Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I bimbi della scuola dell’infanzia celebrano la giornata mondiale dell’autismo. “Parliamo di diversità e resilienza. Tutti abbiamo il nostro PENTOLINO che ci rende UNICI E SPECIALI”.

Par­ten­do da que­sta rifles­sio­ne i bam­bi­ni cele­bra­no la gior­na­ta mon­dia­le dell’autismo con i loro lavo­ri ispi­ra­ti dal libro “Il Pen­to­li­no di Anto­ni­no” del­la cele­bre scrit­tri­ce ed illu­stra­tri­ce fran­ce­se Isa­bel­le Carrier.

“Anto­ni­no tra­sci­na sem­pre die­tro di sè il suo pen­to­li­no, non si sa mol­to bene per­ché. Un gior­no gli è cadu­to sul­la testa e da allo­ra Anto­ni­no non è più come tut­ti gli altri…deve fati­ca­re mol­to di più, e tal­vol­ta vor­reb­be sba­raz­zar­si del pen­to­li­no, o nascon­der­ci­si den­tro. Un gior­no Anto­ni­no incon­tra una per­so­na spe­cia­le che gli fa capi­re l’unico modo per esse­re feli­ce: tira­re fuo­ri la testa dal pen­to­li­no e usar­lo per espri­me­re tut­te le pro­prie qua­li­tà. Die­tro Il Pen­to­li­no di Anto­ni­no, si cela la diver­si­tà, l’handicap, la dif­fi­col­tà che può nasce­re da dif­fe­ren­ti situa­zio­ni del­la vita. Anto­ni­no e il suo pic­co­lo pen­to­li­no rie­sco­no a com­muo­ve­re e ad esse­re allo stes­so tem­po divertenti.Una sto­ria sul signi­fi­ca­to del­la dif­fe­ren­za e il valo­re del­la resi­lien­za. In quest’opera Isa­bel­le Car­rier rie­sce con paro­le sem­pli­ci, un testo flui­do e dei dise­gni tene­ri a trat­ta­re con deli­ca­tez­za ed ele­gan­za un argo­men­to deli­ca­to. Que­sto album è un omag­gio alla differenza”.

Rispondi