Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Le novità per la mensa scolastica

La pre­sen­za di fontanelle di acqua pota­bile negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole ele­men­tari del­la cit­tà e la colazione a metà mat­ti­na, due volte la set­ti­mana, per i bam­bi­ni di tutte le scuole dell’infanzia e tut­ti i giorni per gli alun­ni del­la scuo­la pri­maria ‘ a tem­po pieno’ di Casa del Duca sono le prin­ci­pali novità pre­sen­ti nel capi­to­la­to del­la gara di appal­to per il servizio di refezione nelle scuole del­la cit­tà ban­di­ta a fine anno dal Comune e vin­ta dal­la soci­età Cir­food che si è aggiu­di­ca­ta la ges­tione del servizio fino al 31 agos­to 2023. Novità che sono state pre­sen­tate uffi­cial­mente mart­edì in occa­sione di un incon­tro del­la ‘Com­mis­sione men­sa’ al quale han­no pre­so parte l’assessore all’istruzione Chiara Marot­ti con lo staff dell’ufficio scuo­la, la respon­s­abile locale di Cir­food Elisa Ste­fanel­li, il pres­i­dente del con­siglio di isti­tu­to del com­pren­si­vo ‘Per­ti­ni’ ed i rap­p­re­sen­tan­ti di docen­ti e gen­i­tori degli alun­ni delle varie scuole.
“Nel capi­to­la­to per la ges­tione del servizio – spie­ga l’assessore Marot­ti — era­no state fat­te speci­fiche richi­este. Tra queste la pos­si­bil­ità di avere delle fontanelle all’interno di ogni scuo­la dove avviene la refezione per per­me­t­tere l’erogazione di acqua pota­bile durante tut­to il peri­o­do di per­ma­nen­za a scuo­la con un sis­tema ‘eco­logi­co’ teso a lim­itare l’uso del­la plas­ti­ca. La Cir­food, insieme all’ufficio tec­ni­co del comune ha già inizia­to i sopral­lu­oghi per ver­i­fi­care dove è pos­si­bile posizionarle per­ché han­no bisog­no di alcune ‘carat­ter­is­tiche’ par­ti­co­lari. La loro pre­sen­za in tutte le scuole è pre­vista per l’inizio del prossi­mo anno sco­las­ti­co. La colazione a metà mat­ti­na con frut­ta o yogurt nelle scuole dell’infanzia e nel­la pri­maria di Casa del Duca è invece già offer­ta rego­lar­mente. La sua pre­vi­sione non ha com­por­ta­to aumen­ti tar­if­fari per le famiglie”.
Nel capi­to­la­to sono pre­sen­ti anche altre ‘inno­vazioni’ con l’obiettivo di miglio­rare la qual­ità d el servizio.
“Ogni 15 giorni- aggiunge l’assessore Marot­ti — la Cir­food met­terà a dis­po­sizione una dietista. Per con­sen­tire ai gen­i­tori di seg­nalare even­tu­ali prob­le­mi o dif­fi­coltà diret­ta­mente al gestore del servizio, sen­za dover effet­tuale la prece­dente trafi­la, sarà atti­va­ta un’apposita casel­la di pos­ta elet­tron­i­ca. E’ in fase di pre­dis­po­sizione un’App denom­i­na­ta ‘Menu Chiaro’ che, pre­sum­i­bil­mente da fine aprile, per­me­t­terà alle famiglie di venire a conoscen­za, attra­ver­so una comu­ni­cazione imme­di­a­ta, di even­tu­ali vari­azioni del menù gior­naliero. Nelle varie scuole ver­ran­no instal­late appo­site ‘cas­sette’ nelle quali le famiglie potran­no inserire even­tu­ali sug­ger­i­men­ti- Per ver­i­fi­care la qual­ità del servizio, infine, ver­ran­no sot­to­posti peri­odica­mente a gen­i­tori ed inseg­nan­ti apposi­ti ques­tionari”.

Rispondi