Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro, Comitato Elba Salute: È miserevole l’articolo con cui un Direttore di Ospedale si rivolge ai cittadini

Egre­gio Diret­tore, tutte le infor­mazioni sui vac­ci­ni pub­bli­cate quo­tid­i­ana­mente dal­la Regione Toscana e dal­l’ASL nord ovest ven­gono copi­ate e elab­o­rate dal nos­tro Comi­ta­to Elba Salute (E.S.) sen­za aggiunte e con­sid­er­azioni. Saba­to 30 gen­naio fare­mo un aggior­na­men­to del­lo sta­to vac­ci­nale.
Se poi il Diret­tore avesse infor­mazioni più pre­cise e ver­i­tiere, a dif­feren­za di quan­to scrivono gli Uffi­ci Stam­pa, può sem­pre richiedere un pos­to di con­cet­to negli Uffi­ci Stam­pa del­la Regione Toscana e del­l’ASL nord ovest così aggiun­gerebbe altre due cariche api­cali alle due che già detiene. (sono rego­lari o incom­pat­i­bili le due cariche in con­tem­po­ranea? Ci piac­erebbe saper­lo) Un dato è cer­to, in questi ulti­mi mesi si sta dif­fonden­do la sin­drome “Con­te” che da per­fet­ti sconosciu­ti a con­vin­ti del­l’on­nipoten­za.
Caro Diret­tore, se a giorni alterni deve smen­tire notizie false di “Talu­ni” ha altri modi per non far­lo. Basterebbe impeg­nare più tem­po a risol­vere i prob­le­mi che afflig­gono gli uten­ti che per curar­si van­no fuori Elba tutte le mat­tine sen­za la sicurez­za di rien­trare alle loro case per un pas­to cal­do o un let­to con­fortev­ole (Il video posta­to dal Con­sigliere Lan­era delle decine di ambu­lanze che si man­dano fuori per curar­si lo dovrebbe guardare con mol­ta atten­zione). Oppure dedi­car­si a una diver­sa ed effi­cace orga­niz­zazione per vari­are il per­cor­so dei pazi­en­ti barel­lati che ven­gono scar­i­cati dalle ambu­lanze nel­l’an­drone del CUP pieno di gente in atte­sa. L’al­tra mat­ti­na lo scrivente e altri di E.S. era­no nel­l’an­drone quan­do li han­no invi­tati ad uscire in tut­ta fret­ta per­ché a dire degli oper­a­tori che allon­tana­vano, il paziente in barel­la era un pos­i­ti­vo. San­i­fi­cazione non ne abbi­amo vista. Poi Diret­tore se avan­zasse altri ritagli di tem­po li potrebbe imp­ie­gare per riportare il numero degli aneste­sisti ad un liv­el­lo oper­a­ti­vo di sicurez­za che negli ulti­mi tem­pi da 7 sono rimasti qua­si la metà. Così come far arrivare almeno tre/quattro medici in med­i­c­i­na che è l’U­nità Oper­a­ti­va Com­p­lessa che pun­tel­la e sostiene il nos­tro ospedale. Non dimen­tichi gli infer­mieri che quei pochi quali sono devono assis­tere tre repar­ti.
E’ incom­pren­si­bile il livore rad­i­ca­to del Diret­tore ver­so un Comi­ta­to pro san­ità sem­pre atten­to affinché non vengano lesi i dirit­ti san­i­tari delle per­sone e che non perde anche occa­sione per elo­gia­re il per­son­ale san­i­tario per la grande pro­fes­sion­al­ità che dimostra­no quo­tid­i­ana­mente e la grande umiltà che fa difet­to a qualche respon­s­abile. Cre­di­amo che le ragioni siano da trovare negli ulti­mi even­ti dove Elba Salite denun­ci­a­va, 10 giorni pri­ma che il fat­to accadesse, l’ab­o­lizione del servizio di emer­gen­za serale e not­turno (Not­ti­na) men­tre chi dove­va impor­si all’ab­o­lizione forse in quel momen­to era impeg­na­to a cer­care, sui Social, arti­coli di E.S. da con­testare oppure a spul­cia­re sul sito del­la “Smor­fia” alla ricer­ca di nomigno­li da attribuire a chi osa dar­gli con­sigli o sug­ger­i­men­ti. Del­l’ab­o­lizione del servizio “Not­ti­na” che si sta­va con­suman­do, il Diret­tore è sta­to infor­ma­to da una let­tera pro­to­col­la­ta a lui invi­a­ta da medici pre­oc­cu­pati. Gli appel­li di E.S. sono servi­ti per­ché la “Not­ti­na” in questo gen­naio 2021 sta fun­zion­a­to. .
Altra situ­azione che può aver gen­er­a­to ansia al Diret­tore la tro­vi­amo negli screen­ing anti Covid di “Scuo­la Sicu­ra” Se E.S. non si fos­se procu­ra­to il doc­u­men­to che esclude­va le scuole Elbane, ne han­no par­la­to anche i gior­nali e non avesse atti­va­to la polit­i­ca Regionale, oggi i 2 Isti­tu­ti Sco­las­ti­ci Elbani non fareb­bero parte del prog­et­to “Scuo­la Sicu­ra”. Di questo non dob­bi­amo ringraziare il nos­tro Diret­tore che avrebbe dovu­to sorveg­liare sul­la salute degli Elbani, ma all’in­ter­es­sa­men­to del Con­sigliere Regionale Ansel­mi che con dis­crezione e fer­mez­za ha fat­to mod­i­fi­care il cal­en­dario degli screen­ing anti­covid per stu­den­ti. Il nos­tro Diret­tore (sem­pre dopo i fat­ti) con­sapev­ole di aver per­so una occa­sione ha pen­sato bene di svilire il risul­ta­to di un Comi­ta­to Cit­tadi­no ridi­men­sio­n­an­do di con­seguen­za anche l’ot­ti­mo inter­es­sa­men­to del Con­sigliere Regionale.

Diret­tore la SMETTA di dare nomigno­li come sua abi­tu­dine e tradizione , abbia rispet­to per le per­sone impeg­nate che nul­la pre­tendono. Sia rispet­toso anche per il ruo­lo che rico­pre in Azien­da per­ché il nomigno­lo “prezze­moli­ni” da lei coni­a­to per chi si inter­es­sa del­la san­ità che lei offre, fan­no pen­sare a un ingre­di­ente utile che lo si può trovare su molti tavoli dove si lavo­ra e si pro­duce per il pala­to e la salute del prossi­mo.

Ci stupisce che la Direzione Gen­erale ASL nord ovest sem­pre atten­ta al rispet­to e dis­crezione per­me­t­ta questo mis­ero modo di rap­por­tar­si di un Diret­tore di ospedale con i Cit­ta­di­ni e con­tribuen­ti in un con­tin­uo e ster­ile con­flit­to..

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi