Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prima sconfitta di campionato: i Mascalzoni cedono al Vasari per 12 a 17

 

Pri­mo match del­la sec­on­da fase del Cam­pi­ona­to, che vede ospi­ti i Vasari Arez­zo su cam­po casalin­go.

 

Par­ti­ta “sen­ti­ta” come tes­ti­mo­ni­ano i risul­tati del­lo scor­so cam­pi­ona­to, dove i Mas­cal­zoni han­no affronta­to due volte i Vasari, otte­nen­do una vit­to­ria ed una scon­fit­ta. La squadra ospite è un avver­sario “ide­ale” per i nero-ver­di di Bel­luc­ci e Volpi, in quan­to rap­p­re­sen­ta una realtà rug­bis­ti­ca di liv­el­lo, nec­es­saria per lo svilup­po del movi­men­to e delle qual­ità del­la squadra.
Il match inizia con il piede gius­to per i padroni di casa, azioni molto veloci e un buon rici­clo del pal­lone met­tono in dif­fi­coltà i Vasari, che dopo pochi minu­ti subis­cono un cal­cio di punizione por­tan­do in van­tag­gio i Mas­cal­zoni sul 3 a 0. Il rit­mo non cam­bia, i nos­tri ragazzi pres­sano un avver­sario che, momen­tanea­mente, non riesce a rea­gire, otte­nen­do così altri due cal­ci di punizione trasfor­mati da Ambrogi­ni.
Ma il XV aretino possiede ottime qual­ità di orga­niz­zazione difen­si­va; infat­ti, dopo aver pre­so le mis­ure iniziano anch’essi a pres­sare i Mas­cal­zoni inducen­doli ad una serie di fal­li che por­tano gli i Vasari in meta. Poco dopo un’altra bel­la gio­ca­ta in pri­ma fase dell’Arezzo con­sente il dis­tac­co sul 9 a 17.
L’inizio del­la ripresa vede calare un po’ il rit­mo di ques­ta bel­la par­ti­ta: le squadre si affrontano anco­ra a viso aper­to, ma le difese riescono ad arginare le azioni offen­sive avver­sarie, i Mas­cal­zoni con­trol­lano le mis­chie men­tre i Vasari han­no spes­so l’ultima paro­la sulle touche. Entrambe le squadre otten­gono un cal­cio di punizione da posizione favorev­ole, ma entrambe sono out. I coach Volpi e Bel­luc­ci provano alcu­ni cam­bi sui tre quar­ti, ma la dife­sa areti­na è molto ben orga­niz­za­ta, rius­cen­do con dei turnover a neu­tral­iz­zare la veloc­ità di gio­co dei padroni di casa.
Qua­si a tem­po scadu­to i Mas­cal­zoni seg­nano 3 pun­ti, anco­ra con ambrogi­ni, con un cal­cio di punizione da posizione defi­la­ta, riac­cen­den­do le sper­anze del pub­bli­co di casa, che inci­ta la pro­pria squadra per un ulti­mo assalto finale. La spin­ta dei nero ver­di c’è, ma nel­la foga viene commes­so un avan­ti che seg­na la fine del match, con il risul­ta­to di 12 a 17.
Da seg­nalare in gen­erale una buona pro­va di squadra da parte dei ragazzi, dove nes­suno si è risparmi­a­to, con note di mer­i­to per Oret­ti che si è fat­to cari­co di numerosi avan­za­men­ti. Auguri di buona gua­ri­gione per Edoar­do Ric­cia­r­di che ha dovu­to las­cia­re il cam­po per infor­tu­nio.

 

La for­mazione: Rraga­mi, Oret­ti N., Man­go­ni, Spa­to­la, Domini­ci, Pas­sante D., Oret­ti C., Casi­ni, Leonci­ni, Puli­ti, Cat­ta, Bet­ti­ni, Annovi, Ric­cia­r­di E., Van­ni, Cal­vare­si, Pel­le­gri­ni, San­ità, Batis­toni, Ambrogi­ni, Poli­tanò, Pao­let­ti.

Gli allena­tori: Bel­luc­ci, Volpi, Gio­mi.

Di Nicolò Orsuc­ci

Rispondi