Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Le novità per la mensa scolastica

La pre­sen­za di fon­ta­nel­le di acqua pota­bi­le negli asi­li nido, nel­le scuo­le dell’infanzia e nel­le scuo­le ele­men­ta­ri del­la cit­tà e la cola­zio­ne a metà mat­ti­na, due vol­te la set­ti­ma­na, per i bam­bi­ni di tut­te le scuo­le dell’infanzia e tut­ti i gior­ni per gli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria ‘ a tem­po pie­no’ di Casa del Duca sono le prin­ci­pa­li novi­tà pre­sen­ti nel capi­to­la­to del­la gara di appal­to per il ser­vi­zio di refe­zio­ne nel­le scuo­le del­la cit­tà ban­di­ta a fine anno dal Comu­ne e vin­ta dal­la socie­tà Cir­food che si è aggiu­di­ca­ta la gestio­ne del ser­vi­zio fino al 31 ago­sto 2023. Novi­tà che sono sta­te pre­sen­ta­te uffi­cial­men­te mar­te­dì in occa­sio­ne di un incon­tro del­la ‘Com­mis­sio­ne men­sa’ al qua­le han­no pre­so par­te l’assessore all’istruzione Chia­ra Marot­ti con lo staff dell’ufficio scuo­la, la respon­sa­bi­le loca­le di Cir­food Eli­sa Ste­fa­nel­li, il pre­si­den­te del con­si­glio di isti­tu­to del com­pren­si­vo ‘Per­ti­ni’ ed i rap­pre­sen­tan­ti di docen­ti e geni­to­ri degli alun­ni del­le varie scuole.
“Nel capi­to­la­to per la gestio­ne del ser­vi­zio – spie­ga l’assessore Marot­ti — era­no sta­te fat­te spe­ci­fi­che richie­ste. Tra que­ste la pos­si­bi­li­tà di ave­re del­le fon­ta­nel­le all’interno di ogni scuo­la dove avvie­ne la refe­zio­ne per per­met­te­re l’erogazione di acqua pota­bi­le duran­te tut­to il perio­do di per­ma­nen­za a scuo­la con un siste­ma ‘eco­lo­gi­co’ teso a limi­ta­re l’uso del­la pla­sti­ca. La Cir­food, insie­me all’ufficio tec­ni­co del comu­ne ha già ini­zia­to i sopral­luo­ghi per veri­fi­ca­re dove è pos­si­bi­le posi­zio­nar­le per­ché han­no biso­gno di alcu­ne ‘carat­te­ri­sti­che’ par­ti­co­la­ri. La loro pre­sen­za in tut­te le scuo­le è pre­vi­sta per l’inizio del pros­si­mo anno sco­la­sti­co. La cola­zio­ne a metà mat­ti­na con frut­ta o yogurt nel­le scuo­le dell’infanzia e nel­la pri­ma­ria di Casa del Duca è inve­ce già offer­ta rego­lar­men­te. La sua pre­vi­sio­ne non ha com­por­ta­to aumen­ti tarif­fa­ri per le famiglie”.
Nel capi­to­la­to sono pre­sen­ti anche altre ‘inno­va­zio­ni’ con l’obiettivo di miglio­ra­re la qua­li­tà d el servizio.
“Ogni 15 gior­ni- aggiun­ge l’assessore Marot­ti — la Cir­food met­te­rà a dispo­si­zio­ne una die­ti­sta. Per con­sen­ti­re ai geni­to­ri di segna­la­re even­tua­li pro­ble­mi o dif­fi­col­tà diret­ta­men­te al gesto­re del ser­vi­zio, sen­za dover effet­tua­le la pre­ce­den­te tra­fi­la, sarà atti­va­ta un’apposita casel­la di posta elet­tro­ni­ca. E’ in fase di pre­di­spo­si­zio­ne un’App deno­mi­na­ta ‘Menu Chia­ro’ che, pre­su­mi­bil­men­te da fine apri­le, per­met­te­rà alle fami­glie di veni­re a cono­scen­za, attra­ver­so una comu­ni­ca­zio­ne imme­dia­ta, di even­tua­li varia­zio­ni del menù gior­na­lie­ro. Nel­le varie scuo­le ver­ran­no instal­la­te appo­si­te ‘cas­set­te’ nel­le qua­li le fami­glie potran­no inse­ri­re even­tua­li sug­ge­ri­men­ti- Per veri­fi­ca­re la qua­li­tà del ser­vi­zio, infi­ne, ver­ran­no sot­to­po­sti perio­di­ca­men­te a geni­to­ri ed inse­gnan­ti appo­si­ti questionari”.

Rispondi