Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro, Comitato Elba Salute: È miserevole l’articolo con cui un Direttore di Ospedale si rivolge ai cittadini

Egre­gio Diret­to­re, tut­te le infor­ma­zio­ni sui vac­ci­ni pub­bli­ca­te quo­ti­dia­na­men­te dal­la Regio­ne Tosca­na e dal­l’A­SL nord ove­st ven­go­no copia­te e ela­bo­ra­te dal nostro Comi­ta­to Elba Salu­te (E.S.) sen­za aggiun­te e con­si­de­ra­zio­ni. Saba­to 30 gen­na­io fare­mo un aggior­na­men­to del­lo sta­to vaccinale.
Se poi il Diret­to­re aves­se infor­ma­zio­ni più pre­ci­se e veri­tie­re, a dif­fe­ren­za di quan­to scri­vo­no gli Uffi­ci Stam­pa, può sem­pre richie­de­re un posto di con­cet­to negli Uffi­ci Stam­pa del­la Regio­ne Tosca­na e del­l’A­SL nord ove­st così aggiun­ge­reb­be altre due cari­che api­ca­li alle due che già detie­ne. (sono rego­la­ri o incom­pa­ti­bi­li le due cari­che in con­tem­po­ra­nea? Ci pia­ce­reb­be saper­lo) Un dato è cer­to, in que­sti ulti­mi mesi si sta dif­fon­den­do la sin­dro­me “Con­te” che da per­fet­ti sco­no­sciu­ti a con­vin­ti dell’onnipotenza.
Caro Diret­to­re, se a gior­ni alter­ni deve smen­ti­re noti­zie fal­se di “Talu­ni” ha altri modi per non far­lo. Baste­reb­be impe­gna­re più tem­po a risol­ve­re i pro­ble­mi che afflig­go­no gli uten­ti che per curar­si van­no fuo­ri Elba tut­te le mat­ti­ne sen­za la sicu­rez­za di rien­tra­re alle loro case per un pasto cal­do o un let­to con­for­te­vo­le (Il video posta­to dal Con­si­glie­re Lane­ra del­le deci­ne di ambu­lan­ze che si man­da­no fuo­ri per curar­si lo dovreb­be guar­da­re con mol­ta atten­zio­ne). Oppu­re dedi­car­si a una diver­sa ed effi­ca­ce orga­niz­za­zio­ne per varia­re il per­cor­so dei pazien­ti barel­la­ti che ven­go­no sca­ri­ca­ti dal­le ambu­lan­ze nel­l’an­dro­ne del CUP pie­no di gen­te in atte­sa. L’al­tra mat­ti­na lo scri­ven­te e altri di E.S. era­no nel­l’an­dro­ne quan­do li han­no invi­ta­ti ad usci­re in tut­ta fret­ta per­ché a dire degli ope­ra­to­ri che allon­ta­na­va­no, il pazien­te in barel­la era un posi­ti­vo. Sani­fi­ca­zio­ne non ne abbia­mo vista. Poi Diret­to­re se avan­zas­se altri rita­gli di tem­po li potreb­be impie­ga­re per ripor­ta­re il nume­ro degli ane­ste­si­sti ad un livel­lo ope­ra­ti­vo di sicu­rez­za che negli ulti­mi tem­pi da 7 sono rima­sti qua­si la metà. Così come far arri­va­re alme­no tre/quattro medi­ci in medi­ci­na che è l’U­ni­tà Ope­ra­ti­va Com­ples­sa che pun­tel­la e sostie­ne il nostro ospe­da­le. Non dimen­ti­chi gli infer­mie­ri che quei pochi qua­li sono devo­no assi­ste­re tre reparti.
E’ incom­pren­si­bi­le il livo­re radi­ca­to del Diret­to­re ver­so un Comi­ta­to pro sani­tà sem­pre atten­to affin­ché non ven­ga­no lesi i dirit­ti sani­ta­ri del­le per­so­ne e che non per­de anche occa­sio­ne per elo­gia­re il per­so­na­le sani­ta­rio per la gran­de pro­fes­sio­na­li­tà che dimo­stra­no quo­ti­dia­na­men­te e la gran­de umil­tà che fa difet­to a qual­che respon­sa­bi­le. Cre­dia­mo che le ragio­ni sia­no da tro­va­re negli ulti­mi even­ti dove Elba Sali­te denun­cia­va, 10 gior­ni pri­ma che il fat­to acca­des­se, l’a­bo­li­zio­ne del ser­vi­zio di emer­gen­za sera­le e not­tur­no (Not­ti­na) men­tre chi dove­va impor­si all’a­bo­li­zio­ne for­se in quel momen­to era impe­gna­to a cer­ca­re, sui Social, arti­co­li di E.S. da con­te­sta­re oppu­re a spul­cia­re sul sito del­la “Smor­fia” alla ricer­ca di nomi­gno­li da attri­bui­re a chi osa dar­gli con­si­gli o sug­ge­ri­men­ti. Del­l’a­bo­li­zio­ne del ser­vi­zio “Not­ti­na” che si sta­va con­su­man­do, il Diret­to­re è sta­to infor­ma­to da una let­te­ra pro­to­col­la­ta a lui invia­ta da medi­ci pre­oc­cu­pa­ti. Gli appel­li di E.S. sono ser­vi­ti per­ché la “Not­ti­na” in que­sto gen­na­io 2021 sta funzionato. .
Altra situa­zio­ne che può aver gene­ra­to ansia al Diret­to­re la tro­via­mo negli scree­ning anti Covid di “Scuo­la Sicu­ra” Se E.S. non si fos­se pro­cu­ra­to il docu­men­to che esclu­de­va le scuo­le Elba­ne, ne han­no par­la­to anche i gior­na­li e non aves­se atti­va­to la poli­ti­ca Regio­na­le, oggi i 2 Isti­tu­ti Sco­la­sti­ci Elba­ni non fareb­be­ro par­te del pro­get­to “Scuo­la Sicu­ra”. Di que­sto non dob­bia­mo rin­gra­zia­re il nostro Diret­to­re che avreb­be dovu­to sor­ve­glia­re sul­la salu­te degli Elba­ni, ma all’in­te­res­sa­men­to del Con­si­glie­re Regio­na­le Ansel­mi che con discre­zio­ne e fer­mez­za ha fat­to modi­fi­ca­re il calen­da­rio degli scree­ning anti­co­vid per stu­den­ti. Il nostro Diret­to­re (sem­pre dopo i fat­ti) con­sa­pe­vo­le di aver per­so una occa­sio­ne ha pen­sa­to bene di svi­li­re il risul­ta­to di un Comi­ta­to Cit­ta­di­no ridi­men­sio­nan­do di con­se­guen­za anche l’ot­ti­mo inte­res­sa­men­to del Con­si­glie­re Regionale.

Diret­to­re la SMETTA di dare nomi­gno­li come sua abi­tu­di­ne e tra­di­zio­ne , abbia rispet­to per le per­so­ne impe­gna­te che nul­la pre­ten­do­no. Sia rispet­to­so anche per il ruo­lo che rico­pre in Azien­da per­ché il nomi­gno­lo “prez­ze­mo­li­ni” da lei conia­to per chi si inte­res­sa del­la sani­tà che lei offre, fan­no pen­sa­re a un ingre­dien­te uti­le che lo si può tro­va­re su mol­ti tavo­li dove si lavo­ra e si pro­du­ce per il pala­to e la salu­te del prossimo.

Ci stu­pi­sce che la Dire­zio­ne Gene­ra­le ASL nord ove­st sem­pre atten­ta al rispet­to e discre­zio­ne per­met­ta que­sto mise­ro modo di rap­por­tar­si di un Diret­to­re di ospe­da­le con i Cit­ta­di­ni e con­tri­buen­ti in un con­ti­nuo e ste­ri­le conflitto..

Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi