Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Isola di Montecristo: Il recupero del peschereccio “Bora Bora” un esperienza unica in Italia

Nell’estate del 2019 nel­le acque dell’Isola di Mon­te­cri­sto, una del­le iso­le più sel­vag­ge e incon­ta­mi­na­te dell’Arcipelago Tosca­no, nau­fra­gò il moto­pe­sche­rec­cio Bora Bora.

Con­si­de­ran­do i mate­ria­li con­te­nu­ti a bor­do e le strut­tu­re stes­se del­lo sca­fo, si trat­ta­va di sbri­ga­re le ope­ra­zio­ni di recu­pe­ro il pri­ma pos­si­bi­le per ridur­re il più pos­si­bi­le l’im­pat­to ambientale.

Fu così che con l’i­ni­zia­ti­va di alcu­ni Spet­ta­bi­li pri­va­ti assie­me ai Respon­sa­bi­li del­la Guar­dia Costie­ra, il Sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini, il Mini­stro del­l’Am­bien­te Ser­gio Costa ( allo­ra in cari­ca), il Pre­si­den­te del­l’en­te Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no Giam­pie­ro Sam­mu­ri e tut­te le per­so­ne dei loro Staff
si riu­sci­ro­no a supe­ra­re tut­ti que­gli “sco­gli buro­cra­ti­ci” e nel giro di cir­ca un anno si poté dare ini­zio ai lavo­ri di recupero.

Tan­to per capi­re l’im­por­tan­za di que­sta moda­li­tà ope­ra­ti­va è suf­fi­cien­te para­go­nar­la a quan­to fu “buro­cra­ti­ca­men­te neces­sa­rio” per prov­ve­de­re al recu­pe­ro del­le 54 bal­le di mate­ria­le pla­sti­co cadu­to in mare da una nave nel 2015 e i cui lavo­ri si sono ulti­ma­ti nel 2021.

Tan­to più che come mol­ti san­no l’i­so­la di Mon­te­cri­sto è ricom­pre­sa oltre che in un Area Mari­na Pro­tet­ta è anche situa­ta nel peri­me­tro che deli­mi­ta Il San­tua­rio dei Cetacei.

Per il recu­pe­ro del pesche­rec­cio si è rive­la­to fon­da­men­ta­le il con­tri­bu­to offer­to da alcu­ni Impren­di­to­ri, e una siner­gi­ca rete tra Pub­bli­co e Pri­va­to che ne ha con­sen­ti­to il buon esi­to, come ha evi­den­zia­to all’i­ni­zio del Con­ve­gno l’Ammiraglio Aure­lio Caligiore,
Capo del Repar­to Ambien­ta­le Mari­no del­le Capi­ta­ne­rie di Porto.

Infat­ti, con­ti­nua l’ Ammiraglio,
l’attuale qua­dro nor­ma­ti­vo non con­tem­pla la pos­si­bi­li­tà di inter­ven­ti, in casi simi­li, così rapi­di da par­te del­le ammi­ni­stra­zio­ni del­lo Stato.
La rimo­zio­ne del pesche­rec­cio può esse­re rite­nu­ta, quin­di, un inter­ven­to pilota.
e che , da oggi, ci si auspi­ca, pos­sa ser­vi­re da sti­mo­lo per il Legi­sla­to­re da un lato a voler prov­ve­de­re ad inno­va­re l’attuale qua­dro nor­ma­ti­vo che risa­le al 1942 e dall’altro lato a voler pro­muo­ve­re altre ini­zia­ti­ve ana­lo­ghe in cui le Isti­tu­zio­ni del­lo Sta­to, soste­nu­te eco­no­mi­ca­men­te dall’Imprenditoria , pos­sa­no inte­ra­gi­re per la solu­zio­ne di pro­ble­ma­ti­che simi­li o comun­que con rica­du­te di carat­te­re ambientale.

A segui­re que­sto arti­co­lo potre­te vede­re la diret­ta del Con­ve­gno di oggi che si è tenu­to nel­la sede del­l’en­te Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no a Capo Enfo­la — Por­to­fer­ra­io e tut­ti gli inter­ven­ti dei Prin­ci­pa­li pro­ta­go­ni­sti con la cita­zio­ne ed i Rin­gra­zia­men­ti alle Per­so­ne e alle Azien­de che han­no soste­nu­to tut­te le ope­ra­zio­ni di recupero.

Men­tre nel secon­do fil­ma­to potre­te vede­re le ope­ra­zio­ni di recu­pe­ro dei rot­ta­mi del moto­pe­sche­rec­cio Bora Bora.

Buo­na visione
Ful­vio Di Pietro

Edi­co­la Elba­na Show spe­cia­le “Recu­pe­ro pesche­rec­cio Bora Bora”

Rispondi