Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci: Sulla Piscina il Vicesindaco Baldi sbaglia e di brutto e vi dico io il perchè 

La pisci­na di Por­to­fer­ra­io è fon­da­men­ta­le per i cit­ta­di­ni elba­ni, per gli spor­ti­vi, per le per­so­ne diver­sa­men­te abi­li, per tut­ti colo­ro che devo­no fare riabilitazione.
All’in­ter­ro­ga­zio­ne pre­sen­ta­ta dal con­si­glie­re comu­na­le Lane­ra in meri­to alla pisci­na, il Vice­sin­da­co Bal­di ha rispo­sto deni­gran­do il pro­get­to del­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne lega­to al ban­do “Sport e Peri­fe­ria”, asse­ren­do che tale pro­get­to era sta­to addi­rit­tu­ra bocciato.

Nien­te di più fal­so, il pro­get­to per­so­nal­men­te pre­sen­ta­to al CONI in qua­li­tà di Asses­so­re allo Sport, è sta­to modi­fi­ca­to costrut­ti­va­men­te dal CONI, dopo un sopral­lu­go nel sito scel­to dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne Fer­ra­ri. La Bric­chet­te­ria era sta­ta scel­ta anche per la vici­nan­za a due scuo­le ed al palaz­zet­to del­lo sport.

Il pro­get­to è sta­to riman­da­to al ban­do “Sport e Peri­fe­rie” dell’anno suc­ces­si­vo per moti­vi buro­cra­ti­ci e per far effet­tua­re una rile­va­zio­ne più ampia al CONI del sito, visto che non ci sareb­be sta­to nean­che il biso­gno di fare un cam­bio di desti­na­zio­ne d’uso dell’area inte­res­sa­ta in quan­to pri­ma vi era un cam­po sportivo.

La pisci­na deve esse­re un pro­get­to com­pren­so­ria­le, ma il Vice­sin­da­co Bal­di, con mol­ta pro­ba­bi­li­tà, non ha segui­to negli anni la pro­ble­ma­ti­ca e se fos­se anda­to a leg­ger­si meglio la sto­ria di que­sto essen­zia­le impian­to avreb­be visto che negli anni pas­sa­ti, per la pre­ci­sio­ne duran­te i die­ci anni di Peria dove il Sin­da­co Zini era pre­sen­te in qua­li­tà di Asses­so­re, il Comu­ne di Mar­cia­na Mari­na par­te­ci­pò ad un ban­do indet­to dal CONI con il sup­por­to del­la Regio­ne Toscana.

Per­ché par­te­ci­pò il Comu­ne di Mar­cia­na Mari­na e non il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io come capo­fi­la degli altri Comu­ni? Per Bal­di & co. la pisci­na non era una prio­ri­tà, per que­sto Por­to­fer­ra­io non è riu­sci­to ad ave­re i finan­zia­men­ti per pro­get­ta­re e costrui­re la nostra piscina.

Bal­di pri­ma c’è, poi non c’è…prima pre­sen­zia, poi si nasconde.

Un po’ come per la con­ve­zio­ne che dove­va esse­re sti­pu­la­ta tra il Comu­ne – Cosi­mo de Medi­ci e la socie­tà spor­ti­va Auda­ce Acca­de­my e Elba Rug­by, per la gestio­ne degli impianti.
Dal momen­to che Bal­di ha dato le dimis­sio­ni da Pre­si­den­te del­l’Ac­ca­de­my, che fine han­no fat­to le con­ven­zio­ni tan­to sospi­ra­te e da lui stes­so volute?

Mol­ti sono i pro­get­ti costrui­ti e pen­sa­ti nei cas­set­ti del­la scri­va­nia del Comu­ne, qua­li ad esem­pio la Roton­da di San Gio­van­ni, con un costo di cir­ca 160 mila euro, una par­te finan­zia­ta dal­la GAT (70 mila euro) e una par­te già paga­to al pro­fes­sio­ni­sta che l’ha pre­pa­ra­ta; il taglio dei pini di San Gio­van­ni, con rela­ti­va rela­zio­ne tec­ni­ca di agro­no­mi iscrit­ti agli uffi­ci dell’Albo, e anche que­sto in par­te già paga­to; il pro­get­to del­la pisci­na da ripre­sen­ta­re al ban­do Sport e Peri­fe­ria, pro­get­to già con­tro­fir­ma­to dal diri­gen­te comu­na­le e dal geo­me­tra del CONI che lo ha modificato.

Mol­te, trop­pe paro­le “rac­con­tan­te” come in un libro di fan­ta­scien­za da par­te di Bal­di, che in qua­li­tà di asses­so­re al socia­le fareb­be bene ad ini­zia­re a pen­sa­re a tut­te quel­le per­so­ne che sono costret­te ad anda­re ai Caf, ai Sin­da­ca­ti per le mol­te pra­ti­che lega­te al mon­do previdenziale:
For­za Ita­lia ha denun­cia­to per pri­ma la chiu­su­ra e la non ria­per­tu­ra del­l’Uf­fi­cio INPS, sol­le­ci­tia­mo di nuo­vo l’ ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le a met­ter­si al lavo­ro per Por­to­fer­ra­io e per i cit­ta­di­ni tutti.

Il siste­ma sini­stro di que­sta sini­stra non può con­ti­nua­re ad affon­da­re il nostro ter­ri­to­rio, e anche per que­sto rin­no­vo l’in­vi­to ai con­si­glie­ri di oppo­si­zio­ne di fare qua­dra­to, è il momen­to di fare un grup­po uni­co di oppo­si­zio­ne, nes­sun per­so­na­li­smo quin­di, ma un’u­ni­tà d’in­ten­di per esse­re com­pat­ti per il bene del­la nostra città.

Adal­ber­to Bertucci

Rispondi