Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cresce sul territorio elbano il numero dei casi di positività al Covid-19

Negli ulti­mi giorni sul ter­ri­to­rio elbano si sta reg­is­tran­do una ripresa molto sig­ni­fica­ti­va dei casi di pos­i­tiv­ità al Covid-19 che però è in lin­ea con quel­lo che sta succe­den­do sia a a liv­el­lo nazionale che all’interno delle varie zone dell’’Asl Toscana Toscana Nord Ovest dove, sostanzial­mente, negli ulti­mi giorni l’aumento del numero dei con­ta­gi ha fat­to salire oltre la media il rap­por­to dei pos­i­tivi su 100.000 abi­tan­ti.

“In par­ti­co­lare – spie­ga il pres­i­dente del­la con­feren­za dei sin­daci elbani per la san­ità Ange­lo Zini — nel­la set­ti­mana dal 4 al 10 mar­zo la zona Elba si posiziona al sec­on­do pos­to nell’azienda in quan­to a tas­so neg­a­ti­vo in tale rap­por­to. Nell’ultima set­ti­mana di feb­braio e nel­la pri­ma di mar­zo, vale a dire negli ulti­mi 14 giorni, abbi­amo avu­to sull’isola 327 casi di pos­i­tiv­ità al virus. Dal 1 di gen­naio di quest’anno al 10 mar­zo le situ­azioni di con­ta­gio sono state com­p­lessi­va­mente 2874,mentre dal 1 mar­zo 2020, quan­do è inizia­ta la pan­demia, i casi totali sono sta­ti 4641. Questo evi­den­zia il fat­to che in ques­ta pri­ma parte del 2022 si è reg­is­tra­ta una recrude­scen­za nel numero dei con­ta­gi . A ieri i pos­i­tivi pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio era­no 362”.
La situ­azione è comunque sot­to con­trol­lo.
“L’aggressività di questi casi – aggiunge il pri­mo cit­tadi­no di Porto­fer­raio – non evi­den­zia grosse prob­lem­atic­ità dal pun­to di vista san­i­tario tant’è che, anche a liv­el­lo regionale, c’è una lenta, ma impor­tante riduzione del numero di let­ti occu­pati ed anche nelle ter­apie inten­sive”.
Con­for­t­an­ti sono invece i dati sot­to l’aspetto vac­ci­nale.
“Sot­to questo aspet­to – con­clude Ange­lo Zini – la nos­tra situ­azione è molto pos­i­ti­va per­ché, per quan­to riguar­da la dose boost­er, abbi­amo rag­giun­to una per­centuale dell’85% che ci pone al pri­mo pos­to in tut­ta l’Asl Toscana Nord Ovest, nel­la quale la per­centuale media è dell’82%.”

Rispondi