Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’arte non finisce mai di sorprendere di Fulvio Di Pietro

Una sera t’ imbat­ti qua­si casual­men­te in una pun­ta­ta di ami­ci dell’ Edi­co­la Elba­na e vie­ni a cono­sce­re tan­te Bel­le Persone.
L ‘argo­men­to trat­ta­to è mol­to arti­sti­co, ma spie­ga­to sem­pli­ce­men­te e con pas­sio­ne da Tut­ti i qua­li­fi­ca­ti Partecipanti.Pensavo di dare un’oc­chia­ta e poi salu­ta­re, inve­ce poi il col­lo­quio a 7 mi cattura.

In par­ti­co­la­re l’ inter­ven­to del­l’ar­ti­sta Fran­ce­sca Grop­pel­li mi ha ripor­ta­to alla men­te argo­men­ti di stu­dio e filo­so­fi­ci di anni pas­sa­ti, ma mai sopiti.Le Sue ope­re d’ar­te, I Suoi Dode­cae­dri, nel loca­le stu­dio di Por­to­fer­ra­io, per diver­si motivi,non pos­so­no più star­ci e quin­di cer­ca­no una nuo­va casa.

Sic­ché Lei pen­sa di divul­ga­re que­sta strin­gen­te richie­sta, chie­den­do aiu­to a Tut­ti i Comu­ni del­l’El­ba, alla cui, Capo­li­ve­ri ha già rispo­sto, e così facen­do, si inne­sca una con­ca­te­na­zio­ne di Per­so­ne sen­si­bi­li e di inte­res­si Civi­ci per l’ar­te, per ospi­tar­la e divulgarla .
E, inmez­zo i casi­ni quo­ti­dia­ni con i qua­li ci stia­mo con­fron­tan­do, Lei l’ar­te e l’ar­ti­sta, but­ta là , anche il semi­no per stuz­zi­ca­re la nostra curiosità.
E c’è riuscita.

Mi è pia­ciu­ta a bestia la pun­ta­ta Edi­co­la­na ed è riu­sci­ta a sol­le­ci­ta­re la ricer­ca nei miei ricor­di di stu­dio, e di espe­rien­ze di vita.
Ma ‚come sem­pre acca­de in que­stio­ni Geo­me­tri­che e mate­ma­ti­che, gli stu­di di que­sto tipo, sono spes­so abbi­na­ti ad Ampi argo­men­ti filosofici.Così, veden­do le scul­tu­re del­la Grop­pel­li tor­na­no, ad esem­pio figu­re con alto valo­re sim­bo­li­co e filo­so­fi­co, come:
I Suoi Dode­cae­dri, Il nume­ro Aureo, La madre Ter­ra, I cri­stal­li di Piri­te e la Rap­pre­sen­ta­zio­ne del­l’El­ba, ect ect.

Quin­di vor­rei inse­ri­re in que­ste righe, anche una defi­ni­zio­ne trat­ta par­zial­men­te da libri, per cari­ca­re di valo­re quan­to ascol­ta­to in tra­smis­sio­ne e che invi­to gli Inte­res­sa­ti a ritro­va­re su Youtube.

Ecco­la:

**Rap­por­to aureo e geometria **

Il rap­por­to aureo è quel­lo che si sta­bi­li­sce tra un segmento 
e una sua par­te, in modo che que­st’ul­ti­ma sia il medio 
pro­por­zio­na­le tra il seg­men­to e la par­te residua.

Que­sto rap­por­to, noto con il nome di rap­por­to estre­mo e medio, ven­ne ampia­men­te stu­dia­to da Eucli­de (IV ‑III sec. a.C.) nel­la sua 
ope­ra Ele­men­ti , in cui com­pen­dia in modo mira­bi­le e rigoroso 
il sape­re degli anti­chi nel­l’am­bi­to del­la geometria.

Il rap­por­to aureo 
nel­l’e­spo­si­zio­ne di Euclide 
si ritro­va nel­la costruzione 
del pen­ta­go­no e di alcuni 
soli­di rego­la­ri (ico­sae­dro e 
dode­cae­dro).

Nel pen­ta­go­no il rapporto 
tra dia­go­na­le e lato è pari al 
rap­por­to aureo; con proce-
dimen­ti gra­fi­ci era dunque 
pos­si­bi­le per­ve­ni­re alla co-
stru­zio­ne del pen­ta­go­no e 
dei soli­di ad esso legati 
(qua­li il dode­cae­dro e icoesaedro).

Così, a que­sto pun­to, con que­sti bre­vi appun­ti dicia­mo di carat­te­re sco­la­sti­co, sé Qual­cu­no voles­se potrà ini­zia­re una Sua ricer­ca e maga­ri ogni tan­to far­si aiu­ta­re da Fran­ce­sca Groppelli.

Nel­la spe­ran­za che anche altri comu­ni Elba­ni rie­sca­no ad inte­res­sar­si alla materia,
Augu­ro a Tut­ti noi, Buo­na ricerca.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi