Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’arte non finisce mai di sorprendere di Fulvio Di Pietro

Una sera t’ imbat­ti qua­si casual­mente in una pun­ta­ta di ami­ci dell’ Edi­co­la Elbana e vieni a conoscere tante Belle Per­sone.
L ‘argo­men­to trat­ta­to è molto artis­ti­co, ma spie­ga­to sem­plice­mente e con pas­sione da Tut­ti i qual­i­fi­cati Partecipanti.Pensavo di dare un’oc­chi­a­ta e poi salutare, invece poi il col­lo­quio a 7 mi cat­tura.

In par­ti­co­lare l’ inter­ven­to del­l’artista Francesca Grop­pel­li mi ha ripor­ta­to alla mente argo­men­ti di stu­dio e filosofi­ci di anni pas­sati, ma mai sopiti.Le Sue opere d’arte, I Suoi Dode­caedri, nel locale stu­dio di Porto­fer­raio, per diver­si motivi,non pos­sono più star­ci e quin­di cer­cano una nuo­va casa.

Sic­ché Lei pen­sa di divul­gare ques­ta strin­gente richi­es­ta, chieden­do aiu­to a Tut­ti i Comu­ni del­l’El­ba, alla cui, Capo­liv­eri ha già rispos­to, e così facen­do, si innesca una con­cate­nazione di Per­sone sen­si­bili e di inter­es­si Civi­ci per l’arte, per ospi­tar­la e divul­gar­la .
E, inmez­zo i casi­ni quo­tid­i­ani con i quali ci sti­amo con­frontan­do, Lei l’arte e l’artista, but­ta là , anche il semi­no per stuzzi­care la nos­tra curiosità.
E c’è rius­ci­ta.

Mi è piaci­u­ta a bes­tia la pun­ta­ta Edi­colana ed è rius­ci­ta a sol­lecitare la ricer­ca nei miei ricor­di di stu­dio, e di espe­rien­ze di vita.
Ma ‚come sem­pre accade in ques­tioni Geo­met­riche e matem­atiche, gli stu­di di questo tipo, sono spes­so abbinati ad Ampi argo­men­ti filosofici.Così, veden­do le scul­ture del­la Grop­pel­li tor­nano, ad esem­pio fig­ure con alto val­ore sim­bol­i­co e filosofi­co, come:
I Suoi Dode­caedri, Il numero Aureo, La madre Ter­ra, I cristal­li di Pirite e la Rap­p­re­sen­tazione del­l’El­ba, ect ect.

Quin­di vor­rei inserire in queste righe, anche una definizione trat­ta parzial­mente da lib­ri, per cari­care di val­ore quan­to ascolta­to in trasmis­sione e che invi­to gli Inter­es­sati a ritrovare su Youtube.

Ecco­la:

**Rap­por­to aureo e geome­tria **

Il rap­por­to aureo è quel­lo che si sta­bilisce tra un seg­men­to
e una sua parte, in modo che quest’ul­ti­ma sia il medio
pro­porzionale tra il seg­men­to e la parte resid­ua.

Questo rap­por­to, noto con il nome di rap­por­to estremo e medio, venne ampia­mente stu­di­a­to da Euclide (IV ‑III sec. a.C.) nel­la sua
opera Ele­men­ti , in cui com­pen­dia in modo mirabile e rig­oroso
il sapere degli antichi nel­l’am­bito del­la geome­tria.

Il rap­por­to aureo
nel­l’e­s­po­sizione di Euclide
si ritro­va nel­la costruzione
del pen­tagono e di alcu­ni
soli­di rego­lari (icosae­dro e
dode­cae­dro).

Nel pen­tagono il rap­por­to
tra diag­o­nale e lato è pari al
rap­por­to aureo; con proce-
dimen­ti grafi­ci era dunque
pos­si­bile per­venire alla co-
struzione del pen­tagono e
dei soli­di ad esso legati
(quali il dode­cae­dro e icoesae­dro).

Così, a questo pun­to, con questi bre­vi appun­ti dici­amo di carat­tere sco­las­ti­co, sé Qual­cuno volesse potrà iniziare una Sua ricer­ca e mag­a­ri ogni tan­to far­si aiutare da Francesca Grop­pel­li.

Nel­la sper­an­za che anche altri comu­ni Elbani ries­cano ad inter­es­sar­si alla mate­ria,
Auguro a Tut­ti noi, Buona ricer­ca.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi