Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Edicola Elbana a colazione con Alvaro Claudi (video)

Mart­edì siamo sta­ti in com­pag­nia di Alvaro Clau­di, in con­tem­po­ranea con l’us­ci­ta del suo ulti­mo libro, il dec­i­mo, dal tito­lo “MUGELLO TERRA MIA — Ricette, sto­rie e ricor­di di ieri e del­l’al­tro ieri”, un omag­gio alle sue orig­i­ni mugel­lane.
Alvaro non avrebbe bisog­no di pre­sen­tazioni, anche per­ché non sapresti da dove iniziare: Chef, Inseg­nante, Scrit­tore, Divul­ga­tore, etc.
Noi in ques­ta occa­sione lo abbi­amo bat­tez­za­to “Antropol­o­go Culi­nario”, per­ché da un piat­to fini­to, cuci­na­to, non si par­la di ricette e tem­pi di cot­tura, ma si inizia con la gas­trono­mia attra­ver­so la quale si toc­cano le carat­ter­is­tiche storiche e di prove­nien­za degli ali­men­ti, del per­ché un piat­to nasce in deter­mi­na­to pos­to, degli aspet­ti sociali, cul­tur­ali ed eco­nomi­ci di un popo­lo, dove le con­t­a­m­i­nazioni culi­nar­ie derivano dal­la con­viven­za tra indi­vidui, che poi la sto­ria ha mis­ce­la­to e paci­fi­ca­to pro­prio nel­la cuci­na.
La pace l’ho immag­i­na­ta come una bel­la tavola imban­di­ta di lec­cornie prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do e intorno per­sone di razze dif­fer­en­ti che man­giano, bevono e rac­con­tano qual­cosa del loro paese.
Che dire, siamo sta­ti cat­turati per più di un’o­ra dalle sue parole intrise di sapere, che non sareb­bero bas­tate se Alvaro non aves­si un ulte­ri­ore dono, quel­lo di saper­le trasmet­tere, tra­man­dare con sem­plic­ità, così che ti restano come quan­do hai fini­to un piat­to cuci­na­to come Dio, Bud­da o Allah (o chi volete al pos­to loro) coman­da.

Quin­di buona visione

Quat­tro chi­ac­chere con lo Chef Alvaro Clau­di

Rispondi