Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Partono i lavori per la realizzazione della rotatoria sul piano di San Giovanni

E’ sta­to aper­to ieri il cantiere per la real­iz­zazione del­la rota­to­ria che, sul piano di San Gio­van­ni, lun­go la provin­ciale Biv­io Boni-Por­to Azzur­ro, andrà a sos­ti­tuire l’attuale impianto semafori­co sit­u­a­to all’altezza del biv­io per Colle Reciso che in pas­sato, durante il peri­o­do esti­vo, ha causato sis­tem­ati­ca­mente lunghe e fas­tidiose code di auto­mo­bili . I lavori, dopo la rin­un­cia, per l’impossibilità di real­iz­zarli in tem­pi bre­vi, del­la dit­ta G.M Scavi vincitrice del­la gara di appal­to ban­di­ta tramite la pro­ce­du­ra telem­at­i­ca Start, sono sta­ti affi­dati alla dit­ta Clau­dio Mon­ni di Porto­fer­raio che ave­va pre­sen­ta­to la sec­on­da offer­ta eco­nomi­ca­mente più van­tag­giosa per le casse comu­nali. Il prog­et­to, real­iz­za­to dell’ingegner Daniele Sci­u­to di Peru­gia, prevede una spe­sa comp0lessiva di 286.841,35 euro, finanzi­a­ta per 70.000 euro con un con­trib­u­to del­la Ges­tione Asso­ci­a­ta per il Tur­is­mo dell’Elba imp­ie­gan­do i fon­di del con­trib­u­to di sbar­co e per la rima­nente parte dal Comune di Porto­fer­raio con fon­di pro­pri.
“ Con la real­iz­zazione del­la rota­to­ria – dice il sin­da­co Ange­lo Zini — si prevede di miglio­rare il deflus­so del traf­fi­co garan­ten­do la sicurez­za stradale. La sua carat­ter­is­ti­ca for­ma allun­ga­ta con­sente di ridurre al min­i­mo l’interferenza del­la stes­sa con le pro­pri­età cir­costan­ti, garan­ten­do le fun­zion­al­ità di acces­so del parcheg­gio degli impianti sportivi di San Gio­van­ni nel quale, gra­zie ad una nuo­va orga­niz­zazione degli acces­si ed all’arretramento del­la recinzione, non ci sarà una sig­ni­fica­ti­va riduzione del numero dei posti auto. La for­ma a fagi­o­lo dell’infrastruttura con­sen­tirà inoltre di non inter­ferire in alcun modo con i sot­toservizi pre­sen­ti nel­la zona, in par­ti­co­lare alcune impor­tan­ti linee tele­foniche ed elet­triche, il cui even­tuale sposta­men­to avrebbe richiesto tem­pi lunghi ed anche una mag­giore spe­sa”.
In ter­mi­ni esec­u­tivi l’intervento prog­et­ta­to prevede l’abbattimento delle piante a mar­gine del­la stra­da, l’intubazione del­la porzione del fos­so di deflus­so delle acque pio­vane per tut­ta la lunghez­za del­la rota­to­ria, la real­iz­zazione al cen­tro di essa di una pre­dis­po­sizione per la cor­rente elet­tri­ca per pot­er real­iz­zare suc­ces­si­va­mente l’illuminazione pub­bli­ca, la scor­ti­catu­ra super­fi­ciale del trac­cia­to, la real­iz­zazione del­la nuo­va fon­dazione e del nuo­vo man­to stradale, la posa in opera delle cor­dola­ture e la sis­temazione delle aiuole. In cor­rispon­den­za del­la zona del­la recinzione degli impianti sportivi è pre­vista la real­iz­zazione di una zanel­la per il deflus­so delle acque mete­oriche e la real­iz­zazione di una lin­ea fog­nar­ia per il deflus­so delle stesse acque. E’ pre­vista infine la real­iz­zazione dell’apposita seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale e la for­ni­tu­ra e posa in opera di bar­ri­era stradale di sicurez­za a pro­tezione del bor­do lat­erale.
“Siamo molto con­tenti – affer­ma il sin­da­co Zini – di essere rius­ci­ti final­mente a con­cretiz­zare un prog­et­to che si trasci­na­va da anni riguar­do il quale, quan­do ci siamo inse­diati, abbi­amo trova­to una prog­et­tazione da adeguare e rivedere pro­fon­da­mente. In prat­i­ca siamo dovu­ti ripar­tire da zero. Per questo la sod­dis­fazione è anco­ra mag­giore”.
Il crono­pro­gram­ma prevede il com­ple­ta­men­to dei lavori in cir­ca 40 giorni.

E voi? cosa ne pen­sate di ques­ta roton­da? dite­ci la vos­tra nei com­men­ti 

Rispondi