Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ad Antonio Arrighi la Medaglia di Cangrande Il viticoltore elbano premiato al Vinitaly come Benemerito della Vitivinicoltura 2022 per la Regione Toscana

Dal 1973, la Meda­glia di Can­gran­de è il pre­mio che l’Ente auto­no­mo Vero­na­fie­re asse­gna ai pro­ta­go­ni­sti del mon­do enologico.

La pre­sti­gio­sa ono­ri­fi­cen­za, una per ogni Regio­ne ita­lia­na, è sta­ta asse­gna­ta su segna­la­zio­ne del­le Regio­ni stes­se, per pre­mia­re una per­so­na che si sia par­ti­co­lar­men­te distin­ta per aver sapu­to pro­muo­ve­re e valo­riz­za­re la cul­tu­ra viti­vi­ni­co­la del suo territorio.

Anto­nio Arri­ghi è sta­to insi­gni­to del Pre­mio Ange­lo Bet­ti – Bene­me­ri­to del­la Viti­vi­ni­col­tu­ra 2022 con la Meda­glia di Can­gran­de dal­la Vice­pre­si­den­te e Asses­so­ra all’ agri­col­tu­ra del­la Regio­ne Tosca­na Ste­fa­nia Sac­car­di e dal Mini­stro Ste­fa­no PATUANELLI

La ceri­mo­nia di con­se­gna del­le ono­ri­fi­cen­ze si è svol­ta nell’ambito del­la gior­na­ta inau­gu­ra­le di Vini­ta­ly. Nel­la moti­va­zio­ne si evi­den­zia l’impegno del viti­col­to­re dal 1980 in una zona pre­sti­gio­sa, ma dif­fi­ci­le come ’Iso­la d’Elba, che ha sapu­to por­ta­re avan­ti l’azienda di fami­glia ormai alla quar­ta gene­ra­zio­ne, appli­can­do tec­ni­che di vini­fi­ca­zio­ne par­ti­co­la­ri, come l’utilizzo di anfore.
“L’azienda Arri­ghi pro­du­ce vini da ben quat­tro gene­ra­zio­ni, Anto­nio ha pro­se­gui­to il lavo­ro ini­zia­to nel 1920
Sen­za nes­su­na inter­ru­zio­ne arri­van­do così ad acqui­si­re un patri­mo­nio di espe­rien­ze Che ha con­sen­ti­to di effet­tua­re un note­vo­le miglio­ra­men­to tecnologico.
Dal­le sue ricer­che è nato il vino mari­no Nesos, Pro­dot­to in base a un’esperienza ini­zia­ta nel 2018 con l’obiettivo di ripro­dur­re le impre­se eno­lo­gi­che degli anti­chi greci.”

L’azienda Arri­ghi pad 9 stand D17

Rispondi