Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Smettere di fumare si può. Al via l’undicesimo gruppo di mutuo aiuto antifumo

Nel mese di novem­bre ini­zie­rà l’undicesimo grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo, finan­zia­to dal­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba, coor­di­na­to dal faci­li­ta­to­re Mat­teo Bala­tre­si in col­la­bo­ra­zio­ne con Fran­ca Stam­pac­chia. Il cor­so ini­zie­rà il 16 novem­bre a Por­to­fer­ra­io, in ora­rio e gior­ni da sta­bi­li­re in base ai partecipanti.
Il cor­so è dedi­ca­to a colo­ro che desi­de­ra­no smet­te­re di fuma­re ma han­no dif­fi­col­tà ad affron­ta­re da soli que­sto pas­sag­gio deli­ca­to. Il per­cor­so inte­res­san­te e sti­mo­lan­te, come han­no rife­ri­to alcu­ni par­te­ci­pan­ti dei cor­si pre­ce­den­ti, può esse­re un vali­do sup­por­to. Cir­ca il 50% di colo­ro che han­no par­te­ci­pa­to ai cor­si pre­ce­den­ti ha smes­so di fuma­re; a distan­za di un anno il 40% non ha ripre­so a fumare.
L’OMS nel 2020 segna­la­va che l’uso di tabac­co è respon­sa­bi­le del 25% di tut­ti i deces­si per can­cro a livel­lo glo­ba­le. La nico­ti­na e pro­dot­ti del tabac­co aumen­ta­no anche il rischio di malat­tie car­dio­va­sco­la­ri e pol­mo­na­ri. Oltre 1 milio­ne di per­so­ne muo­io­no ogni anno nel mon­do per l’e­spo­si­zio­ne al fumo pas­si­vo. Si sti­ma che sia­no attri­bui­bi­li al fumo di tabac­co oltre 93 mila mor­ti l’anno nel nostro Pae­se; più del 25% di que­sti deces­si è com­pre­so tra i 35 ed i 65 anni di età.
L’Istituto Supe­rio­re di Sani­tà (ISS) nel mag­gio 2020, segna­la­va che duran­te il loc­k­do­wn era dimi­nui­to il nume­ro di fuma­to­ri di siga­ret­te tra­di­zio­na­li, pas­san­do dal 23,3% al 21,9%, ma era aumen­ta­to il con­su­mo medio di siga­ret­te pas­san­do dal 10,9% al 12,7%, in quan­to i fuma­to­ri che non era­no riu­sci­ti smet­te­re, ave­va­no aumen­ta­to il nume­ro di siga­ret­te fuma­te, sia tra­di­zio­na­li, sia elettroniche.
Il cor­so di mutuo aiu­to anti­fu­mo è gra­tui­to. Ci sono anco­ra alcu­ni posti disponibili.
Per infor­ma­zio­ni ed even­tua­li iscri­zio­ni gra­tui­te tele­fo­na­re al nume­ro 347 357 4927.
Que­sto cor­so è inse­ri­to nell’ambito del pro­get­to di pre­ven­zio­ne del fumo pas­si­vo: “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, rea­liz­za­to dal­la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne onlus Iso­la d’Elba con il patro­ci­nio dell’ASL Nord Ove­st, ini­zia­to il 1 mag­gio 2016.

Non fuma­re è una scel­ta d’amore

A cura del­la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba Onlus

Rispondi