Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Smettere di fumare si può. Al via l’undicesimo gruppo di mutuo aiuto antifumo

Nel mese di novem­bre inizierà l’undicesimo grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo, finanzi­a­to dal­la Fon­dazione Iso­la d’Elba, coor­di­na­to dal facil­i­ta­tore Mat­teo Bal­a­tre­si in col­lab­o­razione con Fran­ca Stam­pac­chia. Il cor­so inizierà il 16 novem­bre a Porto­fer­raio, in orario e giorni da sta­bilire in base ai parte­ci­pan­ti.
Il cor­so è ded­i­ca­to a col­oro che desider­a­no smet­tere di fumare ma han­no dif­fi­coltà ad affrontare da soli questo pas­sag­gio del­i­ca­to. Il per­cor­so inter­es­sante e sti­molante, come han­no rifer­i­to alcu­ni parte­ci­pan­ti dei cor­si prece­den­ti, può essere un vali­do sup­por­to. Cir­ca il 50% di col­oro che han­no parte­ci­pa­to ai cor­si prece­den­ti ha smes­so di fumare; a dis­tan­za di un anno il 40% non ha ripreso a fumare.
L’OMS nel 2020 seg­nala­va che l’uso di tabac­co è respon­s­abile del 25% di tut­ti i deces­si per can­cro a liv­el­lo glob­ale. La nicoti­na e prodot­ti del tabac­co aumen­tano anche il ris­chio di malat­tie car­dio­vas­co­lari e pol­monari. Oltre 1 mil­ione di per­sone muoiono ogni anno nel mon­do per l’e­s­po­sizione al fumo pas­si­vo. Si sti­ma che siano attribuibili al fumo di tabac­co oltre 93 mila mor­ti l’anno nel nos­tro Paese; più del 25% di questi deces­si è com­pre­so tra i 35 ed i 65 anni di età.
L’Istituto Supe­ri­ore di San­ità (ISS) nel mag­gio 2020, seg­nala­va che durante il lock­down era dimi­nu­ito il numero di fuma­tori di sigarette tradizion­ali, pas­san­do dal 23,3% al 21,9%, ma era aumen­ta­to il con­sumo medio di sigarette pas­san­do dal 10,9% al 12,7%, in quan­to i fuma­tori che non era­no rius­ci­ti smet­tere, ave­vano aumen­ta­to il numero di sigarette fumate, sia tradizion­ali, sia elet­tron­iche.
Il cor­so di mutuo aiu­to anti­fu­mo è gra­tu­ito. Ci sono anco­ra alcu­ni posti disponi­bili.
Per infor­mazioni ed even­tu­ali iscrizioni gra­tu­ite tele­fonare al numero 347 357 4927.
Questo cor­so è inser­i­to nell’ambito del prog­et­to di pre­ven­zione del fumo pas­si­vo: “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, real­iz­za­to dal­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione onlus Iso­la d’Elba con il patrocinio dell’ASL Nord Ovest, inizia­to il 1 mag­gio  2016.

Non fumare è una scelta d’amore

A cura del­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba Onlus

Rispondi