Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Festival del Camminare inizia all’Isola d’Elba con la Festa di primavera a Mola il 20 marzo 2022

Si ripete dopo 13 anni l’appuntamento con il Fes­ti­val del Cam­minare del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano (Walk­ing Fes­ti­val) un rega­lo di benessere e un’occasione di vacan­za all’aria aper­ta nelle isole toscane al di fuori del­la sta­gione bal­n­eare. Le escur­sioni del Fes­ti­val sono par­ti­co­lar­mente richi­este per­ché sono a tema, arric­chite di sug­ges­tioni cul­tur­ali o nat­u­ral­is­tiche e sono accom­pa­g­nate da guide esperte. Appe­na il fred­do inver­no ci las­cia e ass­apo­r­i­amo i pri­mi momen­ti tie­pi­di pos­si­amo regalar­ci un week end di passeg­giate salu­tari nel­la natu­ra passeg­gian­do su sen­tieri con vista mare ascoltan­do il rac­con­to dei val­ori e i seg­reti del luo­go. Ecco la pri­ma parte del pro­gram­ma pri­maver­ile all’Isola d’Elba. Nelle altre isole Pianosa, Giglio e Capra­ia si inizia a metà aprile e il pro­gram­ma è già vis­i­bile sul cat­a­l­o­go 2022 di Vivere il Par­co qui: https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Preno­tare è obbli­ga­to­rio e si può fare chia­man­do Info Park allo 0565 908231 o diret­ta­mente online sul sito

Cal­en­dario di tut­ti gli even­ti

 (foto G. Porched­du)

Ecco la pri­ma parte del pro­gram­ma pri­maver­ile elbano

DOMENICA 20 MARZO

Fes­ta di Pri­mav­era

In occa­sione del­la Fes­ta di Pri­mav­era Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano pro­por­rà un even­to sug­li uccel­li migra­tori: ani­mali stra­or­di­nari, capaci di per­cor­rere migli­a­ia di chilometri per pro­teggere il futuro del­la pro­pria specie, che trovano nelle nos­tre isole un impor­tante pun­to di sos­ta e ris­toro. La gior­na­ta sarà ded­i­ca­ta anche agli inset­ti carat­ter­is­ti­ci dell’area. Visi­ta gui­da­ta del­la zona umi­da di Mola e work­shop. Ritro­vo: ore 15.00 Aula Verde Blu, loc. Mola — Dura­ta: 3 ore — Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

SABATO 26 MARZO

Trekking e mind­full­ness

Trekking lun­go le strade poder­ali che per­cor­rono la piana di Lacona, fino a rag­giun­gere il san­tu­ario di Madon­na del­la Neve. Fer­man­do­ci in una radu­ra, ci riu­nire­mo in cer­chio per una prat­i­ca di mind­ful­ness, gui­da­ta dall’istruttrice Antonel­la Vitac­ca. Ascoltan­do il nos­tro respiro rius­cire­mo a rimet­ter­ci in con­tat­to con il nos­tro cor­po, con le nos­tre emozioni e con i suoni e gli odori del­la natu­ra, rega­lan­do­ci una stra­or­di­nar­ia espe­rien­za di pre­sen­za nel qui ed ora. Ritro­vo: ore 14 Cea di Lacona – Dura­ta: 2 h e 30’ – Dif­fi­coltà: facile. 

SABATO 2 APRILE

Il Gus­toSen­tiero di Rio

Il Gus­toSen­tiero di Rio ha inizio dal­la Casa Par­co di Rio nell’Elba, anti­co comune minerario di orig­ine medio­e­vale e si inoltra nel­la stor­i­ca Valle dei Muli­ni: lun­go il sen­tiero è pos­si­bile vedere i resti di alcu­ni dei 22 Muli­ni e dei rel­a­tivi bot­tac­ci, gra­zie alla disponi­bil­ità irrigua del­la zona si è con­ser­va­ta la tradizione di sfruttare i bot­tac­ci per la colti­vazione di orti famil­iari. Sos­ta pres­so l’agriturismo La Lec­ci­o­la e incon­tro con i pro­dut­tori per appro­fondire il tema del­la “Ban­ca del Ger­mo­plas­ma”. Ritro­vo: ore 10 Casa del Par­co di Rio – Dura­ta: 3 ore – Dif­fi­coltà: facile. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

DOMENICA 10 APRILE

Passeg­gia­ta not­tur­na a Capo Stel­la con gli Astro­fili Elbani

In occa­sione dell’International Dark sky week e in con­comi­tan­za con il Pri­mo Quar­to di Luna, effettuer­e­mo una sem­plice passeg­gia­ta not­tur­na lun­go il promon­to­rio di Capo Stel­la in com­pag­nia delle Guide Par­co e dell’Associazione Astro­fili Elbani. Ci ori­en­ter­e­mo tra le stelle, le costel­lazioni e i loro miti tra i mag­nifi­ci pro­fu­mi del­la mac­chia mediter­ranea all’inizio delle fior­i­t­ure pri­maver­ili. Dopo la pri­ma parte di passeg­gia­ta, osserver­e­mo la Luna e quan­to di più bel­lo ci offre il cielo di aprile attra­ver­so i tele­scopi mes­si a dis­po­sizione dall’Associazione. Ritro­vo: via capo di Stel­la, Lacona ore 21 – Dura­ta 2 ore e 30’ – Dif­fi­coltà: media. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

SABATO 16 APRILE

Conoscere Mola 

Le zone umide, pur rico­pren­do solo il 3% del­la super­fi­cie del globo, assor­bono il 30% del car­bo­nio organ­i­co dei suoli. La nos­tra iso­la ne cus­todisce diverse, ma la più impor­tante è quel­la di Mola, che conoscer­e­mo meglio attra­ver­so varie espe­rien­ze. Even­to orga­niz­za­to da Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano e aper­to a tut­ta la cit­tad­i­nan­za. Ritro­vo: ore 15 Aula Verde Blu, Locali­tà Mola — Dura­ta 2 ore — Dif­fi­col­tà: facile. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

DOMENICA 17 APRILE

Il Cam­mi­no del­la Rada.

Una cam­mi­na­ta con lentez­za per tut­ta la famiglia, che dal baci­no ter­male di San Gio­van­ni con­dur­rà fino alla Vil­la delle Grotte, lus­su­osa res­i­den­za romana del I sec. a.C. In col­lab­o­razione con Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano. Ritro­vo: ore 15:00 Porto­fer­raio, Terme di San Gio­van­ni — Dura­ta: 4 ore — Dif­fi­coltà: facile — Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

LUNE­Di’ 18 APRILE

Geo-expe­ri­ence in pri­mav­era: visi­ta al MUM e a Grot­ta d’Oggi

Visi­ta al museo min­er­alogi­co Lui­gi Cel­leri e la sua bel­lis­si­ma collezione di peg­mati­ti. Seguirà una breve escur­sione ad uno dei siti min­er­alogi­ci in più impor­tan­ti del­la zona, Grot­ta d’Oggi, un per­cor­so archeo-min­er­alogi­co alla scop­er­ta degli uomi­ni e dei luoghi che resero famosi min­er­ali di San Piero nel mon­do.
Ritro­vo: ore 15 San Piero, MUM – Dura­ta: 4 ore – Dif­fi­coltà: media – Even­to su preno­tazione, servizio guida­to gra­tu­ito.
Tick­et ingres­so al museo da pagare in loco: € 4,50; ridot­to € 2,50.

SABATO 23 APRILE

Orchidee sul Calami­ta

Dal cen­tro abi­ta­to di Capo­liv­eri ver­so l’area dema­niale un tem­po fre­quen­ta­ta dai mina­tori che qui estrae­vano i famosi min­er­ali di fer­ro, per sco­prire un vero e pro­prio cam­pi­onario di orchidee spon­ta­nee. Tra i pendii incolti, vi sor­pren­derà la ric­chez­za di fiori e di orchidee un po’ dovunque, come se fos­sero pra­to­line di cam­po: Ophris incubacea, Ser­apias, Anacamp­tis papil­ionacea e Anacamp­tis pyra­mi­dalis. Ritro­vo: Vec­chio Munici­pio, Por­to Azzur­ro ore 10 – Dura­ta: 3 ore – Dif­fi­coltà: facile. Even­to gra­tu­ito, su preno­tazione.

DOMENICA 24 APRILE

Il Gus­toSen­tiero di Lacona 

Trekking alla scop­er­ta del  Gus­toSen­tiero di Lacona che si svilup­pa nel­la zona merid­ionale dell’isola in prossim­ità del­la pia­nu­ra di Lacona. Il litorale è inter­es­sato dal­la pre­sen­za dell’ultima zona dunale dell’arcipelago toscano e riveste una grande impor­tan­za dal pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co. L’area ret­rostante è stori­ca­mente uti­liz­za­ta per scopi agri­coli e anco­ra oggi, nonos­tante il forte svilup­po tur­is­ti­co, riveste un ruo­lo strate­gi­co per la pre­sen­za di attiv­ità agri­cole di qual­ità. Durante il trekking sos­ta pres­so l’Azienda Agri­co­la Regali Rurali e meren­da. Ritro­vo: ore 14 CEA di Lacona – Dura­ta 3 ore – Dif­fi­coltà: facile — Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

LUNEDI’ 25 APRILE

Anel­lo del­la Cotac­cia con esper­to erpetol­o­go

In occa­sione del­la Gior­na­ta Mon­di­ale per la Sal­va­guardia delle Rane trekking con l’esperto per appro­fondire il tema del­la con­ser­vazione di questi ani­mali, fon­da­men­tali sen­tinelle ambi­en­tali. Un per­cor­so ad anel­lo che ci per­me­t­terà di conoscere uno dei trat­ti più carat­ter­is­ti­ci del­la cos­ta nord occi­den­tale. Pic­coli vil­lag­gi a pic­co sul mare, vec­chi coltivi, roc­ce granitiche scol­pite dal­l’ero­sione, un salis­cen­di tra i muri a sec­co, immer­si nei col­ori e odori del­la mac­chia mediter­ranea. Ritro­vo: ore 10, parcheg­gio in Local­ità Zan­ca – Dura­ta: 4 ore – Dif­fi­coltà: media. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

DOMENICA 1 MAGGIO

Il Gia­rdi­no dif­fu­so degli eco-alberghi elbani – Hotel Vil­la Rita

Il Gia­rdi­no dif­fu­so degli eco-alberghi elbani – Hotel Vil­la Rita
Trekking nel­la zona occi­den­tale fra vec­chi vigneti e antiche vie di comu­ni­cazione, fino alla pic­co­la e sug­ges­ti­va spi­ag­gia nera de Le Buche, una delle calette più pic­cole dell’isola. Al ter­mine, visi­ta all’hotel Vil­la Rita che, negli ulti­mi anni, ha pianta­to e cura­to la cresci­ta di alcu­ni alberi di pesche “spic­ci­caiole”, una vari­età anti­ca di questo albero da frut­to. Passeg­gia­ta per riflet­tere insieme sull’importanza del recu­pero degli eco­sis­te­mi anche attra­ver­so queste pic­cole azioni di val­oriz­zazione e riscop­er­ta di antichi cul­ti­var. Al ter­mine, meren­da a cura dell’Hotel con prodot­ti a km0.
Ritro­vo: ore 15:39, Colle d’Orano – Dura­ta: 4 ore – Dif­fi­coltà: medio-facile – Even­to su preno­tazione – gra­tu­ito.

SABATO 7 MAGGIO

Passeg­gia­ta not­tur­na a Capo d’Enfola con gli Astro­fili Elbani

Sem­plice passeg­gia­ta not­tur­na al chiaro del­la Luna al Pri­mo Quar­to, in com­pag­nia delle Guide Par­co e dell’Associazione Astro­fili Elbani. Dopo aver vis­i­ta­to ciò che res­ta di un impor­tante pre­sidio mil­itare del­la Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale, ci ori­en­ter­e­mo tra le stelle alla ricer­ca delle costel­lazioni più impor­tan­ti e dei loro miti. Al ter­mine del­la pri­ma parte di passeg­gia­ta, osserver­e­mo la Luna e quan­to di più bel­lo ci offre il cielo di mag­gio attra­ver­so i tele­scopi mes­si a dis­po­sizione dall’Associazione. Ritro­vo: area parcheg­gio Enfo­la, ore 21 – Dura­ta: 2 ore e 30’ — Dif­fi­coltà: media. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

DOMENICA 8 MAGGIO

Geo-expe­ri­ence. Gli Arg­onau­ti all’El­ba

La scogliera di Capo Bian­co è una mer­av­iglia del­la natu­ra che ha guida­to come un faro i nav­i­ga­tori fin dall’antichità. La leggen­da nar­ra che Gia­sone e gli Arg­onau­ti abbiano fat­to tap­pa pro­prio qui, attrat­ti dal­la fale­sia bian­chissi­ma, pun­teggia­ta di glob­u­li di tor­ma­li­na. Il per­cor­so si sno­da tra le spi­agge di Capo Bian­co e Pad­ulel­la, per rac­con­tare la gen­e­si geo­log­i­ca di ques­ta roc­cia uni­ca al mon­do, e la sua capac­ità di con­net­tere leggen­da e sto­ria. Accom­pa­g­nati dal geol­o­go SeR­gio Roc­chi — Uni­ver­sità di Pisa. Ritro­vo: ore 10:30 parcheg­gio spi­ag­gia di Capo­bian­co – Dura­ta: 3 ore – Dif­fi­coltà: facile. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

SABATO 14 MAGGIO

Somare­ria dell’Elba: c’era una vol­ta un’isola

Visi­ta del pic­co­lo museo “C’era una vol­ta un’isola”, approc­cio sen­so­ri­ale al somaro nel suo recin­to, prove di con­duzione del somaro in mez­zo all’oliveta.
Escur­sione immer­si nell’evoluzione del­la mac­chia mediter­ranea fino a rag­giun­gere un mag­nifi­co bosco di lec­ci, per­cor­ren­do un fres­co sen­tiero.
Su preno­tazione, adul­ti € 20, ragazzi 5–12 anni € 10 – gra­tu­ito bam­bi­ni 0–4 anni.
Due turni: ore 10:00 e 16:00 (scegliere clic­can­do sull’orario che com­pare sot­to il cal­en­dario) – Dura­ta: 3 ore.
Somare­ria dell’Elba, Via Filetto/Località Bonalac­cia – Mari­na di Cam­po

DOMENICA 15 MAGGIO

Spi­agge e fon­dali puli­ti

Inizia­ta nel 2014, l’indagine Beach Lit­ter rap­p­re­sen­ta una delle più impor­tan­ti inizia­tive di cit­i­zen sci­ence a liv­el­lo inter­nazionale. Insieme a Legam­bi­ente pulire­mo la spi­ag­gia di Mola e, con l’aiuto di Guide Par­co sub, i fon­dali dell’area: i rifiu­ti rac­colti saran­no oppor­tu­na­mente cen­si­ti e cat­a­lo­gati, con l’obiettivo di con­tribuire ad ampli­are il data­base dei rifiu­ti spi­ag­giati costru­ito dai volon­tari a liv­el­lo europeo. A con­clu­sione dell’esperienza, meren­da insieme. Ritro­vo: ore 15 Aula Verde Blu, Loc. Mola — Dura­ta: 2 ore — Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.

Rispondi