Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lo Spirito del tempo, l’ultimo libro di Gianluca Bisso

Lo Spi­ri­to del Tem­po di Gian­lu­ca Bis­so è una rac­col­ta di rac­con­ti uni­ti a livel­lo di for­ma ed ete­ro­ge­nei nei con­te­nu­ti, in cui le sto­rie sono fun­zio­na­li all’e­spres­sio­ne dei pen­sie­ri dei per­so­nag­gi e del­l’au­to­re, a secon­da dei casi.
Nel pri­mo la vicen­da per­so­na­le del pro­ta­go­ni­sta si intrec­cia con la sto­ria e geo­gra­fia di Por­to­fer­ra­io, ter­mi­nan­do con i ver­si di Unga­ret­ti e la leg­gen­da degli Argo­nau­ti. Nel secon­do rac­con­to tro­va spa­zio il ricor­do del­le madri di Pla­za de Mayo, del­l’Ar­gen­ti­na di Vide­la e dei voli del­la mor­te sul Rio de la Pla­ta; il ter­zo con­tie­ne un omag­gio a Goya. Suc­ces­si­va­men­te si par­la di musi­ca con i Radio­head, asso­cian­do il Rim­baud di “Voyel­les” all’e­stro arti­sti­co e alla vita di Thom Yor­ke, per con­ti­nua­re con mol­ti altri argo­men­ti, nar­ra­zio­ni e riflessioni.

I temi affron­ta­ti rien­tra­no nel rac­con­to dell’epoca che stia­mo viven­do. Bul­li­smo, sui­ci­dio, per­di­ta, depres­sio­ne ma anche vita­li­tà, rina­sci­ta, desi­de­rio del­la sco­per­ta di una nuo­va spi­ri­tua­li­tà e di un con­tat­to misti­co con la natu­ra, il dif­fi­ci­le rap­por­to con il pro­prio cor­po e con l’immagine che di noi han­no gli altri, il males­se­re pro­va­to in fami­glia, a scuo­la, le rela­zio­ni nell’era del­la tecnologia.
“È uno dei luo­ghi che pre­fe­ri­sco, dove il mon­do antro­pi­co entra in con­tat­to con la natu­ra in manie­ra mol­to deli­ca­ta, non sem­bra nem­me­no di tro­var­si in una cit­tà. Sen­ti­re in pie­no novem­bre e dicem­bre il pro­fu­mo di more sel­va­ti­che reso anco­ra più inten­so dal fred­do che ti atta­na­glia… è uno di quei momen­ti in cui vor­re­sti fer­mar­ti a riflet­te­re, riman­da­re tut­ti gli impe­gni e met­ter­ti in pace con te stes­so, con il mondo”
L’autore ha già pub­bli­ca­to con Ere­ti­ca Edi­zio­ni Libro Blu, con la pre­fa­zio­ne di Man­ri­co Mur­zi e la coper­ti­na di Ita­lo Bolano.

Rispondi