Isola del Giglio — Sarà una due giorni dedicata alla natura e ai giardini quella prevista per lunedì 19 e martedì 20 luglio nell’incantevole borgo di Giglio Castello, in uno dei luoghi più suggestivi dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio.
L’evento è organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano nell’ambito di Life — LETSGO Giglio, un progetto europeo che ha l’obiettivo di migliorare il carattere naturale dell’ecosistema e gli habitat presenti sull’Isola del Giglio.
Il primo appuntamento è previsto per lunedì 19 luglio alle ore 21,00 con l’incontro pubblico “Alla riscoperta dei segreti e della bellezza delle piante locali” che avrà luogo nella Sala ‘I Lombi’ (Giglio Castello).
Una serata diversa da passare con alcuni esperti che introdurranno tematiche relative al giardinaggio condotto con la consapevolezza della fragilità della natura in cui sono immersi i giardini dell’isola. Lorenzo Lazzaro, botanico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze, Irene Strati esperta in formazione ambientale su giardini e verde urbano, insieme allo staff del Parco Nazionale sveleranno trucchi e segreti per un bel giardino in un luogo di mare, preservando la flora nativa che colora e da vita alle scogliere, alle macchie e boschi dell’isola.
Il giorno successivo, martedì 20 luglio, dalle 9:30 alle 14:00 all’ingresso del borgo medioevale in Largo Baffigi, presso un piccolo punto informativo temporaneo, per i cittadini sarà l’occasione di condividere alcuni temi riguardanti la biodiversità dell’isola, ricevendo in omaggio una piantina del luogo, con la quale potranno simbolicamente dare nuova veste al proprio giardino o al proprio balcone.