Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La lettura e la diversità, giornata Mondiale della consapevolezza dell autismo — Chiara Marotti

In occa­sio­ne del­la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO, la sezio­ne ragaz­zi del­la Biblio­te­ca comu­na­le fore­sia­na, ARCA Coo­pe­ra­ti­va socia­le e gli Asses­so­ra­ti per l’Istruzione e per la Cul­tu­ra di Por­to­fer­ra­io, nell’ambito del PEZ (Pro­get­to Edu­ca­ti­vo Zona­le) e in linea con il pro­get­to regio­na­le LEGGERE:FORTE!, inten­do­no sot­to­li­nea­re l’importante rap­por­to tra la let­tu­ra ad alta voce e l’inclusione del­la disabilità.

La let­tu­ra può esse­re un effi­ca­ce stru­men­to di inclu­sio­ne. Ci sono bene­fi­ci docu­men­ta­ti del­la pra­ti­ca di let­tu­ra ad alta voce quo­ti­dia­na, nel con­te­sto sco­la­sti­co, in ter­mi­ni di spin­ta empa­ti­ca nei con­fron­ti di chi ha una situa­zio­ne di svan­tag­gio o mar­gi­na­li­tà, in ter­mi­ni di ridu­zio­ne dei feno­me­ni di bul­li­smo e di mar­gi­na­liz­za­zio­ne. Ci sono una serie di testi­mo­nian­ze e pri­me evi­den­ze cir­ca i bene­fi­ci dell′esposizione alla let­tu­ra ad alta voce per bam­bi­ni e ragaz­zi con varie tipo­lo­gie di dif­fi­col­tà e dif­fe­ren­ti abi­li­tà. Nel pri­mo anno di Leg­ge­re: for­te! mol­te edu­ca­tri­ci e inse­gnan­ti han­no testi­mo­nia­to di van­tag­gi sui sin­go­li bam­bi­ni e sul grup­po clas­se in ter­mi­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, rela­zio­ne, reci­pro­ci­tà e cli­ma complessivo.

Con l’occasione, si ren­de noto che a bre­ve saran­no acces­si­bi­li ad inse­gnan­ti ed edu­ca­to­ri, le clas­si vir­tua­li, dif­fe­ren­zia­te per fasce di età, che sono sta­te crea­te dal grup­po di coor­di­na­men­to PEZ Zona Elba, su Edmo­do, noto social didat­ti­co. In que­sto spa­zio vir­tua­le, gli ope­ra­to­ri del set­to­re che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio elba­no, avran­no libe­ro acces­so per con­di­vi­de­re espe­rien­ze, risor­se digi­ta­li e buo­ne pra­ti­che in mate­ria di “let­tu­ra ad alta voce” e “diver­si­tà”.

Per cele­bra­re que­sta gior­na­ta, abbia­mo chie­sto a Loren­zo Maz­zei, appas­sio­na­to di let­tu­ra e già let­to­re volon­ta­rio per la nostra biblio­te­ca, di leg­ger­ci ad alta voce una bel­lis­si­ma cita­zio­ne sul tema del­la diver­si­tà, trat­ta dal libro di Luis Sepul­ve­da “Sto­ria di una gab­bia­nel­la e di un gat­to che le inse­gnò a volare”:

“E’ mol­to faci­le accet­ta­re e ama­re chi è ugua­le a noi, ma con qual­cu­no che è diver­so è mol­to difficile.…..”.

Rispondi