Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una mostra al museo Open Air Italo Bolano, vi spieghiamo come partecipare

L’Open Air Museum Ita­lo Bola­no nasce nel 1964 ad ope­ra dell’artista elba­no con il nome di Inter­na­tio­nal Art Cen­ter in un pode­re del padre abban­do­na­to per la cri­si dell’agricoltura del dopoguerra.
La “filo­so­fia” del Cen­tro è sta­ta immor­ta­la­ta da Ita­lo su una lastra di cera­mi­ca cemen­ta­ta sul­la pare­te del pri­mo cen­tro e poi stac­ca­ta e ricol­lo­ca­ta nel Cen­tro rico­sti­tui­to a mon­te, nell’area ove sor­go­no i monu­men­ti. Que­sta lapi­de così recita:

“E’ un luo­go dove arti­sti e pub­bli­co pos­so­no incon­trar­si, discu­te­re, lavorare.

Dove tut­ti pos­so­no orga­niz­za­re mani­fe­sta­zio­ni cul­tu­ra­li, com­pre­se quel­le teatrali.

E’ un luo­go inol­tre dove l’uomo, aven­do cono­sciu­to i suoi limi­ti, cer­ca l’incontro con i suoi simi­li e, medi­tan­do sul­la natu­ra e sull’arte può ini­ziar­si alla conoscenza

Ita­lo Bola­no 1967”.

Con que­sto spi­ri­to è nata la Fon­da­zio­ne Ita­lo Bola­no, costi­tui­ta pochi mesi dopo la “par­ten­za” ter­re­na dell’artista. Tra i vari obiet­ti­vi , vol­ti a con­clu­de­re e por­ta­re avan­ti quel­lo che Ita­lo ha rea­liz­za­to con immen­si sacri­fi­ci per­so­na­li, per la cul­tu­ra, l’arte e la sua Iso­la, vi è la riqua­li­fi­ca­zio­ne urba­ni­sti­ca del Museo per la qua­le è in cor­so la ste­su­ra di un pro­get­to da par­te dell’arch. Giam­pie­ro Gabel­li di Firen­ze, che pre­ve­de vaste aree espo­si­ti­ve che saran­no desti­na­te ad acco­glie­re espo­si­zio­ni di arti­sti e arti­gia­na­to arti­sti­co, con pre­ce­den­za a espo­nen­ti elbani.

In atte­sa di ave­re ben più ampie sale espo­si­ti­ve il Con­si­glio Diret­ti­vo del­la Fon­da­zio­ne ha deci­so di apri­re fin dal­la pros­si­ma sta­gio­ne esti­va par­te del­lo spa­zio espo­si­ti­vo al chiu­so dispo­ni­bi­le e acco­glie­re gli arti­sti che vor­ran­no accet­ta­re que­sto invi­to, a par­ti­re dal mese di giu­gno 2022. Quest’anno voglia­mo ini­zia­re pro­prio con gli arti­sti elba­ni o che han­no scel­to l’Elba come loro luo­go di ispi­ra­zio­ne creativa.E’ ammes­sa ogni for­ma d’arte.

Per ope­re scul­to­ree o instal­la­zio­ni che pos­so­no sta­re all’aperto è dispo­ni­bi­le sia il por­ti­ca­to, solo par­zial­men­te coper­to o il parco.

Ogni arti­sta avrà a dispo­si­zio­ne due set­ti­ma­ne di tem­po a par­ti­re dal­la metà di giu­gno fino a metà set­tem­bre, secon­do un calen­da­rio che ver­rà for­ni­to a richie­sta, uni­ta­men­te ad un pic­co­lo rego­la­men­to di partecipazione.
La sele­zio­ne ver­rà effet­tua­ta secon­do l’ordine del­le richie­ste pervenute.
La Fon­da­zio­ne non richie­de alcun “affit­to” degli spa­zi, a libe­ra scel­ta del par­te­ci­pan­te sarà gra­di­ta un’offerta a con­clu­sio­ne del­la mostra per la con­tri­bu­zio­ne alle spe­se di funzionamento.
I nomi degli espo­si­to­ri saran­no inse­ri­ti nel­la locan­di­na degli even­ti esti­vi al museo che ver­rà pub­bli­ca­ta sugli orga­ni di infor­ma­zio­ne on line e in car­ta­ceo con affis­sio­ne nei pun­ti infor­ma­ti­vi dell’Isola.
Ver­rà data noti­zia median­te arti­co­lo di pre­sen­ta­zio­ne sul­la stam­pa loca­le a cura del­la segre­te­ria del­la Fon­da­zio­ne, libe­ro ogni arti­sta di orga­niz­za­re ogni altra for­ma di pub­bli­ci­tà del pro­prio even­to pres­so l’Open air Museum Ita­lo Bolano.
Chi desi­de­ra par­te­ci­pa­re è invi­ta­to a mani­fe­sta­re il pro­prio inte­res­se il più rapi­da­men­te pos­si­bi­le alla mail  e ver­rà invia­to il rego­la­men­to di partecipazione.
Le ade­sio­ni si chiu­de­ran­no il 30 apri­le per per­met­te­re la pub­bli­ca­zio­ne e la divul­ga­zio­ne dei pro­gram­mi per l’estate.
Chi non riu­scis­se a par­te­ci­pa­re per esau­ri­men­to dei posti dispo­ni­bi­li ver­rà auto­ma­ti­ca­men­te invi­ta­to a par­te­ci­pa­re il pros­si­mo anno con priorità.

Dal 29 luglio al 7 ago­sto l’Open Air Museum ospi­te­rà anche un even­to spe­cia­le, del qua­le dare­mo pros­si­ma­men­te noti­zia, dedi­ca­to all’Acqua. In con­co­mi­tan­za si svol­ge­rà anche una mostra col­let­ti­va con que­sto tema e chi desi­de­ra potrà anche par­te­ci­pa­re con un’opera a tema “l’Acqua” in tut­te le sue for­me oppu­re potrà par­te­ci­pa­re solo alla mostra collettiva.
Atten­dia­mo le vostre pro­po­ste e buon lavo­ro…..per­ché l’arte è vita del­la vita”.

nel­le foto alcu­ni degli spa­zi del Museo pron­ti ad ospi­ta­re gli arti­sti e le loro opere

Rispondi