Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per i più piccoli è uscito il nuovo libro di Giorgio Block: ” Storie e leggende dell’ Isola d’ Elba da colorare”

Da qual­che gior­no è pre­sen­te nel­le libre­rie un nuo­vo libro del­la Per­se­pho­ne Edi­zio­ni, un libro per bam­bi­ni, COLLANA DEI RAGAZZI dal tito­lo “Sto­rie e leg­gen­de dell’Isola d’Elba da colo­ra­re” di Gior­gio Block e Monia Bin­di, costo € 10,0, pagi­ne 38 e quin­di­ci tavo­le su cui met­te­re alla pro­va la pro­pria abi­li­tà arti­sti­ca. Gior­gio ha riscrit­to le leg­gen­de per adat­tar­le al nuo­vo pub­bli­co e Monia, gio­va­ne arti­sta, ha crea­to i dise­gni da abbi­na­re alle sto­rie, dise­gni da colo­ra­re, appunto.

L’idea è di Gior­gio Block, un ragaz­zo sim­pa­ti­co e gio­che­rel­lo­ne che di se stes­so dice:

Sono nato il sedi­ci mar­zo del 1971, elba­no di secon­da gene­ra­zio­ne con non­ni pater­ni polac­chi che si sono ritro­va­ti all’Elba, per caso, alla fine del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le seguen­do le orme degli ex mili­ta­ri elba­ni sul­la via del ritor­no a casa.

Lavo­ran­do nel set­to­re turi­sti­co, da tem­po, mi sono reso con­to dell’importanza di abbi­na­re la cul­tu­ra del ter­ri­to­rio alle sue bel­lez­ze natu­ra­li in modo da coin­vol­ge­re l’interlocutore ospi­te con quel­le che sono le nostre pro­fon­de radi­ci e far toc­ca­re con mano o alme­no crea­re la pos­si­bi­li­tà di un lega­me che attra­ver­so lo sguar­do ester­no sui luo­ghi pos­sa col­le­ga­re que­sti ulti­mi a un sen­so più pro­fon­do in gra­do di coin­vol­ge­re anche il cuo­re e la men­te. Il libri­no che pro­pon­go non è solo per il turi­sta ma anche per i nostri bam­bi­ni, affin­ché in modo pra­ti­co si svi­lup­pi, da subi­to, una con­sa­pe­vo­lez­za di chi sia­mo, di appar­te­nen­za, di orgo­glio del­le ori­gi­ni, di vive­re in un’isola mera­vi­glio­sa e ric­ca di storia”.

La Casa Edi­tri­ce ha appog­gia­to il pro­get­to e lo ha inse­ri­to in quel­lo più ampio plu­rien­na­le “Leg­ge­re il Ter­ri­to­rio” pro­mos­so dall’Associazione Cul­tu­ra­le Persephone.

Rispondi