Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Attivo l’ambulatorio per l’assistenza sanitaria ai profughi provenienti dall’Ucraina

Nel­la zona distret­to Elba dell’Asl Tosca­na Nord Ove­st è atti­vo un ambu­la­to­rio di acco­glien­za sani­ta­ria dedi­ca­to ai pro­fu­ghi pro­ve­nien­ti dall’Ucraina che è in gra­do di prov­ve­de­re in tem­pi mol­to ristret­ti a tut­te le loro neces­si­tà di carat­te­re sani­ta­rio. A ren­der­lo noto sono il pre­si­den­te del­la Con­fe­ren­za dei sin­da­ci elba­ni per la sani­tà Ange­lo Zini ed il respon­sa­bi­le del­la zona distret­to Elba Fabio Che­to­ni che stan­no seguen­do la situa­zio­ne in pri­ma persona.
L’am­bu­la­to­rio è com­po­sto da un grup­po mul­ti­di­sci­pli­na­re com­po­sto da assi­sten­te socia­le, medi­co di comu­ni­tà, medi­co Usca, assi­sten­te sani­ta­rio e di igie­ne pubblica.
“Ad oggi – spie­ga il sin­da­co Zini — abbia­mo avu­to uffi­cial­men­te 92 ingres­si di pro­fu­ghi di guer­ra accol­ti da fami­glie ospi­tan­ti. Tut­ti quan­ti sono sta­ti con­tat­ta­ti e chia­ma­ti a visi­ta. Set­tan­tot­to visi­te sono sta­te effet­tua­te dal­l’am­bu­la­to­rio acco­glien­za, 7 dai medi­ci di medi­ci­na gene­ra­le ed e una don­na in gra­vi­dan­za ha ini­zia­to il per­cor­so con­sul­to­rio. I rima­nen­ti 6 pro­fu­ghi han­no pre­fe­ri­to dif­fe­ri­re la visita”.
Dopo la fase dell’emergenza ini­zia­le, l’am­bu­la­to­rio dedi­ca­to è ora atti­vo tut­ti i mer­co­le­dì dal­le 9 alle 13.
“Ogni vol­ta che ci sarà un nuo­vo ingres­so uffi­cia­le dal­la Pre­fet­tu­ra – dice il dot­tor Che­to­ni — prov­ve­de­re­mo tem­pe­sti­va­men­te a con­tat­tar­lo per la visita”.
Attual­men­te il 95% dei pro­fu­ghi arri­va­ti sul ter­ri­to­rio risul­ta già in pos­ses­so del tes­se­ri­no STP (Stra­nie­ro Tem­po­ra­nea­men­te Pre­sen­te) che con­sen­te l’ac­ces­so al siste­ma sani­ta­rio regio­na­le. Mol­ti di loro han­no, addi­rit­tu­ra, già acqui­si­to il codi­ce fisca­le ed han­no quin­di potu­to otte­ne­re il rila­scio del­la tes­se­ra sani­ta­ria con con­se­guen­te pos­si­bi­li­tà di scel­ta del medi­co di medi­ci­na generale.
Per quan­to riguar­da le vac­ci­na­zio­ni con­tro il Covid-19, ad oggi ne sono sta­te effet­tua­te sol­tan­to 4 in quan­to mol­ti dei 92 arri­va­ti han­no rife­ri­to di esse­re già vac­ci­na­ti o di aver con­trat­to il virus ed i rima­nen­ti han­no rifiu­ta­to di sot­to­por­si alla som­mi­ni­stra­zio­ne del vaccino.

Rispondi