Skip to content

L’arte non finisce mai di sorprendere di Fulvio Di Pietro

Una sera t’ imbat­ti qua­si casual­men­te in una pun­ta­ta di ami­ci dell’ Edi­co­la Elba­na e vie­ni a cono­sce­re tan­te Bel­le Persone.
L ‘argo­men­to trat­ta­to è mol­to arti­sti­co, ma spie­ga­to sem­pli­ce­men­te e con pas­sio­ne da Tut­ti i qua­li­fi­ca­ti Partecipanti.Pensavo di dare un’oc­chia­ta e poi salu­ta­re, inve­ce poi il col­lo­quio a 7 mi cattura.

In par­ti­co­la­re l’ inter­ven­to del­l’ar­ti­sta Fran­ce­sca Grop­pel­li mi ha ripor­ta­to alla men­te argo­men­ti di stu­dio e filo­so­fi­ci di anni pas­sa­ti, ma mai sopiti.Le Sue ope­re d’ar­te, I Suoi Dode­cae­dri, nel loca­le stu­dio di Por­to­fer­ra­io, per diver­si motivi,non pos­so­no più star­ci e quin­di cer­ca­no una nuo­va casa.

Sic­ché Lei pen­sa di divul­ga­re que­sta strin­gen­te richie­sta, chie­den­do aiu­to a Tut­ti i Comu­ni del­l’El­ba, alla cui, Capo­li­ve­ri ha già rispo­sto, e così facen­do, si inne­sca una con­ca­te­na­zio­ne di Per­so­ne sen­si­bi­li e di inte­res­si Civi­ci per l’ar­te, per ospi­tar­la e divulgarla .
E, inmez­zo i casi­ni quo­ti­dia­ni con i qua­li ci stia­mo con­fron­tan­do, Lei l’ar­te e l’ar­ti­sta, but­ta là , anche il semi­no per stuz­zi­ca­re la nostra curiosità.
E c’è riuscita.

Mi è pia­ciu­ta a bestia la pun­ta­ta Edi­co­la­na ed è riu­sci­ta a sol­le­ci­ta­re la ricer­ca nei miei ricor­di di stu­dio, e di espe­rien­ze di vita.
Ma ‚come sem­pre acca­de in que­stio­ni Geo­me­tri­che e mate­ma­ti­che, gli stu­di di que­sto tipo, sono spes­so abbi­na­ti ad Ampi argo­men­ti filosofici.Così, veden­do le scul­tu­re del­la Grop­pel­li tor­na­no, ad esem­pio figu­re con alto valo­re sim­bo­li­co e filo­so­fi­co, come:
I Suoi Dode­cae­dri, Il nume­ro Aureo, La madre Ter­ra, I cri­stal­li di Piri­te e la Rap­pre­sen­ta­zio­ne del­l’El­ba, ect ect.

Quin­di vor­rei inse­ri­re in que­ste righe, anche una defi­ni­zio­ne trat­ta par­zial­men­te da libri, per cari­ca­re di valo­re quan­to ascol­ta­to in tra­smis­sio­ne e che invi­to gli Inte­res­sa­ti a ritro­va­re su Youtube.

Ecco­la:

**Rap­por­to aureo e geometria **

Il rap­por­to aureo è quel­lo che si sta­bi­li­sce tra un segmento 
e una sua par­te, in modo che que­st’ul­ti­ma sia il medio 
pro­por­zio­na­le tra il seg­men­to e la par­te residua.

Que­sto rap­por­to, noto con il nome di rap­por­to estre­mo e medio, ven­ne ampia­men­te stu­dia­to da Eucli­de (IV ‑III sec. a.C.) nel­la sua 
ope­ra Ele­men­ti , in cui com­pen­dia in modo mira­bi­le e rigoroso 
il sape­re degli anti­chi nel­l’am­bi­to del­la geometria.

Il rap­por­to aureo 
nel­l’e­spo­si­zio­ne di Euclide 
si ritro­va nel­la costruzione 
del pen­ta­go­no e di alcuni 
soli­di rego­la­ri (ico­sae­dro e 
dode­cae­dro).

Nel pen­ta­go­no il rapporto 
tra dia­go­na­le e lato è pari al 
rap­por­to aureo; con proce-
dimen­ti gra­fi­ci era dunque 
pos­si­bi­le per­ve­ni­re alla co-
stru­zio­ne del pen­ta­go­no e 
dei soli­di ad esso legati 
(qua­li il dode­cae­dro e icoesaedro).

Così, a que­sto pun­to, con que­sti bre­vi appun­ti dicia­mo di carat­te­re sco­la­sti­co, sé Qual­cu­no voles­se potrà ini­zia­re una Sua ricer­ca e maga­ri ogni tan­to far­si aiu­ta­re da Fran­ce­sca Groppelli.

Nel­la spe­ran­za che anche altri comu­ni Elba­ni rie­sca­no ad inte­res­sar­si alla materia,
Augu­ro a Tut­ti noi, Buo­na ricerca.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi