Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Vivere il Parco nelle isole toscane Il programma 2022 delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano è online

Trekking, Fes­ti­val del Cam­minare, espe­rien­ze out­door, lab­o­ra­tori, degus­tazioni, con­feren­ze, escur­sioni in mare, per un totale di oltre 800 even­ti dis­tribuiti sulle sette isole dell’Arcipelago Toscano.

Il cal­en­dario 2022 “Vivere il Par­co” è con­sulta­bile in ver­sione dig­i­tale online qui:

https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Un’anticipazione rispet­to alla ver­sione car­tacea che sarà in dis­tribuzione nelle prossime set­ti­mane pres­so gli Info Park e nei Cen­tri Vis­ite del PNAT.

“La real­iz­zazione del cat­a­l­o­go — ha det­to il Diret­tore Mau­r­izio Bur­lan­do — è sta­ta pos­si­bile, come ogni anno e ogni anno di più, gra­zie alla col­lab­o­razione e alla disponi­bil­ità degli Enti Locali, del mon­do asso­ci­azion­is­ti­co, degli espo­nen­ti del­la ricer­ca sci­en­tifi­ca e cul­tur­ale, dei pro­dut­tori delle isole, delle Guide Par­co e dei tan­ti stake­hold­er che oper­a­no nell’Arcipelago Toscano, inclu­so lo svilup­po di alcune fra le azioni pre­sen­tate, nell’ambito del­la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile, da 88 diver­si sogget­ti locali che han­no indi­vid­u­a­to un pro­prio impeg­no con­cre­to nel far vivere al tur­ista espe­rien­ze uniche: dalle attiv­ità pro­mozion­ali legate all’Arcipelago sosteni­bile, ai per­cor­si tem­ati­ci sull’unicità del ter­ri­to­rio (far­falle, endemis­mi, geolo­gia, sto­ria mineraria, astro­tur­is­mo) e ai prodot­ti tipi­ci (api­coltura, eno-gas­trono­mia), pas­san­do per il recu­pero e la val­oriz­zazione di mon­u­men­ti e attrat­tive archeo-cul­tur­ali sul ter­ri­to­rio, sem­pre con una par­ti­co­lare atten­zione all’accessibilità e alla sicurez­za. Attori diver­si che si coor­di­nano per ren­dere sem­pre più fruibile lo stra­or­di­nario “mon­u­men­to nat­u­rale” che il Par­co Nazionale rap­p­re­sen­ta”

Questo cat­a­l­o­go, nato come cal­en­dario di even­ti e map­pa con tut­ti i pun­ti infor­ma­tivi e didat­ti­co-educa­tivi spar­si per le isole, si con­fer­ma come un prog­et­to che divul­ga e pro­muove i val­ori del­la Agen­da ONU 2030, del Decen­nio degli Oceani, del San­tu­ario Inter­nazionale per i Mam­miferi Mari­ni, del­la tutela del­la bio­di­ver­sità con il riconosci­men­to Green List di IUCN, del tur­is­mo sosteni­bile con la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile (CETS) pro­mossa da Europarc Fed­er­a­tion, uno stru­men­to metodologi­co ed una cer­ti­fi­cazione che per­me­tte di miglio­rare la ges­tione del tur­is­mo nelle aree pro­tette.

Da quest’anno tutte le pro­poste pre­sen­tate nel cat­a­l­o­go, saran­no rac­colte anche sul por­tale di preno­tazione www.parcoarcipelago.info che con­sen­tirà di infor­mar­si sulle attiv­ità disponi­bili, preno­tar­si e pagare even­tu­ali costi. Rimane comunque a dis­po­sizione l’ufficio Info Park tel. 0565–908231, e‑mail: .

I con­tenu­ti

Trekking alla scop­er­ta delle diverse isole

200 appun­ta­men­ti escur­sion­is­ti­ci vari, alcu­ni ricor­ren­ti, come la visi­ta alla Duna di Lacona o le escur­sioni nel­la natu­ra a Pianosa o a Gian­nu­tri, altri occa­sion­ali che con­sentono di apprez­zare la stra­or­di­nar­ia rete sen­tieris­ti­ca delle isole, altri infine esclu­sivi, come quel­li che per­me­t­tono di vis­itare le isole di Mon­te­cristo o di Gorg­ona.

Bam­bi­ni

Più di 200 even­ti sono ded­i­cati ai bam­bi­ni che potran­no diver­tir­si impara­n­do con attiv­ità di edu­cazione ambi­en­tale nei cen­tri visi­ta, lab­o­ra­tori di biolo­gia mari­na sulle spi­agge, lab­o­ra­tori sospe­si fra arte e geolo­gia, ser­ate per l’osservazione delle stelle o incon­tri con gli esper­ti per impara­re a riconoscere i nidi di tar­taru­ga mari­na. Par­ti­co­lar­mente affasci­nante sarà, per i più pic­coli, l’ingresso nelle Case Par­co di Rio e Mar­ciana, com­ple­ta­mente rin­no­vate, che pro­pon­gono lab­o­ra­tori resi più sug­ges­tivi dagli alles­ti­men­ti mul­ti­me­di­ali (visori di realtà vir­tuale, tablet e maxi-scher­mi).

Bio­di­ver­sità

L’affascinante mon­do dei pip­istrel­li, il micro-uni­ver­so degli inset­ti, la fau­na ter­restre e mari­na, gli anfibi, i ret­tili, la flo­ra autoc­tona e aliena per far conoscere l’importanza del­la sal­va­guardia del­la bio­di­ver­sità sono i temi al cen­tro delle pro­poste di Biowatch­ing

Geolo­gia

Con­tin­ua l’impegno del Par­co Nazionale per val­oriz­zare le for­mazioni geo­logiche e geo­mor­fo­logiche dell’Arcipelago Toscano, che van­ta un pat­ri­mo­nio geo-min­er­alogi­co d’eccezione: il cat­a­l­o­go 2022 ripro­pone l’esperienza priv­i­le­gia­ta di andare alla scop­er­ta di ques­ta stra­or­di­nar­ia geo­di­ver­sità insieme ad esper­ti geolo­gi che guider­an­no i parte­ci­pan­ti in trekking tem­ati­ci, per sco­prire l’Elba granit­i­ca, Pianosa sed­i­men­ta­ria o Capra­ia, l’antico vul­cano. Spe­ciali geot­rekking con esper­to saran­no pro­posti da quest’anno anche su Gian­nu­tri, in pri­mav­era e autun­no, per conoscere la par­ti­co­lare sto­ria geo­log­i­ca del­la “mez­za­lu­na di cal­care”.

Arte e natu­ra

Alcu­ni even­ti del cat­a­l­o­go avran­no il loro focus nel rap­por­to arte-natu­ra, coin­vol­gen­do artisti che pro­por­ran­no ai parte­ci­pan­ti lab­o­ra­tori ed espe­rien­ze per esplo­rare il legame intrin­seco fra l’interiorità di cias­cuno e l’ambiente in cui vive.

Mare

Il Decen­nio delle Scien­ze Oceaniche indet­to dall’ONU per sot­to­lin­eare la cen­tral­ità del rap­por­to fra l’uomo e il mare ha dato orig­ine ad alcu­ni even­ti pre­sen­ti nel cal­en­dario, che si real­izzer­an­no all’isola d’Elba e a Capra­ia: incon­tri con i pro­dut­tori per appro­fondire il tema del­la pesca sosteni­bile, escur­sioni whale watch­ing e sea watch­ing, per avvistare delfi­ni, balene e con un po’ di for­tu­na la raris­si­ma foca monaca, recen­te­mente avvis­ta­ta nelle acque dell’Arcipelago e per ammi­rare l’avifauna mari­na. Oltre 30 escur­sioni snor­kel­ing con Gui­da Par­co, com­ple­ta­mente gra­tu­ite, real­iz­zate nelle isole Elba, Capra­ia e Gian­nu­tri, per andare alla scop­er­ta dei siti mari­ni pro­tet­ti dal prog­et­to Rete Natu­ra 2000.

Degus­tazioni a Km0.

La rasseg­na prevede 50 even­ti su Capra­ia, Elba e Giglio e ha coin­volto, in ques­ta edi­zione, una quindic­i­na di pro­dut­tori. Il riconosci­men­to di Ris­er­va del­la Bios­fera attribuito dall’UNESCO alle isole di Toscana tro­va una delle sue più sig­ni­fica­tive man­i­fes­tazioni nelle pro­duzioni dell’Arcipelago: per conoscere questo impor­tante legame fra la natu­ra delle isole e l’operato dell’uomo, un’opportunità è offer­ta dai trekking del km0, che con­dur­ran­no i vis­i­ta­tori a rag­giun­gere, con bre­vi passeg­giate, i luoghi delle pro­duzioni e a degustare miele, olio, vino, ortag­gi, frut­ta, for­mag­gi, marmel­late e piat­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio.

Sto­ria e cul­tura

Alla sto­ria sono ded­i­cate con­feren­ze ed escur­sioni attra­ver­so i quali il Par­co val­oriz­za le emer­gen­ze cul­tur­ali e arche­o­logiche cus­todite den­tro i suoi con­fi­ni: dal­la visi­ta alla Fortez­za del Volter­raio e alla Vil­la Romana delle Grotte all’Elba; alla passeg­gia­ta con Gui­da Par­co nel bor­go di Giglio Castel­lo; alla “riscop­er­ta” del bor­go di Pianosa insieme agli stori­ci, dall’antichità alla Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale; pas­san­do per il trekking urbano nel bor­go medievale di Mar­ciana; fino agli even­ti che con­sentono di andare alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co di Capra­ia, dai pal­men­ti per la pro­duzione del vino alla mostra del “Guer­riero”. Par­ti­co­lar­mente poten­zi­a­ta risul­terà la fruizione dell’isola di Gian­nu­tri e del­la Vil­la Romana dei Dom­izi Eno­bar­bi, gra­zie ad uno spe­ciale pac­chet­to che con­sente di acquistare, in una sola for­mu­la, il pas­sag­gio nave e le escur­sioni diret­ta­mente online.

L’Isola di Pianosa, con la for­mu­la delle vis­ite gior­naliere, offre escur­sioni in bus elet­tri­co, car­roz­za o moun­tain bike, per gli aman­ti del mare: il kayak e lo snor­kel­ing, il trekking nat­u­ral­is­ti­co e quel­lo nel bor­go che, dal­lo scor­so anno, con­sente la visi­ta al nuo­vo Museo delle Scien­ze Geo­logiche e Arche­o­logiche e alle Cat­a­combe.

Sull’Isola del Giglio, durante la sta­gione esti­va, il Par­co pro­pone even­ti pres­soché gior­nalieri, inten­si­f­i­can­do la sua pre­sen­za e la sua offer­ta di fruizione.

A Capra­ia, sarà pos­si­bile cam­minare su 3 nuovi sen­tieri, recen­te­mente “ria­per­ti” e resi fruibili dal Par­co e val­oriz­za­ti dall’offerta di passeg­giate gra­tu­ite con Gui­da Par­co in pri­mav­era e in autun­no.

 

Foto Rober­to Ridi per il PNAT  

 

Iso­la di Capra­ia
ISOLA DI PIANOSA
ISOLA DI CAPRAIA — zona DATTERO

 

 

Rispondi