Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Speciale mountain bike o tour storico scientifico all’Isola Pianosa

Aper­te le pre­no­ta­zio­ni per i full day con il Par­co Sono sta­te aper­te le pre­no­ta­zio­ni per visi­ta­re con il Par­co l’Isola di Pia­no­sa con un pro­gram­ma spe­cia­le che dura una inte­ra gior­na­ta sem­pre accom­pa­gna­ti dal­la Gui­da Par­co. È pos­si­bi­le sce­glie­re tra due tipi di iti­ne­ra­rio: lo spet­ta­co­la­re per­cor­so in moun­tain bike oppu­re una faci­le escur­sio­ne a pie­di con visi­ta gui­da­ta nell’antico bor­go, che com­pren­de l’ingresso al Museo del­le Scien­ze Geo­lo­gi­che ed Archeo­lo­gi­che e alle Cata­com­be. Sono dispo­ni­bi­li solo otto date nei fine set­ti­ma­na di giu­gno: 4 e 5 giugno,11 e 12 giugno,18 e 19 giu­gno, 25 e 26 giugno.
Link per pre­no­ta­re: https://infopark.sl3.eu/destination/2‑pianosa/
Ecco i con­te­nu­ti del­le atti­vi­tà proposte
Escur­sio­ne gior­na­lie­ra tra­ghet­to inclu­so – spe­cia­le moun­tain bike
Ritro­vo con la gui­da al por­to di Piom­bi­no per l’imbarco con moto­na­ve Aqua­vi­sion; par­ten­za alle ore 8.30. Arri­vo a Pia­no­sa e con­se­gna del­le bici, bre­ve intro­du­zio­ne al per­cor­so e avver­ten­ze per l’uso del mez­zo. L’itinerario ci con­dur­rà alla sco­per­ta del­la costa sudoc­ci­den­ta­le attra­ver­san­do i vec­chi pre­si­di car­ce­ra­ri, assa­po­re­re­mo l’essenza dell’isola e ascol­te­re­mo la straor­di­na­ria sto­ria natu­ra­le di Pia­no­sa: le vicen­de uma­ne, il suo mare cri­stal­li­no e gli spet­ta­co­la­ri scor­ci pano­ra­mi­ci. A fine escur­sio­ne tem­po libe­ro per il bagno a Cala Gio­van­na. Rien­tro a Piom­bi­no per le ore 19.30. E’ obbli­ga­to­rio esse­re dota­ti di cal­za­tu­re ade­gua­te; è con­si­glia­to dotar­si di suf­fi­cien­te scor­ta di acqua (cir­ca 1,5 l.) e di pran­zo al sac­co (n.b. è pos­si­bi­le acqui­star­lo pres­so il bar risto­ran­te, pri­ma dell’inizio dell’escursione).
Dura­ta del­l’e­scur­sio­ne in bici h 3,00 ca. (per­ma­nen­za sul­l’i­so­la h. 6,00 ca.) — Lun­ghez­za 15 km — Dif­fi­col­tà impe­gna­ti­vo — Costo € 55,00.
Età mini­ma 12 anni (si richie­de di indi­ca­re nel cam­po note l’al­tez­za dei mino­ri) — Obbli­go di scar­pe chiuse
Escur­sio­ne gior­na­lie­ra tra­ghet­to inclu­so – spe­cia­le visi­ta guidata
Ritro­vo con la gui­da al por­to di Piom­bi­no per l’imbarco con moto­na­ve Aqua­vi­sion, par­ten­za alle ore 8.30. Arri­vo a Pia­no­sa dopo cir­ca due ore di navi­ga­zio­ne. Dopo lo sbar­co visi­ta al Museo del­le Scien­ze Geo­lo­gi­che e Archeo­lo­gi­che, una recen­te espo­si­zio­ne di cam­pio­ni di roc­ce, fos­si­li e reper­ti archeo­lo­gi­ci rin­ve­nu­ti sull’isola. Pro­se­guia­mo con la visi­ta del pae­se e del­le sue emer­gen­ze archi­tet­to­ni­che più signi­fi­ca­ti­ve per riper­cor­re­re la sto­ria del­la comu­ni­tà dell’isola duran­te la pre­sen­za del car­ce­re. Infi­ne visi­ta del­le Cata­com­be di Pia­no­sa; il sug­ge­sti­vo com­ples­so cata­com­ba­le paleo­cri­stia­no com­pren­de cir­ca 700 sepol­tu­re sca­va­te nel­la pie­tra loca­le e uti­liz­za­te a par­ti­re dal IV seco­lo d.C. Alla fine del­la visi­ta tem­po libe­ro per il bagno a Cala Gio­van­na. E’ impor­tan­te dotar­si di suf­fi­cien­te scor­ta di acqua e del pran­zo che può esse­re con­su­ma­to al sac­co o pres­so il bar ristorante.
Dura­ta h 2,30 ca (per­ma­nen­za sul­l’i­so­la 6 ore) — Lun­ghez­za 3 km ca — Dif­fi­col­tà faci­le — Costo € 55.
In caso di con­di­zio­ni meteo mari­ne avver­se la par­ten­za sarà annul­la­ta e sarà effet­tua­to il rim­bor­so. E’ comun­que sem­pre a dispo­si­zio­ne l’ufficio info Park al tel. 0565 908231.
Infor­ma­zio­ni sto­ri­che e natu­ra­li­sti­che sull’Isola http://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa
Video sull’Isola di Pianosa

Pia­no­sa iso­la del silenzio.

Pia­no­sa para­di­so del­l’out­door nel­le iso­le di Tosca­na imma­gi­ni di Rober­to Ridi

Foto Rober­to Ridi per il PNAT

Rispondi