Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rugby: I risultati di Domenica 28 Novembre 2021

Quar­ta tap­pa di Cop­pa Ita­lia Fem­mi­ni­le: solo la bufe­ra stop­pa le Osmun­de del Canale.
Altra bel­la dome­ni­ca di rug­by per le nostre ragaz­ze, ospi­ti a Pra­to per la quar­ta gior­na­ta di Cop­pa Ita­lia Fem­mi­ni­le. La pre­sen­za sul cam­po di sei squa­dre vede il con­cen­tra­men­to svol­ger­si in una pri­ma fase a giro­ni e suc­ces­si­ve fina­li. Il giro­ne vede le Osmun­de del Cana­le scon­trar­si con l’Union Rug­by Ver­si­lia e con le Leu Gros­se­to. Capi­ta­na­te da Mar­ghe­ri­ta Leg­gie­ri (vice Agne­se Gal­li), le nero­ver­di otten­go­no sul Ver­si­lia un net­to 38–7, con le sei mete di Pala­di­ni, Gal­li, Leg­gie­ri e Fer­ra­ri­ni, di cui quat­tro tra­sfor­ma­te da Bicecci.
La gran­di­ne, il fred­do e il ven­to non aiu­ta­no cer­to a man­te­ne­re la con­cen­tra­zio­ne tra una par­ti­ta e l’altra, ma le nero­ver­di dan­no pro­va di carat­te­re scen­den­do in cam­po con­tro il Rug­by Gros­se­to, domi­nan­do di due mete a zero nel­la pri­ma metà del gio­co — mete di Fer­ra­ri­ni e Gal­li – per poi chiu­de­re la par­ti­ta 21–7, con l’ultima meta di Pala­di­ni (2/3 tra­sfor­ma­te da Bicecci).
Gra­zie alle due vit­to­rie, le ragaz­ze vin­co­no il giro­ne e acce­do­no alla fina­le pri­mo-secon­do posto con­tro il Rug­by Mugel­lo, vin­ci­to­re dell’altro giro­ne ai dan­ni di Livor­no Rug­by e di Gispi Pra­to, padro­ne di casa.
Il fischio d’inizio dà il via alla fina­le in cui le Osmun­de si dimo­stra­no soli­de in dife­sa e rie­sco­no a recu­pe­ra­re un pal­lo­ne che por­ta Leg­gie­ri a segna­re. Con la tra­sfor­ma­zio­ne di Bicec­ci, le Osmun­de sono in van­tag­gio sul­le Amaz­zo­ni, ma il peg­gio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni atmo­sfe­ri­che por­ta l’arbitro a sospen­de­re la par­ti­ta sul risul­ta­to di 7–0 in favo­re del­le Neroverdi.
Come ripor­ta­no le paro­le dell’allenatore Flo­rin Sava, le con­di­zio­ni atmo­sfe­ri­che proi­bi­ti­ve e i lun­ghi tem­pi di atte­sa non han­no aiu­ta­to il gio­co che le Osmun­de sono abi­tua­te ad impor­re, ma ciò nono­stan­te si sono dimo­stra­te mol­to con­cen­tra­te in fase difen­si­va, con una buo­na costru­zio­ne del muro difen­si­vo e dei buo­ni plac­cag­gi. Rima­ne da miglio­ra­re la sali­ta. Woman of the Match Mari­na De Fran­ce­sco, pun­to di rife­ri­men­to per le sue com­pa­gne in dife­sa e deci­si­va in attacco.
Solo il tri­pli­ce fischio e il tem­po incle­men­te inter­rom­po­no quin­di una gior­na­ta memo­ra­bi­le per le nostre Osmun­de che, dopo aver vin­to le pri­me tre tap­pe, si con­fer­ma­no vit­to­rio­se anche nel­la quar­ta: nono­stan­te le avver­si­tà han­no avu­to il con­trol­lo su ogni par­ti­ta, con due vit­to­rie e una fina­le sospesa.

La For­ma­zio­ne: Agne­se Galli(vc), Mari­na De Fran­ce­sco, Ales­sia Car­pi­no, Mar­ge­ri­ta Leg­gie­ri (cap), Matil­de Bicec­ci, Ele­na Pala­di­ni, Fer­ra­ri­ni Jes­si­ca. A dispo­si­zio­ne: Agne­se Maz­zo­ni, Sofia Broc­car­di, Giu­lia Pie­ret­ti. Alle­na­to­re: Flo­rin Sava.
Di Nico­lò Orsucci.

Rispondi