Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Green Pass sulle navi? Pronta la diffida del Comitato Libera Scelta Elba

“In que­sti gior­ni il Comi­ta­to Libe­ra Scel­ta Elba ha invia­to una dif­fi­da alle com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne e per cono­scen­za a tut­ti i sin­da­ci elba­ni e agli ammi­ni­stra­to­ri regio­na­li, nel­la qua­le si chie­de di non richie­de­re ai resi­den­ti sull’isola il Grenn Pass nel­la trat­ta Elba-Piombino.
In alle­ga­to potre­te leg­ge­re il con­te­nu­to del­la diffida.

Invi­tia­mo tut­ti gli elba­ni che anco­ra pro­va­no il sen­so di comu­ni­tà insu­la­re, ad unir­si a que­sta richie­sta che non vani­fi­ca la sicu­rez­za sani­ta­ria, ma se attua­ta com­pri­me la sacro­san­ta liber­tà di poter usci­re e rien­tra­re libe­ra­men­te alla pro­pria resi­den­za, in un con­te­sto già mol­to pena­liz­za­to per ovvi moti­vi geografici.

Ci appel­lia­mo al sen­so civi­co e all’intelligenza di tut­ti gli elba­ni, poi­ché è chia­ro che que­sta pesan­te e ingiu­sti­fi­ca­ta limi­ta­zio­ne alla liber­tà di movi­men­to, se oggi vale per una par­te di cit­ta­di­ni che non han­no com­mes­so nes­sun rea­to, costi­tui­sce un peri­co­lo­so pre­ce­den­te di divi­sio­ne socia­le e di com­pres­sio­ne dei dirit­ti fon­da­men­ta­li dell’essere umano.

Nes­su­no che si sen­ta pie­na­men­te cit­ta­di­no del­la nostra iso­la, dovreb­be tol­le­ra­re tale sopru­so che vio­la i più ele­men­ta­ri prin­ci­pi del dirit­to e dell’umanità.

E’ il momen­to di unir­ci al di là del­le opi­nio­ni e del­le iden­ti­tà poli­ti­che per riaf­fer­ma­re lo sta­to di dirit­to e le liber­tà costi­tu­zio­nal­men­te garantite.

Comi­ta­to Libe­ra Scel­ta Elba.

Il sot­to­scrit­to .….….., codi­ce fiscale.….….residente nel comu­ne di.….….. nel rile­va­re che l’attuale DL 172/2021, ha impo­sto il green pass ai soli pas­sag­gi nave INTERREGIONALI espo­ne quan­to segue:

-la richie­sta di green pass sul­la linea Por­to­fer­ra­io-Piom­bi­no e vice­ver­sa non rien­tra nel det­ta­to normativo,
‑l’applicazione di det­ta misu­ra vani­fi­ca lo stes­so con­cet­to di “con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le” ren­den­do ulte­rior­men­te GRAVOSO, da un pun­to di vista eco­no­mi­co, il tran­si­to dei resi­den­ti non vac­ci­na­ti sul­la e/o dal­la ter­ra­fer­ma per qual­si­vo­glia esi­gen­za (es. esa­mi dia­gno­sti­ci, visi­te fuo­ri distret­to, neces­si­tà di recar­si fuo­ri iso­la per esi­gen­ze improv­vi­se e urgen­ti, rien­tro a casa con l’ultima nave etc),
‑la dispo­ni­bi­li­tà non quo­ti­dia­na del ser­vi­zio tam­po­ni sull’isola e la ridot­ta pos­si­bi­li­tà di effet­tuar­li (in par­ti­co­la­re su Por­to­fer­ra­io) impe­di­sco­no la liber­tà di movi­men­to dei resi­den­ti, già vin­co­la­ti agli ora­ri del­le navi per i pro­pri spostamenti;
‑il pas­sag­gio nave può esse­re effet­tua­to anche all’esterno (pon­te) e, duran­te l’inverno, offre pos­si­bi­li­tà di ampie distan­ze tra i pas­seg­ge­ri a dif­fe­ren­za di altri mez­zi pub­bli­ci qua­li auto­bus, tre­ni, aero­mo­bi­li e tram­via etc..
Per quan­to sopra si dif­fi­da le com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne su men­zio­na­te dal ridur­re la liber­tà di cir­co­la­zio­ne dei resi­den­ti e, per­tan­to, dal por­re in esse­re con­dot­te ido­nee a vani­fi­ca­re la stes­sa con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le che, al con­tra­rio, dovreb­be esse­re tute­la­ta e garan­ti­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni iso­la­ni dai Sin­da­ci dei Comu­ni elba­ni e dagli altri enti preposti.

Fir­ma e data
.….….….….….….

Rispondi