Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La lettura e la diversità, giornata Mondiale della consapevolezza dell autismo — Chiara Marotti

In occa­sione del­la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO, la sezione ragazzi del­la Bib­liote­ca comu­nale fore­siana, ARCA Coop­er­a­ti­va sociale e gli Asses­so­rati per l’Istruzione e per la Cul­tura di Porto­fer­raio, nell’ambito del PEZ (Prog­et­to Educa­ti­vo Zonale) e in lin­ea con il prog­et­to regionale LEGGERE:FORTE!, inten­dono sot­to­lin­eare l’importante rap­por­to tra la let­tura ad alta voce e l’inclusione del­la dis­abil­ità.

La let­tura può essere un effi­cace stru­men­to di inclu­sione. Ci sono ben­efi­ci doc­u­men­tati del­la prat­i­ca di let­tura ad alta voce quo­tid­i­ana, nel con­testo sco­las­ti­co, in ter­mi­ni di spin­ta empat­i­ca nei con­fron­ti di chi ha una situ­azione di svan­tag­gio o mar­gin­al­ità, in ter­mi­ni di riduzione dei fenomeni di bullis­mo e di mar­gin­al­iz­zazione. Ci sono una serie di tes­ti­mo­ni­anze e prime evi­den­ze cir­ca i ben­efi­ci dell′esposizione alla let­tura ad alta voce per bam­bi­ni e ragazzi con varie tipolo­gie di dif­fi­coltà e dif­fer­en­ti abil­ità. Nel pri­mo anno di Leg­gere: forte! molte edu­ca­tri­ci e inseg­nan­ti han­no tes­ti­mo­ni­a­to di van­tag­gi sui sin­goli bam­bi­ni e sul grup­po classe in ter­mi­ni di parte­ci­pazione, relazione, rec­i­proc­ità e cli­ma com­p­lessi­vo.

Con l’occasione, si rende noto che a breve saran­no acces­si­bili ad inseg­nan­ti ed edu­ca­tori, le clas­si vir­tu­ali, dif­feren­zi­ate per fasce di età, che sono state cre­ate dal grup­po di coor­di­na­men­to PEZ Zona Elba, su Edmo­do, noto social didat­ti­co. In questo spazio vir­tuale, gli oper­a­tori del set­tore che oper­a­no sul ter­ri­to­rio elbano, avran­no libero acces­so per con­di­videre espe­rien­ze, risorse dig­i­tali e buone pratiche in mate­ria di “let­tura ad alta voce” e “diver­sità”.

Per cel­e­brare ques­ta gior­na­ta, abbi­amo chiesto a Loren­zo Mazzei, appas­sion­a­to di let­tura e già let­tore volon­tario per la nos­tra bib­liote­ca, di leg­ger­ci ad alta voce una bel­lis­si­ma citazione sul tema del­la diver­sità, trat­ta dal libro di Luis Sepul­ve­da “Sto­ria di una gab­bianel­la e di un gat­to che le inseg­nò a volare”:

“E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qual­cuno che è diver­so è molto dif­fi­cile.…..”.

Rispondi