Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bilancio Toscana, Landi (Lega): rinviate opere infrastrutturali strategiche per Livorno “Preoccupazione per slittamento opere sul porto e collegamenti ferroviari” 

«Sia­mo deci­sa­men­te con­tra­ria­ti nell’apprendere che, nel­la pros­si­ma varia­zio­ne di bilan­cio, cir­ca 120 milio­ni desti­na­ti, quest’anno, all’importante set­to­re del­le infra­strut­tu­re slit­ti­no al 2023 o addi­rit­tu­ra, in alcu­ni casi, al 2024. Inve­ce che fare fon­da­men­ta­li pas­si avan­ti, dun­que, si pro­ce­de a ritro­so, con tut­te le ine­vi­ta­bi­li con­se­guen­ze del caso. Se da una par­te, abbia­mo al Gover­no il Mini­stro Sal­vi­ni che mira ad un sen­si­bi­le poten­zia­men­to a livel­lo infra­strut­tu­ra­le, nel­la nostra Regio­ne si va avan­ti a col­pi di rin­vii su inter­ven­ti stra­te­gi­ci che, in tan­tis­si­mi casi, si tra­sci­na­no, stan­ca­men­te e col­pe­vol­men­te, da anni».

Lo scri­ve il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di, com­men­tan­do i capi­to­li del­la varia­zio­ne di bilan­cio vara­ta dal­la Giun­ta che impat­ta­no sul­la pro­vin­cia di Livorno.

«Riin­vii che riguar­da­no diret­ta­men­te gli inter­ven­ti di col­le­ga­men­to con il por­to, sem­pre più impro­ro­ga­bi­li anche e soprat­tut­to in vista dell’incremento di mer­ci che avver­rà con la nuo­va dar­se­na Euro­pa – spie­ga il con­si­glie­re regio­na­le — è pre­vi­sto infat­ti lo slit­ta­men­to al 2023 dei 3,2 milio­ni di euro neces­sa­ri per l’avvio del­le atti­vi­tà pro­pe­deu­ti­che alla rea­liz­za­zio­ne dei pri­mi inter­ven­ti per il col­le­ga­men­to fer­ro­via­rio tra il por­to e l’interporto Vespuc­ci, infra­strut­tu­ra chia­ve per il futu­ro del­lo smi­sta­men­to logi­sti­co dei con­tai­ner. Sem­pre in meri­to al por­to, vie­ne posti­ci­pa­ta di un’annualità l’azione regio­na­le di ero­ga­zio­ne del­le quo­te da 12,5 milio­ni anni a rim­bor­so del mutuo a coper­tu­ra dei lavo­ri a cura dell’Autorità di siste­ma. A cau­sa dei ritar­di di RFI slit­ta­no inol­tre anche i 2,5 milio­ni di euro di con­tri­bu­ti regio­na­li straor­di­na­ri per il col­le­ga­men­to fer­ro­via­rio Col­le­sal­vet­ti Vada e bypass di Pisa», pro­se­gue Landi.

«Sono rin­vii pre­oc­cu­pan­ti che spe­ro non pre­clu­da­no il com­ple­ta­men­to degli inter­ven­ti entro il 2026, quan­do dovreb­be esse­re ulti­ma­ta la nuo­va piat­ta­for­ma del por­to e sarà neces­sa­rio ave­re infra­strut­tu­re capa­ci di reg­ge­re e gesti­re i nuo­vi cari­chi in arri­vo. Sareb­be assur­do e con­tro­pro­du­cen­te il con­tra­rio, e Livor­no e la Tosca­na tut­ta ne sareb­be­ro note­vol­men­te pena­liz­za­te», con­clu­de il con­si­glie­re leghista.

Rispondi