Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Iniziate le attivita del Progetto Amici Fragili. Modifica al calendiario degli appuntamenti per Musica e Danza

Affluis­cono nelle sedi dei lab­o­ra­tori pre­visti dal Prog­et­to Ami­ci Frag­ili i pri­mi gio­vani iscrit­ti alle attiv­ità: Forme d’Arte, Musi­ca & Dan­za, Attiv­ità Teatrali. Tre dis­ci­pline che per­me­t­tono ai ragazzi di esprimere la loro cre­ativ­ità elab­o­ran­do un pro­gram­ma di lavoro, sug­ger­i­to dagli stes­si parte­ci­pan­ti, che preve­da il loro coin­vol­gi­men­to nel­la real­iz­zazione di un even­to finale di per­for­mance mul­ti medi­ale di teatro, dan­za, musi­ca ed immag­i­ni artis­tiche e fotogra­fiche. Una oppor­tu­nità per i gio­vani elbani per incon­trar­si, appren­dere nuove  tec­niche, svilup­pare le loro idee, insieme a volon­tari che met­tono a dis­po­sizione il loro tem­po ed espe­rien­za per un grande prog­et­to di sol­i­da­ri­età sociale,  di accoglien­za e inte­grazione,  con la con­vinzione che le fragilità di ogni tipo pos­sano essere super­ate attra­ver­so la parte­ci­pazione, la con­di­vi­sione e le relazioni di ami­cizia.
Le sedi dei lab­o­ra­tori sono il Cen­tro Gio­vani per il Lab­o­ra­to­rio Teatrale, il giovedì dalle 15 alle 17;   il Cir­co­lo degli Artisti, nonché sede del­la Pro Loco, alla Gran Guardia, il saba­to dlle 15 alle 17 per le Forme d’Arte men­tre è sta­ta mod­i­fi­ca­ta la sede dell’ultimo lab­o­ra­to­rio, quel­lo di Musi­ca & Dan­za, per con­sen­tire agli iscrit­ti di uti­liz­zare una strut­tura adat­ta alle attiv­ità di movi­men­to in un orario che non fos­se sco­mo­do per chi abi­ta negli altri pae­si elbani. Il lab­o­ra­to­rio di Musi­ca e Dan­za si ter­rà quin­di ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 17, pres­so il Cir­co­lo di Carpani, in Via Colon­nel­lo Mar­co Anto­nio Carpani, 72, a Porto­fer­raio (Tele­fono0565 915118). Tut­ti i lab­o­ra­tori avran­no ter­mine entro la fine dell’anno 2022.
A con­durre i tre lab­o­ra­tori sono sta­ti indi­vid­uati tre gio­vani pro­fes­sion­isti ed edu­ca­tori che oper­a­no da tem­po sul ter­ri­to­rio con innega­bili suc­ces­si: Rober­to Rossi per il Teatro, Ste­fa­nia Lan­zani per le Forme d’Arte e Antonel­la Col­li per  Musica&Danza. Sono in cor­so con­tat­ti con gli Isti­tu­ti supe­ri­ori per favorire la parte­ci­pazione dei gio­vani elbani al prog­et­to che sono chia­mati a svol­gere un ruo­lo atti­vo, propos­i­ti­vo e costrut­ti­vo in una gara di sol­i­da­ri­età che superi ogni bar­ri­era, gra­zie ad un vir­tu­oso cir­co­lo di empa­tia  che aiu­ti tut­ti ad essere più for­ti, nonos­tante le dif­fi­coltà ed i dis­a­gi che tut­ti incon­tra­no quo­tid­i­ana­mente.  Tut­ti pos­sono iscriver­si, com­pre­si bam­bi­ni oltre che ado­les­cen­ti,  ed i cor­si sono total­mente gra­tu­iti.
Il prog­et­to, di cui è capofi­la la Fon­dazione Iso­la d’Elba,  è real­iz­za­to a valere sul ban­do “Siete Pre­sente. Con i gio­vani per ripar­tire” pro­mosso dal Cesvot e finanzi­a­to dal­la Regione Toscana-Gio­vaniSì in accor­do con il Dipar­ti­men­to per le Politiche Gio­vanili e il Servizio Civile Uni­ver­sale, con il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Livorno.

Per infor­mazioni e iscrizioni Cristi­na Vil­la tel. 347 7246715 o

Rispondi