta l’ap­pli­cazione conc­re­ta dei prin­cipi del­l’in­clu­sione che l’Is­ti­tu­to Cer­boni, attra­ver­so la pro­pria azione educa­ti­va, si è impeg­na­to a svilup­pare.
Il prog­et­to, coa­d­i­u­va­to dalle ref­er­en­ti di diverse aree del­l’Is­ti­tu­to, si com­pone di due lab­o­ra­tori: un lab­o­ra­to­rio di let­tura cir­co­lare ad alta voce con l’adozione, come stru­men­to, del libro del­l’autrice Valenti­na Per­ni­cia­rio, “Ognuno ride a modo suo”, e un lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo per rielab­o­rare le emozioni.
L’in­ten­to è, quin­di, quel­lo di poten­ziare il tem­po a scuo­la e allenare gli stu­den­ti al pen­siero inclu­si­vo; creare una “zona fran­ca” non sot­to­pos­ta a val­u­tazione, in cui ogni stu­dente pos­sa las­cia­re la pro­pria trac­cia e donare la pro­pria indi­vid­u­al­ità per sen­tir­si accolto dagli altri.
La pre­sen­za del­l’autrice a scuo­la pre­vista per giovedì 2 mar­zo intende con­ferire mag­giore ril­e­van­za ai temi trat­tati pro­prio attra­ver­so un dial­o­go diret­to.

Rispondi