Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“L’imperatore a piccolo punto”: l’ingenuità sincera e la passione

Un momen­to di festa a Mar­cia­na vener­dì sera per l’a­per­tu­ra del­la pri­ma mostra del­la ras­se­gna “Napo­leo­ne 2021, Viag­gio nel tem­po” con la pre­sen­za del Sin­da­co Simo­ne Bar­bi e di Susan­na Ber­ti, Vice­sin­da­co e Asses­so­re alla Cultura.

“L’Imperatore a pic­co­lo pun­to” è una pic­co­la e pre­zio­sa mostra dedi­ca­ta alle crea­zio­ni di Cate­ri­na Fari­na Cavi­na, don­na dell’800 che vis­se tra Pog­gio e Mar­cia­na e che, con la sen­si­bi­li­tà del cuo­re e l’ar­te nel­le mani, rea­liz­zò una vera col­le­zio­ne di qua­dri a mez­zo pun­to per cele­bra­re Napo­leo­ne. Cura­to­re del­la mostra il prof. Pao­lo Fer­ruz­zi, che col mot­to “Evvi­va l’ingenuità sin­ce­ra” ha nar­ra­to la vita del­la signo­ra Cavi­na, evo­can­do sce­ne di vita, per­so­nag­gi e momen­ti di sto­ria coin­vol­gen­do il pub­bli­co presente.
“Nel­la cor­ni­ce del­le gran­di sto­rie come quel­la di Napo­leo­ne, vivo­no sto­rie “mino­ri” ma den­se di signi­fi­ca­to”, ricor­da Susan­na Ber­ti, “Mar­cia­na, come Pog­gio, han­no visto un pas­sag­gio e la per­ma­nen­za di don­ne e uomi­ni impor­tan­ti che han­no lascia­to il segno nel­la sto­ria locale”.
Il Sin­da­co aggiun­ge: “Mar­cia­na meri­ta di esse­re risco­per­ta. Vi invi­tia­mo a visi­tar­la, con occhi diver­si e nuo­va curio­si­tà, in par­ti­co­la­re in occa­sio­ne del­le ini­zia­ti­ve di que­sta esta­te, che inten­do­no esse­re, attra­ver­so il mul­ti­for­me lin­guag­gio dell’arte, anche un momen­to di sol­lie­vo dal­la pesan­tez­za di que­sto dif­fi­ci­le periodo”.

L’Amministrazione rin­gra­zia tut­ti quel­li che han­no con­tri­bui­to e con­tri­bui­ran­no in varie for­me alla rea­liz­za­zio­ne degli even­ti, dal­le mostre al tea­tro agli incon­tri cul­tu­ra­li. “La cit­ta­di­nan­za atti­va è garan­zia del man­te­ni­men­to del­la vita dei nostri pae­si. In que­sto sen­so dia­mo anche il ben­ve­nu­to uffi­cia­le all’esordio del­la Pro Loco Mar­cia­na Elba, costi­tui­ta dal­le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio, che con Napo­leo­ne 2021 ini­zia il suo per­cor­so di col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Marciana”.

La sera­ta di inau­gu­ra­zio­ne, è sta­ta rea­liz­za­ta anche con il sup­por­to tec­ni­co dell’associazione Il Rifu­gio. La mostra sarà aper­ta fino a fine otto­bre 2021.
Ora­ri: dal lune­dì al saba­to dal­le 11 alle 13 e dal­le 17 alle 20 con ingres­so gratuito.

“Napo­leo­ne 2021 — Viag­gio nel tem­po”, è rea­liz­za­to dal Comu­ne di Mar­cia­na con la col­la­bo­ra­zio­ne di: Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, Acqua dell’Elba e Pro Loco Mar­cia­na Elba.

Per infor­ma­zio­ni sul programma:

Home

Rispondi