Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri presenta: Che fine hanno fatto i bambini di Annalisa Cuzzocrea

 

Cari Ami­ci let­to­ri, il Mar­di­li­bri vi augu­ra Buo­na Pasqua e vi  con­si­glia un libro impor­tan­te di cui ripor­to  il com­men­to  di un caro ami­co Mas­si­mo Scel­za senior.

Che fine han­no fat­to i bam­bi­ni, di Anna­li­sa Cuz­zo­crea è un libro bel­lis­si­mo, for­te, diret­to, un libro che si fa ama­re per­chè pun­tan­do i riflet­to­ri sul­la con­di­zio­ne del­l’in­fan­zia, oggi, in tem­po di Covid, ci costrin­ge a pren­de­re atto che il nostro è “un pae­se che non guar­da al futu­ro”!!
Anna­li­sa Cuz­zo­crea, invia­ta de la Repub­bli­ca, attra­ver­so il dia­lo­go con psi­co­lo­gi, scrit­to­ri, eco­no­mi­sti, demo­gra­fi, socio­lo­gi, regi­sti, inse­gnan­ti, geni­to­ri nel viag­gio che la por­ta fino ai Quar­tie­ri Spa­gno­li di Napo­li e den­tro la sezio­ne nido del car­ce­re di Rebib­bia, sco­pre le ragio­ni di fon­do del­l’in­vi­si­bi­li­tà di infan­zia e ado­le­scen­za nel nostro Pae­se. Dove le esi­gen­ze e i dirit­ti dei più pic­co­li, dei più gio­va­ni ven­go­no sem­pre dopo.
I bam­bi­ni sono con­si­de­ra­ti “baga­gli appres­so” dei geni­to­ri, appen­di­ci affi­da­te alle loro cure, non cit­ta­di­ni degli spa­zi che abi­ta­no, qua­si mai pen­sa­ti per chi ha meno di diciot­to anni. Se tut­to è affi­da­to alla fami­glia, cosa si fa dove l’am­bien­te d’o­ri­gi­ne non fun­zio­na, non aiu­ta, non per­met­te di “fio­ri­re”?
Che fine han­no fat­to i bam­bi­ni è un testo neces­sa­rio e indi­spen­sa­bi­le per capi­re cosa ci stia­mo per­den­do, come stia­mo met­ten­do in peri­co­lo il nostro futu­ro. E da dove occor­re ripar­ti­re.
Un libro denun­cia di una gior­na­li­sta che pone pro­ble­mi e cer­ca rispo­ste, che non ha pau­ra di quel­lo che pen­sa, mos­sa dal desi­de­rio di capi­re. Asso­lu­ta­men­te da leg­ge­re

Rispondi