Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cresce sul territorio elbano il numero dei casi di positività al Covid-19

Negli ulti­mi gior­ni sul ter­ri­to­rio elba­no si sta regi­stran­do una ripre­sa mol­to signi­fi­ca­ti­va dei casi di posi­ti­vi­tà al Covid-19 che però è in linea con quel­lo che sta suc­ce­den­do sia a a livel­lo nazio­na­le che all’interno del­le varie zone dell’’Asl Tosca­na Tosca­na Nord Ove­st dove, sostan­zial­men­te, negli ulti­mi gior­ni l’aumento del nume­ro dei con­ta­gi ha fat­to sali­re oltre la media il rap­por­to dei posi­ti­vi su 100.000 abitanti.

“In par­ti­co­la­re – spie­ga il pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za dei sin­da­ci elba­ni per la sani­tà Ange­lo Zini — nel­la set­ti­ma­na dal 4 al 10 mar­zo la zona Elba si posi­zio­na al secon­do posto nell’azienda in quan­to a tas­so nega­ti­vo in tale rap­por­to. Nell’ultima set­ti­ma­na di feb­bra­io e nel­la pri­ma di mar­zo, vale a dire negli ulti­mi 14 gior­ni, abbia­mo avu­to sull’isola 327 casi di posi­ti­vi­tà al virus. Dal 1 di gen­na­io di quest’anno al 10 mar­zo le situa­zio­ni di con­ta­gio sono sta­te com­ples­si­va­men­te 2874,mentre dal 1 mar­zo 2020, quan­do è ini­zia­ta la pan­de­mia, i casi tota­li sono sta­ti 4641. Que­sto evi­den­zia il fat­to che in que­sta pri­ma par­te del 2022 si è regi­stra­ta una recru­de­scen­za nel nume­ro dei con­ta­gi . A ieri i posi­ti­vi pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio era­no 362”.
La situa­zio­ne è comun­que sot­to controllo.
“L’aggressività di que­sti casi – aggiun­ge il pri­mo cit­ta­di­no di Por­to­fer­ra­io – non evi­den­zia gros­se pro­ble­ma­ti­ci­tà dal pun­to di vista sani­ta­rio tant’è che, anche a livel­lo regio­na­le, c’è una len­ta, ma impor­tan­te ridu­zio­ne del nume­ro di let­ti occu­pa­ti ed anche nel­le tera­pie intensive”.
Con­for­tan­ti sono inve­ce i dati sot­to l’aspetto vaccinale.
“Sot­to que­sto aspet­to – con­clu­de Ange­lo Zini – la nostra situa­zio­ne è mol­to posi­ti­va per­ché, per quan­to riguar­da la dose boo­ster, abbia­mo rag­giun­to una per­cen­tua­le dell’85% che ci pone al pri­mo posto in tut­ta l’Asl Tosca­na Nord Ove­st, nel­la qua­le la per­cen­tua­le media è dell’82%.”

Rispondi