Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Partono i lavori per la realizzazione della rotatoria sul piano di San Giovanni

E’ sta­to aper­to ieri il can­tie­re per la rea­liz­za­zio­ne del­la rota­to­ria che, sul pia­no di San Gio­van­ni, lun­go la pro­vin­cia­le Bivio Boni-Por­to Azzur­ro, andrà a sosti­tui­re l’attuale impian­to sema­fo­ri­co situa­to all’altezza del bivio per Col­le Reci­so che in pas­sa­to, duran­te il perio­do esti­vo, ha cau­sa­to siste­ma­ti­ca­men­te lun­ghe e fasti­dio­se code di auto­mo­bi­li . I lavo­ri, dopo la rinun­cia, per l’impossibilità di rea­liz­zar­li in tem­pi bre­vi, del­la dit­ta G.M Sca­vi vin­ci­tri­ce del­la gara di appal­to ban­di­ta tra­mi­te la pro­ce­du­ra tele­ma­ti­ca Start, sono sta­ti affi­da­ti alla dit­ta Clau­dio Mon­ni di Por­to­fer­ra­io che ave­va pre­sen­ta­to la secon­da offer­ta eco­no­mi­ca­men­te più van­tag­gio­sa per le cas­se comu­na­li. Il pro­get­to, rea­liz­za­to dell’ingegner Danie­le Sciu­to di Peru­gia, pre­ve­de una spe­sa comp0lessiva di 286.841,35 euro, finan­zia­ta per 70.000 euro con un con­tri­bu­to del­la Gestio­ne Asso­cia­ta per il Turi­smo dell’Elba impie­gan­do i fon­di del con­tri­bu­to di sbar­co e per la rima­nen­te par­te dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io con fon­di propri.
“ Con la rea­liz­za­zio­ne del­la rota­to­ria – dice il sin­da­co Ange­lo Zini — si pre­ve­de di miglio­ra­re il deflus­so del traf­fi­co garan­ten­do la sicu­rez­za stra­da­le. La sua carat­te­ri­sti­ca for­ma allun­ga­ta con­sen­te di ridur­re al mini­mo l’interferenza del­la stes­sa con le pro­prie­tà cir­co­stan­ti, garan­ten­do le fun­zio­na­li­tà di acces­so del par­cheg­gio degli impian­ti spor­ti­vi di San Gio­van­ni nel qua­le, gra­zie ad una nuo­va orga­niz­za­zio­ne degli acces­si ed all’arretramento del­la recin­zio­ne, non ci sarà una signi­fi­ca­ti­va ridu­zio­ne del nume­ro dei posti auto. La for­ma a fagio­lo dell’infrastruttura con­sen­ti­rà inol­tre di non inter­fe­ri­re in alcun modo con i sot­to­ser­vi­zi pre­sen­ti nel­la zona, in par­ti­co­la­re alcu­ne impor­tan­ti linee tele­fo­ni­che ed elet­tri­che, il cui even­tua­le spo­sta­men­to avreb­be richie­sto tem­pi lun­ghi ed anche una mag­gio­re spesa”.
In ter­mi­ni ese­cu­ti­vi l’intervento pro­get­ta­to pre­ve­de l’abbattimento del­le pian­te a mar­gi­ne del­la stra­da, l’intubazione del­la por­zio­ne del fos­so di deflus­so del­le acque pio­va­ne per tut­ta la lun­ghez­za del­la rota­to­ria, la rea­liz­za­zio­ne al cen­tro di essa di una pre­di­spo­si­zio­ne per la cor­ren­te elet­tri­ca per poter rea­liz­za­re suc­ces­si­va­men­te l’illuminazione pub­bli­ca, la scor­ti­ca­tu­ra super­fi­cia­le del trac­cia­to, la rea­liz­za­zio­ne del­la nuo­va fon­da­zio­ne e del nuo­vo man­to stra­da­le, la posa in ope­ra del­le cor­do­la­tu­re e la siste­ma­zio­ne del­le aiuo­le. In cor­ri­spon­den­za del­la zona del­la recin­zio­ne degli impian­ti spor­ti­vi è pre­vi­sta la rea­liz­za­zio­ne di una zanel­la per il deflus­so del­le acque meteo­ri­che e la rea­liz­za­zio­ne di una linea fogna­ria per il deflus­so del­le stes­se acque. E’ pre­vi­sta infi­ne la rea­liz­za­zio­ne dell’apposita segna­le­ti­ca oriz­zon­ta­le e la for­ni­tu­ra e posa in ope­ra di bar­rie­ra stra­da­le di sicu­rez­za a pro­te­zio­ne del bor­do laterale.
“Sia­mo mol­to con­ten­ti – affer­ma il sin­da­co Zini – di esse­re riu­sci­ti final­men­te a con­cre­tiz­za­re un pro­get­to che si tra­sci­na­va da anni riguar­do il qua­le, quan­do ci sia­mo inse­dia­ti, abbia­mo tro­va­to una pro­get­ta­zio­ne da ade­gua­re e rive­de­re pro­fon­da­men­te. In pra­ti­ca sia­mo dovu­ti ripar­ti­re da zero. Per que­sto la sod­di­sfa­zio­ne è anco­ra maggiore”.
Il cro­no­pro­gram­ma pre­ve­de il com­ple­ta­men­to dei lavo­ri in cir­ca 40 giorni.

E voi? cosa ne pen­sa­te di que­sta roton­da? dite­ci la vostra nei commenti 

Rispondi