Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

In una estate difficile la sanità Elbana rischia di colare definitivamente a picco

IN UNA ESTATE DIFFICILE LA SANITA’ ELBANA RISCHIA DI COLARE DEFINITIVAMENTE A PICCO.

Sop­primere il servizio Dial­isi ai tur­isti non è solo negare un dirit­to san­i­tario a un ospite o una dis­at­ten­zione ver­so le per­sone i cui reni non svol­go­no la loro usuale attiv­ità, ma anche un cam­pan­el­lo d’allarme per il nos­tro tur­is­mo. Essere tur­isti, non è un mar­chio, non com­por­ta l’esclusione dai servizi san­i­tari, e bisogna tenere ben pre­sente la sof­feren­za e l’angoscia di un paziente che si sot­to­pone peri­odica­mente all’emodialisi. Così suc­cede che l’ASL con­sigli ai pazi­en­ti che si devono sot­to­porre a Dial­isi peri­od­i­ca, di recar­si in ambu­lan­za in altri ospedali del con­ti­nente come se fos­se una lieta passeg­gia­ta e come se lì non avessero pazi­en­ti da trattare.
A parte il poco rispet­to per la sof­feren­za del Dial­iz­za­to, ma l’ASL si rende con­to che queste per­sone e rel­a­tive famiglie forse devono can­cel­lare delle preno­tazioni nei nos­tri Hotel per fer­mar­si in quel­li delle local­ità del Con­ti­nente dove è garan­ti­to questo trat­ta­men­to sal­vavi­ta e il dirit­to alla salute?
E dove met­ti­amo il dirit­to di un cit­tadi­no Ital­iano di fare le vacanze dove vuole in Italia poiché l’ASL è un servizio pub­bli­co paga­to pro­prio dal cit­tadi­no? E il dan­no alle strut­ture ricettive per la can­cel­lazione dei sog­giorni, a chi deve essere impu­ta­to? E chi si accol­la la pater­nità di aver scred­i­ta­to l’IMMAGINE dell’ ELBA facen­do pas­sare il mes­sag­gio che sull’Isola le cure alle per­sone pos­sono essere con­sid­er­ate un option­al? Già nel feb­braio scor­so il Con­sigliere Regionale Gian­ni Ansel­mi denun­ci­a­va sia alla Giun­ta Regionale, sia all’ASL lo sta­to di crisi del­la Dial­isi Elbana in pre­vi­sione dell’avvicinarsi del­la sta­gione esti­va. Ora l’ASL e la Regione sem­bra­no cadere dalle nuv­ole benché sape­vano che un medico era sospe­so e l’altro nefrol­o­go del repar­to Dial­isi ha rasseg­na­to le dimis­sioni. Da feb­braio ad oggi c’è sta­to tem­po per orga­niz­zare un servizio di Dial­isi esti­vo come si fa per altri repar­ti con medici del­la stes­sa rete di Area Vas­ta. NON SI E’ PROVVEDUTO AD INTERVENIRE FORSE PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE IL REPARTO DIALISI ELBANO? Lo chiedi­amo anche ai Sin­daci.

ALL’ELBANO GIA’ AVETE TOLTO le Guardie Mediche Ter­ri­to­ri­ali; le Guardie Mediche Tur­is­tiche; un pedi­atra con­ven­zion­a­to; la Ter­apia Sub Inten­si­va (mai entra­ta in fun­zione benché promes­sa con crono pro­gram­ma anch’esso fini­to nel ces­ti­no); la rior­ga­niz­zazione del­la Riabilitazione/Fisioterapia che andrebbe gesti­ta in ospedale è rimas­ta solo nelle inten­zioni dell’ASL men­tre il Cen­tro di rifer­i­men­to di Campiglia non vive cer­to momen­ti tran­quil­li. Ci avete tolto anche il Medico legale; L’ambulanza med­ical­iz­za­ta sos­ti­tui­ta da un servizio alquan­to dis­cutibile. E’ sta­to aboli­to al Pron­to Soc­cor­so il medico serale (not­ti­na) e can­cel­la­to in questo inizio mese di grande acces­si alla strut­tura d’emergenza, un buon numero di medici in rad­doppio las­cian­do al Pron­to Soc­cor­so un solo medico a fronte di decine e decine di per­sone in atte­sa. Inoltre invece di riparare l’Apparecchio per le panoramiche den­tali ( da voi garan­ti­to nell’ultima riu­nione pre­sente anche l’Assessore Regionale alla Salute) l’avete rot­tam­a­to obbli­gan­do i pazi­en­ti con gravi prob­le­mi ai den­ti di recar­si nelle Strut­ture Pri­vate sem­pre che abbiano i denari per pagare sen­nò si ten­gono il mal di den­ti. Per non par­lare dell’apparecchio per la mis­urazione del get­to dell’urina, atto a val­utare prob­le­mi alla prosta­ta. Insom­ma un CAOS annun­ci­a­to al quale nes­suno ha volu­to dare ascolto, benché meno i Sin­daci.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi