La Regione Toscana ha definito in questi giorni il Piano Vaccinale con il quale ha individuato il modello per la pianificazione e la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV‑2 alla popolazione, sulla base delle priorità e modalità definite a livello nazionale per ottenere un’efficace azione di contrasto alla diffusione virus, ed anche al fine di promuovere a livello regionale comportamenti appropriati ed omogenei.
Tra gli obiettivi che si propone il Piano Vaccinale vi è la massimizzazione del risultato, così come previsto anche dalle
indicazioni del Ministero della Salute e pertanto in questa prima fase è stata concentrata la disponibilità limitata delle dosi sulla protezione del personale dedicato a fronteggiare l’emergenza pandemica e sui soggetti più fragili (operatori sanitari e sociosanitari e del personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani). A seguire, con l’aumento della disponibilità di vaccini, si procederà con la vaccinazione delle altre categorie a rischio e successivamente alla vaccinazione della popolazione generale, sulla base delle indicazioni nazionali.
Qui si giocherà la sfida, decisiva per le sorti del Paese e anche dei nostri territori di uscire nel più breve tempo possibile dall’emergenza sanitaria e da quella economica che ne deriva.
In questo contesto ci appare indispensabile la promozione di campagne di informazione territoriali sulle effettive disponibilità dei vaccini e sull’individuazione dei gruppi di popolazione individuati secondo le priorità definite dalla Regione e dalle indicazioni del Ministero della Salute.
Al contempo sarà necessario un percorso di sensibilizzazione e di documentazione per fugare dubbi e preoccupazioni alimentate anche dalle posizioni di sospetto e diffidenza sulla sicurezza dei vaccini.
Per questo presenteremo nei prossimi consigli comunali dei comuni della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba, un ordine del giorno con il quale chiederemo alle singole amministrazioni, cruciali nel rapporto diretto con i cittadini, di promuovere, in collaborazione con le aziende sanitarie e gli altri organismi istituzionali, iniziative idonee ad informare i cittadini e sostenere la campagna vaccinale che si sta avviando.
FEDERAZIONE PARTITO DEMOCRATICO VAL DI CORNIA ELBA