Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Piano Strutturale Intercomunale: la pubblicazione sul B.U.R.T. 

In rifer­i­men­to al Piano Strut­turale Inter­co­mu­nale dei comu­ni di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na, si infor­ma che la pub­bli­cazione avvenu­ta ieri sul Bol­let­ti­no Uffi­ciale del­la Regione Toscana dà il via al peri­o­do di 60 giorni entro cui chi­unque potrà pren­dere visione e pre­sentare pres­so il Comune di Mar­ciana even­tu­ali osser­vazioni.

Il Piano Strut­turale è lo stru­men­to attra­ver­so il quale un comune delin­ea scelte strate­giche in tema di orga­niz­zazione del ter­ri­to­rio di com­pe­ten­za, anche in con­sid­er­azione dei val­ori ambi­en­tali, pae­sag­gis­ti­ci e cul­tur­ali in esso con­tenu­ti.

Le indi­cazioni di mas­si­ma pren­dono suc­ces­si­va­mente for­ma attra­ver­so il Piano Oper­a­ti­vo, che impar­tisce regole pre­cise.

Gli Ammin­is­tra­tori devono accogliere gli sti­moli che arrivano dal­la cit­tad­i­nan­za, che sta mostran­do una sem­pre cres­cente sen­si­bil­ità ambi­en­tale, e devono adop­er­ar­si per real­iz­zare le pre­vi­sioni del­la Legge regionale 65/2014 sul gov­er­no del ter­ri­to­rio, del P.I.T 2015, nonché dell’Agenda 2030, che preve­dono un minor con­sumo del ter­ri­to­rio — priv­i­le­gian­do piut­tosto il recu­pero e l’ampliamento dei fab­bri­cati esisten­ti rispet­to alle nuove edi­fi­cazioni — e che si ori­enti­no le scelte in maniera tale che i ter­ri­tori e le comu­nità che vi insistono ottengano una migliore qual­ità del­la vita, pre­oc­cu­pan­dosi dell’arresto del degra­do del ter­reno, di incen­ti­vare la mobil­ità sosteni­bile, e così via.

L’edilizia e le infra­strut­ture sono cen­trali per l’economia ma rap­p­re­sen­tano anche il set­tore cru­ciale per il rag­giung­i­men­to di molti degli obi­et­tivi di svilup­po sosteni­bile indi­cati dalle Nazioni Unite, per­tan­to è nec­es­sario che sia la piani­fi­cazione dell’utilizzo del ter­ri­to­rio che la prog­et­tazione degli edi­fi­ci miri­no a garan­tire il benessere psi­co fisi­co umano.

Dopo un per­cor­so lun­go e com­p­lesso il Comune di Mar­ciana ha por­ta­to in adozione il Piano Strut­turale Inter­co­mu­nale, il pri­mo all’Isola d’Elba. I Comu­ni di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na sono con­fi­nan­ti, nat­u­ral­mente con­nes­si, e per­tan­to han­no deciso di coor­di­nar­si e di guardare i rispet­tivi ter­ri­tori sec­on­do una visione più ampia di quan­to sia sta­to fat­to in pas­sato. Sono sta­ti uni­for­mati a liv­el­lo sovra­co­mu­nale i quadri conosc­i­tivi e ne è risul­ta­to un doc­u­men­to cor­poso spe­cial­mente per quan­to con­cerne  gli stu­di geo­logi­ci ed idrauli­ci. Si è scelta una visione del futuro con­di­visa, che si è tradot­ta in scelte di piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale e urban­is­ti­ca strate­giche, omo­ge­nee e armoniche, così da garan­tire ai due comu­ni uni­for­mità di svilup­po.

Rispondi