Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Edicola Elbana Show ricorda il record mondiale di Umberto Pelizzari — di Fulvio Di Pietro

L’immersione sub­ac­quea è un’attività che prevede l’immersione com­ple­ta del cor­po umano in un ambi­ente liq­ui­do.
Sin dall’antichità l’uomo ha cer­ca­to il modo di pro­l­un­gare la sua per­ma­nen­za sott’acqua.
Risalen­ti al IX sec­o­lo A.C. le prime tes­ti­mo­ni­anze vis­i­bili su bas­so­rilievi Assiri raf­fig­u­ran­ti uomi­ni che res­pi­ra­no da aria con­tenu­ta in anfore di ter­ra­cot­ta a pochi metri sot­to il liv­el­lo del mare. Le prime immer­sioni furono infat­ti in apnea e legate a neces­sità ali­men­ta­ri.
Ed è per questo che, oggi, riten­go utile ricor­dare una tap­pa impor­tante nel­lo stu­dio del­la biolo­gia umana sot­to­pos­ta a pres­sioni sem­pre mag­giori e alla attiv­ità sporti­va, quel­lo che
Umber­to Peliz­zari, cam­pi­one d’ap­nea, trent’anni fà fece pro­prio all’iso­la d’El­ba, facen­do il Suo pri­mo record.
Facen­do­lo rac­con­tare da Lui stes­so, come sta scrit­to nel Suo sito.
:… “Umber­to Peliz­zari sta­bilisce il suo pri­mo record mon­di­ale di apnea pro­fon­da in asset­to costante il 10 Novem­bre del 1990, a Por­to Azzur­ro, Iso­la d’Elba: Umber­to stupisce tut­ti otte­nen­do, al suo esor­dio in ques­ta dif­fi­cile dis­ci­plina, il nuo­vo record mon­di­ale di immer­sione in apnea in asset­to costante toc­can­do la quo­ta di ‑65 metri e bat­ten­do di 3 metri il record sta­bil­i­to da Pipin Fer­reras appe­na due mesi pri­ma. Ques­ta data cos­ti­tuirà l’inizio di una sfi­da “all’ultimo respiro” tra questi due atleti che monop­o­lizzer­an­no il mon­do dell’apnea per i suc­ces­sivi 15 anni.”

Fu’ così che quel mare , che in quel giorno, era una lis­cia dis­te­sa azzur­ra ( così nar­ra­no le cronache), divenne tes­ti­mone di una stor­i­ca impre­sa.
Grande Umber­to.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi