Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ dura fa incazzà Elisa Garbati, ma stavolta ci siete riusciti senza nemmeno sciabattica tanto

Premet­to che soli­ta­mente sono una per­sona diret­ta che dice ciò che ha da dire in fac­cia sen­za trop­pi rigiri di parole.. Ma poiché alle mie domande non ho gran­di risposte.. Sen­to il bisog­no e la neces­sità di esternare la mia rab­bia all’in­tera iso­la sen­za troppe ver­gogne.. Non finirò mai di rimanere basita dal­la malges­tione di quest’iso­la.. Cre­do che ogni autorità locale e non.. dovrebbe innanz­i­tut­to garan­tire un ter­ri­to­rio deco­roso.. Servizi.. Lavoro.. San­ità.. Invece vivo in un comune dove da oltre un mese abbi­amo una stra­da chiusa che reca un serio dan­no per la popo­lazione, in prim­is per i servizi di pri­ma neces­sità quale la salute in quan­to il 118 non può fare inter­venire l’u­nità più vic­i­na.. Ma che per for­tu­na e gra­zie alla buona volon­tà di per­sone che fan­no del­la mis­eri­cor­dia la pro­pria vita, decide di portare una delle due ambu­lanze fuori sede garan­ten­do un servizio gesti­to da pochissi­mi volon­tari … Ma non è solo questo prob­le­ma mal gesti­to… cosa anco­ra più grave è che da mesi non esiste un medico di base… Mi spiego meglio il dot­tore di zona è in malat­tia e non esistono sos­ti­tu­ti, inoltre non sono state for­nite indi­cazioni alter­na­tive in modo da pot­er per­me­t­tere agli assis­ti­ti di avere un sup­por­to.. Sono zone dove la popo­lazione è preva­len­te­mente anziana ed ha BISOGNO di un dot­tore… Ho una non­na di 93 anni oper­a­ta al femore.. Al momen­to tut­to va per il meglio.. Ma ci sono da togliere i pun­ti, l’ospedale ha scrit­to di far­li togliere dal medico curante… Come si fa se non c’è né uno?! Be vis­to che for­tu­nata­mente mia non­na non è sola.. Si pro­va a chia­mare altri medici.. Ma c’è il Covid.. Ed allo­ra io devo pren­dere la macchi­na far fare 40 km ad una per­sona anziana con leucemia e altre prob­lem­at­i­ca per chiedere gen­til­mente al pron­to soc­cor­so se può far­mi la corte­sia di togliere i pun­ti, 10 minu­ti e poi altri 40km..vi sem­bra gius­to?! Siamo nel 2021 (tra un giorno) e mi sem­bra che invece di evolver­si sti­amo regre­den­do.. Un nascon­der­si dietro buro­crazia e altre scuse… E non capis­co come noi elbani sap­pi­amo essere tan­to uni­ti per belle azioni e tan­to.. “Vai avan­ti te che poi nel caso ti seguo..” Quan­do c’è da lottare per il nos­tro dirit­to.. Ciò per cui voti­amo e paghi­amo.. Forse è L’ORA DI PRETENDERE QUALCOSA DI PIÙ..

2 Commenti

  1. Ivana

    Capis­co la situ­azione ma voglio dire una cosa.… Abbi­amo un medico da quan­do il Dott. Donigaglia è anda­to in pen­sione.…. É un medico bravis­si­mo, nonos­tante abbia pre­so il covid 19 ha con­tin­u­a­to a lavo­rare da casa… Nes­sun altro medico lo avrebbe fat­to.… Per favore diamo a Cesare quel­lo che è di Cesare… Auguri di buon anno a tut­ti.….

  2. Elisa Garbati

    Sig­no­ra Ivana.. Con il mio post non ho den­i­gra­to nes­suno tan­to meno il dott. Pom­peo tra l’al­tro, un ami­co ed uomo stra­or­di­nario, ma ho sem­plice­mente rac­con­ta­to un realtà del momen­to.. Ovvero che nel comune soprat­tut­to a pomonte non ci sono medici disponi­bili per un anziana.. Vuoi per un moti­vo vuoi per un altro.. E che mal­gra­do gli sforzi fat­ti dal comune, questo prob­le­ma va avan­ti da trop­po tem­po! Ed è impens­abile che le per­sone anziane deb­bano rin­cor­rere per­sone per ricette o vis­ite.. Io mi met­to nei pan­ni di chi non ha nes­suno e non ha la capac­ità di guardare siti.. Fare chia­mate e altro..

Rispondi