Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci, Tenerini e Mallegni: Isola d’Elba e Comune Unico?

“Il Popo­lo è sovra­no e deve deci­de­re cosa vuo­le! È chia­ro che dovrem­mo lavo­ra­re per miglio­ri ser­vi­zi e mino­ri costi.
Sul­lo Scree­ning di mas­sa ci pare un’ottima idea ma l’importante è far­lo subi­to e all’Elba è anche piut­to­sto sem­pli­ce!”

“Abbia­mo ascol­ta­to mol­te voci per quan­to riguar­da lo scree­ning di mas­sa da fare all’ Elba e l’ even­tua­le Comu­ne Uni­co;
per noi di For­za Ita­lia esi­ste un’ uni­ca stra­da: L’ ISOLA DEVE ESSERE TUTELATA!”
For­za Ita­lia, scen­de in cam­po con le paro­le del Com­mis­sa­rio Tosca­na, Sen. Mas­si­mo Mal­le­gni, il Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no e Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­ti Tosca­na Chia­ra Tene­ri­ni e il Coor­di­na­to­re Iso­la d’ Elba Adal­ber­to Ber­tuc­ci.
“Gli Elba­ni devo­no esse­re tute­la­ti e ras­si­cu­ra­ti sul pro­pa­gar­si del virus da Covid-19 e se la stra­da è quel­la del­lo scree­ning di mas­sa, Asl, Regio­ne e Sin­da­ci devo­no met­te­re in cam­po tut­te le pro­prie for­ze a livel­lo poli­ti­co e ammi­ni­stra­ti­vo per orga­niz­zar­lo, ma l’importante è far­lo subi­to.
E’ Fon­da­men­ta­le strut­tu­ra­re al por­to di Piom­bi­no un con­trol­lo capil­la­re per tut­ti i pen­do­la­ri e i futu­ri turi­sti in arri­vo sul­la nostra Iso­la.
Nel mese di dicem­bre abbia­mo assi­sti­to ad una cre­sci­ta espo­nen­zia­le dei nume­ri rela­ti­vi alle per­so­ne risul­ta­te posi­ti­ve al virus Covid-19, pro­prio per que­sto espri­mia­mo gran­de pre­oc­cu­pa­zio­ne per la situa­zio­ne attua­le, anche in con­si­de­ra­zio­ne del con­te­sto sani­ta­rio del­la nostra Iso­la.

Sul “Comu­ne Uni­co” la paro­la spet­ta agli Elba­ni.
Ci tro­via­mo in un momen­to sto­ri­co par­ti­co­la­re, in mez­zo ad una cri­si eco­no­mi­ca sen­za pre­ce­den­ti.
Non è il momen­to di cala­re dall’alto scel­te che la mag­gio­ran­za dei veri Elba­ni non voglio­no. For­za Ita­lia è con chi vive l’ Iso­la quo­ti­dia­na­men­te e se la mag­gio­ran­za non vuo­le il Comu­ne Uni­co, For­za Ita­lia non può non con­si­de­ra­re que­sta volon­tà.
Tut­ti cono­sco­no le mie bat­ta­glie per il Comu­ne uni­co del­la Ver­si­lia — dichia­ra il Sena­to­re Mal­le­gni — tut­ta­via ho dovu­to pren­de­re atto che i Cit­ta­di­ni ama­no la loro iden­ti­tà e non vi rinun­zie­reb­be­ro mai. La volon­tà popo­la­re è sovra­na! Ma non dob­bia­mo asso­lu­ta­men­te “mol­la­re” sul giu­sto uti­liz­zo dei sol­di del­la Gen­te. Le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li, in par­ti­co­la­re quel­le di pic­co­le dimen­sio­ni, han­no il dove­re di rior­ga­niz­za­re i ser­vi­zi per ren­der­li effi­cien­ti, imme­dia­ti e meno costo­si, in par­ti­co­la­re in un iso­la impor­tan­te come l’Elba.
Le paro­le del nostro Sin­da­co di Por­to Azzur­ro Mau­ri­zio Papi – con­ti­nua­no gli espo­nen­ti azzur­ri – sono sem­pli­ci: “fate un son­dag­gio con i cit­ta­di­ni di Rio Elba e Rio Mari­na, chie­de­te loro qua­li bene­fi­ci han­no avu­to con l’unione del­le due Rio”.
Quin­di rias­su­men­do, la posi­zio­ne di For­za Ita­lia è come sem­pre chia­ra ed ine­qui­vo­ca­bi­le e ovvia­men­te espres­sa da chi ha il “tito­lo” per far­lo:
L’ Elba deve ave­re il dirit­to di deci­de­re cosa vuo­le per il pro­prio “Sco­glio”.
Sicu­ra­men­te un’ orga­niz­za­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va con­giun­ta potreb­be esse­re una stra­da da per­cor­re­re per razio­na­liz­za­re la spe­sa pub­bli­ca.
Il Comu­ne Uni­co può esse­re un obiet­ti­vo da rag­giun­ge­re, ma solo suc­ces­si­va­men­te e attra­ver­so un con­sen­so ampio e con­di­vi­so;
L’ ete­ro­ge­nei­tà dell’ Elba è un dri­ver per l’ eco­no­mia e la vita sull’ Iso­la e per que­sto noi di For­za Ita­lia lot­te­re­mo per tute­lar­la.

Adal­ber­to Ber­tuc­ci
Coor­di­na­to­re Iso­la d’ Elba e Resp. Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na – For­za Ita­lia
Chia­ra Tene­ri­ni
Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no e Respon­sa­bi­le Dipart­men­ti Tosca­na – For­za Ita­lia
Sem. Mas­si­mo Mal­le­gni
Com­mis­sa­rio regio­na­le Tosca­na – For­za Ita­lia

Rispondi