Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Vivere il parco in sicurezza nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Cinque brevi video per prepararsi ad una escursione senza rischi

Il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no è costan­te­men­te impe­gna­to per garan­ti­re che i sen­tie­ri che gesti­sce pos­sa­no esse­re per­cor­si in tota­le sicurezza.

E’ sta­ta imple­men­ta­ta la rete escur­sio­ni­sti­ca posi­zio­nan­do nuo­va segna­le­ti­ca e car­tel­lo­ni­sti­ca. Su tut­ti gli oltre 400 km di sen­tie­ri vie­ne inol­tre effet­tua­ta una manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria ed un perio­di­co moni­to­rag­gio in col­la­bo­ra­zio­ne con il Club Alpi­no Ita­lia­no — sezio­ne Iso­la d’Elba.

Tut­ta­via è neces­sa­rio che, per evi­ta­re che i peri­co­li si tra­sfor­mi­no in rischi rea­li, l’e­scur­sio­ne ven­ga atten­ta­men­te pro­gram­ma­ta tenen­do con­to dei tem­pi di per­cor­ren­za ed uti­liz­zan­do per orien­tar­si map­pe car­ta­cee o digi­ta­li sca­ri­ca­bi­li gra­tui­ta­men­te sul cellulare.

Una del­le rego­le più impor­tan­ti è quel­la di non abban­do­na­re il trac­cia­to, un vero e pro­prio divie­to sta­bi­li­to, oltre che per non distur­ba­re la fau­na e dan­neg­gia­re la vege­ta­zio­ne, anche per non met­ter­si in peri­co­lo inol­tran­do­si nel­la fit­ta mac­chia medi­ter­ra­nea, tipi­ca vege­ta­zio­ne del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no. e sem­pre da tene­re pre­sen­te che in pri­ma­ve­ra ed esta­te sul­le iso­le si pos­so­no rag­giun­ge­re ele­va­te tem­pe­ra­tu­re per cui risul­ta impor­tan­te una pro­te­zio­ne ade­gua­ta e una buo­na scor­ta d’acqua.

Tra i nume­ro­si sen­tie­ri gesti­ti dal Par­co l’u­ni­co trac­cia­to per­cor­ri­bi­le sola­men­te da escur­sio­ni­sti esper­ti attrez­za­ti (EEA) e quin­di dota­ti di appo­si­ta imbra­ca­tu­ra è il sen­tie­ro n. 100 all’I­so­la d’Elba

Feder­par­chi, con una vera e pro­pria cam­pa­gna infor­ma­ti­va, ha defi­ni­to “le 12 rego­le d’o­ro” per per­cor­re­re i sen­tie­ri del­le aree pro­tet­te in sicu­rez­za, eccole:

pri­ma di partire

1. Sce­glie­re l’i­ti­ne­ra­rio in fun­zio­ne del­le nostre capa­ci­tà fisi­che e tecniche

2. Osser­va­re con atten­zio­ne le pre­vi­sio­ni meteo e par­ti­re solo se ci sono le condizioni

3. Lascia­re det­to dove si va e l’o­ra­rio pre­vi­sto di ritorno

4. Indos­sa­re un abbi­glia­men­to ade­gua­to al cli­ma e alla stagione

5. Uti­liz­za­re cal­za­tu­re adat­te, con una buo­na suola

6. Por­ta­re nel­lo zai­no l’at­trez­za­tu­ra neces­sa­ria, pen­san­do anche a situa­zio­ni di emer­gen­za, sen­za esa­ge­ra­re con il peso

duran­te l’escursione

7. Non abban­do­na­re il sen­tie­ro e segui­re i segnavia

8. Tra­mi­te una car­ta o il gps (anche dal cel­lu­la­re) cer­ca­re di indi­vi­dua­re ogni tan­to la pro­pria posizione

9. Bere poco ma spes­so e alimentarsi

10. Tene­re un com­por­ta­men­to respon­sa­bi­le evi­tan­do di lan­cia­re sas­si, distur­ba­re gli ani­ma­li e gli altri escur­sio­ni­sti, accen­de­re fuo­chi etc…

11. Segui­re l’e­vo­lu­zio­ne del­le con­di­zio­ni meteo e se neces­sa­rio cam­bia­re l’i­ti­ne­ra­rio o rinunciare

12. In caso di emer­gen­za e neces­si­tà di soc­cor­so chia­ma­re il 112 o 118; poi cer­ca­re di rima­ne­re a dispo­si­zio­ne (in col­le­ga­men­to) e non spostarsi

Il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no con­tri­bui­sce a que­sta cam­pa­gna infor­ma­ti­va per la sicu­rez­za degli escur­sio­ni­sti con 5 video, rea­liz­za­ti per il Par­co da Tul­lio Ber­na­bei, di appro­fon­di­men­to su rischio e pre­ven­zio­ne, zai­no, attrez­za­tu­re, meteo e car­to­gra­fia, com­por­ta­men­to in caso di inci­den­ti visi­bi­li sul cana­le you­tu­be del Par­co a que­sti link:

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 1 Rischio e Prevenzione

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 1- Rischio e Prevenzione

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 2 Lo Zaino

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 2 — Lo zaino

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 3 Le attrezzature

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 3 le attrezzature

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 4 Il meteo e la cartografia

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 4 — Meteo e Cartografia

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 5 L’incidente

Natu­ral­men­te in sicu­rez­za 5 — Incidente

foto Rober­to Ridi per il PNAT

Rispondi