Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Portoferraio in corso interventi per il recupero di alcune zone della parte alta del Centro Storico

I lavori sono sta­ti pro­gram­mati e piani­fi­cati dall’Ufficio Tec­ni­co Comu­nale in col­lab­o­razione con la soci­età ESA che sta seguen­do tutte le lavo­razioni.
Questi inter­ven­ti di pulizia e san­i­fi­cazione di alcune zone del­la Cit­tà, ricom­pre­si in una serie di opere piani­fi­cate, nascono dall’iniziativa intrapre­sa dell’Assessorato ai Lavori Pub­bli­ci e dell’Assessorato all’Ambiente nel­lo scor­so mese di dicem­bre 2020, momen­to in cui l’Amministrazione Comu­nale ha avu­to a dis­po­sizione le risorse eco­nomiche nec­es­sarie.
Nell’occasione gli Asses­so­rati han­no indi­vid­u­a­to tut­ta una serie di aree e di edi­fi­ci comu­nali sui quali si ren­de­va nec­es­sario effet­tuare recu­peri ambi­en­tali ingen­ti, per­ché incom­piu­ti nel tem­po, ed è sta­ta presta­ta mol­ta atten­zione nel­la pro­gram­mazione a quelle situ­azioni, par­ti­co­lar­mente ril­e­van­ti, di abban­dono di rifiu­ti e di degra­do urbano.
Alcu­ni recu­peri ambi­en­tali sono sta­ti com­ple­tati, altri sono nel­la fase di definizione ed è in atto una nuo­va piani­fi­cazione per eseguire nuovi inter­ven­ti in altre zone del­la Cit­tà.
L’Amministrazione Comu­nale comu­nicherà in modo det­taglia­to la por­ta­ta dei recu­peri ambi­en­tali ese­gui­ti ed informerà la cit­tad­i­nan­za in ordine a quel­li pro­gram­mati.
Si rende oppor­tuno sot­to­lin­eare che in questi giorni la soci­età ESA sta svol­gen­do, per con­to del Comune, oper­azioni di recu­pero ambi­en­tale pres­so gli edi­fi­ci ex sede di Tele Elba ed i lavori, che preve­dono la loro pulizia com­ple­ta, la mes­sa in sicurez­za e la san­i­fi­cazione del­la zona, non sono ter­mi­nati.
Con rifer­i­men­to a questo inter­ven­to, reg­is­tri­amo ed evi­den­zi­amo, purtrop­po, che sono emerse alcune critiche molto ciniche nei con­fron­ti di col­oro che, con pro­fes­sion­al­ità ed impeg­no si adop­er­a­no per recu­per­are luoghi com­ple­ta­mente abban­do­nati ed abusati da tem­po.  Critiche aspre che sareb­bero state legit­time se riv­olte nei con­fron­ti di chi ha cre­ato quelle situ­azioni e di chi non si è mai occu­pa­to fat­ti­va­mente per san­i­fi­care quei luoghi: occorre evi­den­ziare che quegli spazi, se saran­no final­mente puli­ti e mes­si a dis­po­sizione del­la Cit­tà per prog­et­tarne il loro futuro uti­liz­zo nell’interesse pub­bli­co, è pro­prio gra­zie all’iniziativa intrapre­sa dall’Amministrazione Comu­nale e soprat­tut­to, gra­zie al lavoro dei prog­et­tisti di ESA e degli oper­a­tori da loro incar­i­cati che stan­no lavo­ran­do per eseguire nel­la legal­ità, tali  dif­fi­cili e impeg­na­tivi inter­ven­ti.

Ammin­is­trazione Comu­nale di Porto­fer­raio

Rispondi