Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il TAR della Toscana ha respinto l’istanza di provvedimento urgente presentata da ASA contro l’ordinanza di sospensione dei lavori del 9.11.2022 per la costruzione della viabilità temporanea sulla spiaggia di Lido

Il 21 novem­bre scor­so l’Asa (Azien­da Servizi Ambi­en­tali) ha noti­fi­ca­to al Comune di Capo­liv­eri un ricor­so con richi­es­ta di sospendere in via d’urgenza l’or­di­nan­za n. 73 del 9.11.2022 fir­ma­ta dal respon­s­abile dell’ufficio tec­ni­co Ing. Fed­eri­co Bru­gioni, con cui era sta­ta dis­pos­ta la sospen­sione dei lavori per la real­iz­zazione del­la via­bil­ità tem­po­ranea sul­la spi­ag­gia di Lido di Capo­liv­eri per per­me­t­tere il pas­sag­gio dei res­i­den­ti e dei mezzi di cantiere.
Ricor­diamo per la cronaca che la Soc. ASA ha pre­sen­ta­to al Comune di Capo­liv­eri il prog­et­to di real­iz­zazione di una via­bil­ità tem­po­ranea da posizionare sul­la spi­ag­gia nel peri­o­do fra novem­bre 2022 e mar­zo 2023 per con­sen­tire ai res­i­den­ti di rag­giun­gere le pro­prie abitazioni e per il tran­si­to di even­tu­ali mezzi di soc­cor­so e dei camion del cantiere.
La Giun­ta comu­nale di Capo­liv­eri con atto di ind­i­riz­zo n. 191 dell’8.8.2022 ave­va espres­so con­tra­ri­età al prog­et­to sot­to­lin­e­an­done sia il dan­no ambi­en­tale per il litorale inter­es­sato che soprat­tut­to la peri­colosità dell’opera a causa del ris­chio con­cre­to di essere alla­ga­ta e dis­trut­ta dalle fre­quen­ti mareg­giate che inter­es­sano il litorale soprat­tut­to nei mesi inver­nali con peri­co­lo per le per­sone che rischiereb­bero di essere tra­volte dalle onde nel tran­si­tarvi.
A fronte delle varie crit­ic­ità rap­p­re­sen­tate ed emerse il Sin­da­co di Capo­liv­eri, Arch. Mon­tagna all’epoca respon­s­abile del cor­po di polizia munic­i­pale, con atto del 26 otto­bre 2022 ave­va nega­to l’ordinanza di rego­la­men­tazione del traf­fi­co sub­or­di­nan­dola all’emissione di un ido­neo tito­lo abil­i­ta­ti­vo per la real­iz­zazione del­la via­bil­ità tem­po­ranea.
La Soc. ASA, ha pre­sen­ta­to al Comune di Capo­liv­eri una comu­ni­cazione di inizio lavori — CIL — per pro­cedere alla real­iz­zazione dell’opera, rite­nen­do che tale pro­ce­du­ra, ris­er­va­ta alla real­iz­zazione di man­u­fat­ti tem­po­ranei, fos­se adegua­ta alla edi­fi­cazione del­la via­bil­ità anzidet­ta. L’Ing. Bru­gioni, ritenu­ta la non con­for­mità del­la pro­ce­du­ra segui­ta ha emes­so un’ordinanza di sospen­sione dei lavori di ese­cuzione del­la stra­da tem­po­ranea.
Questo l’antefatto di una vicen­da.
La Soc. Asa ha quin­di noti­fi­ca­to un ricor­so impug­nan­do di fronte al TAR Toscana il provved­i­men­to del Comune di Capo­liv­eri chieden­done nelle con­clu­sioni la sospen­sione imme­di­a­ta e chieden­do nel mer­i­to oltre che l’annullamento del provved­i­men­to.
Nell’immediatezza del depos­i­to del ricor­so al TAR Toscana da parte del­la Soc. ASA, il Comune di Capo­liv­eri si cos­ti­tu­ito con l’Avv. Prof. Alfon­so Celot­to e l’Avv. Gio­van­ni Mon­tana oppo­nen­dosi alla richi­es­ta di imme­di­a­ta sospen­sione del provved­i­men­to e deposi­tan­do anche una serie di immag­i­ni e fil­mati che han­no evi­den­zi­a­to come la spi­ag­gia sia sta­ta inter­es­sa­ta pro­prio in questi giorni da mareg­giate impo­nen­ti ed allaga­men­ti ripor­tati dagli organi di stam­pa e che han­no inter­es­sato la sede in cui dovrebbe pas­sare la stra­da tem­po­ranea.
In data odier­na il Pres­i­dente del­la Terza sezione del TAR Toscana, Dott.ssa Eleono­ra Di San­to, ha respin­to l’istanza di sospen­sione imme­di­a­ta ex art. 56 CPA non ravvisan­do nel provved­i­men­to peri­co­lo di dan­no irrepara­bile per la Soc. Asa e rin­vian­do per la dis­cus­sione del­la sospen­si­va alla pre­sen­za di entrambe le par­ti al 20 dicem­bre 2022.
La par­ti­ta non è quin­di fini­ta per la fase caute­lare nel­la quale il provved­i­men­to potrebbe essere rimes­so in dis­cus­sione. La pru­den­za è quin­di d’obbligo.
Tut­tavia una rif­les­sione sorge spon­tanea: la Soc. Asa non ha fat­to i con­ti con il Gol­fo Stel­la che sen­ten­dosi “minac­cia­to” dal prog­et­to ha fat­to sen­tire la sua pre­sen­za forte e chiara per ricor­dare all’uomo che in questo caso il mare dell’Elba è pro­tag­o­nista indis­cus­so del­la vicen­da.

Avv. Lau­ra Di Fazio Asses­sore alla tutela dell’Ambiente del Comune di Capo­liv­eri.

Rispondi