Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Corso assistenti bagnanti FIN 2021, una sfida vinta

Con l’ul­ti­ma ses­sio­ne di esa­mi MIP del 28 giu­gno si sono chiu­si i cor­si per Assi­sten­te Bagnan­ti FIN 2021.
Un’av­ven­tu­ra ini­zia­ta i pri­mi di apri­le, quan­do, a cau­sa del­la chiu­su­ra for­za­ta del­la Pisci­na Comu­na­le, 40 iscrit­ti han­no accet­ta­to di met­ter­si alla pro­va con­fron­tan­do­si con l’ac­qua a 15 gra­di del mare di Schiop­pa­rel­lo. Arma­ti di muta, cuf­fia ed occhia­li­ni han­no nuo­ta­to con l’on­da di tra­mon­ta­na e con lo sci­roc­co, sot­to le nuvo­le o al sole tie­pi­do del­la primavera.
E’ sta­to un per­cor­so dif­fi­ci­le, che ha chie­sto ai can­di­da­ti di com­ple­ta­re la pre­pa­ra­zio­ne tra lezio­ni on line e alle­na­men­ti in con­di­zio­ni critiche.
Al ter­mi­ne, dopo la pro­va d’e­sa­me in mare, sono sta­ti rila­scia­ti 38 Bre­vet­ti per Piscina.

Poi sono comin­cia­ti i cor­si per l’e­sten­sio­ne MIP dei bre­vet­ti Pisci­na acqui­si­ti: voga e stu­dio di ordi­nan­za, nozio­ni ambien­ta­li, meteo e nodi sul­la spiag­get­ta di San Giovanni.
I tem­pi era­no stret­ti. Per assi­cu­ra­re agli iscrit­ti la pos­si­bi­li­tà di tro­va­re un lavo­ro per la sta­gio­ne sono aumen­ta­te le ses­sio­ni di alle­na­men­to ed alla fine, su 42 can­di­da­ti, 33 han­no otte­nu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne, supe­ran­do l’e­sa­me davan­ti alla Com­mis­sio­ne del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Portoferraio.

E’ sta­ta una scom­mes­sa rischio­sa per mil­le moti­vi, anzi­tut­to l’e­mer­gen­za Covid, poi la varia­bi­li­tà del­le con­di­zio­ni meteo­ma­ri­ne, infi­ne l’ur­gen­za di pre­pa­ra­re i can­di­da­ti per l’i­ni­zio dell’estate.
Ma abbia­mo vin­to e non avrem­mo potu­to rag­giun­ge­re il risul­ta­to sen­za i per­mes­si rila­scia­ti dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io ed il sup­por­to logi­sti­co del­lo Sta­bi­li­men­to Bal­nea­re “El Som­bre­ro” di Schiop­pa­rel­lo e del­la sede del­la Lega Nava­le di San Gio­van­ni. Indi­spen­sa­bi­le la col­la­bo­ra­zio­ne del nuo­vo Medi­co Fidu­cia­rio Mas­si­mo Mel­li­ni e del Pre­si­den­te di Com­mis­sio­ne Artu­ro Fran­ci­ni, mem­bri del­la Com­mis­sio­ne d’e­sa­me FIN.

Per gli esa­mi di esten­sio­ne MIP ci pre­me rin­gra­zia­re la dispo­ni­bi­li­tà e l’at­ten­zio­ne del Coman­dan­te del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo di Por­to­fer­ra­io C.F. Anto­nio Mora­na, del respon­sa­bi­le del­l’a­rea Dema­nio T.V. Mat­tia Cul­po, dei Pre­si­den­ti di Com­mis­sio­ne T.V. Giu­lia Bur­chiel­li, T.V. Dome­ni­co Castro e T.V. Wal­ter Di Mar­co e dei Segre­ta­ri M.llo Fran­ce­sco Miuc­ci, M.llo Umber­to Sam­mi­che­li e M.llo Mas­si­mo Viapiano.

Visti gli effet­ti posi­ti­vi sul­la for­ma­zio­ne degli allie­vi — mag­gior con­sa­pe­vo­lez­za e com­pe­ten­za nel­le mano­vre di sal­va­tag­gio e atteg­gia­men­to psi­co­lo­gi­co più soli­do di fron­te all’e­mer­gen­za — intro­dur­re­mo anche nei futu­ri cor­si una par­te di alle­na­men­ti di nuo­to in mare.
Com­pli­men­ti ai neo Assi­sten­ti Bagnan­ti FIN, con l’au­gu­rio di una sere­na sta­gio­ne balneare.

Andrea e Mar­co Toz­zi, Alle­na­to­ri di Nuo­to e Nuo­to per Sal­va­men­to cir­co­lo Teseo Tesei

Rispondi