Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’uso prolungato delle mascherine in classe per 5/8 ore, può essere dannoso per i bambini

E’ impens­abile far indos­sare la masche­ri­na dalle 5 alle 8 ore (chi fa tem­po pieno) con­sec­u­tive ai bam­bi­ni e ragazzi a scuo­la. Molti gen­i­tori e inseg­nan­ti sono seri­amente pre­oc­cu­pati degli effet­ti che un uso pro­l­un­ga­to del­la masche­ri­na può avere sui bam­bi­ni.
Umil­mente cre­di­amo che il nuo­vo Dpcm sia poco chiaro, non può rel­e­gare in due righe gener­iche il capi­to­lo del­la masche­ri­na per i bam­bi­ni durante le ore di lezione, si cre­ano dub­bi inter­pre­ta­tivi. Fino a oggi la masche­ri­na a scuo­la era obbli­ga­to­ria nei momen­ti di sposta­men­to, ma non al ban­co. Per quale moti­vo ora si decide di obbli­gare i bam­bi­ni dai 6 anni in su ad indos­sar­la in maniera con­tin­u­a­ti­va fino a 8 ore al giorno? Non può essere peri­coloso per un bam­bi­no che per molte ore res­pi­ra la pro­pria anidride car­bon­i­ca??
Non può suc­cedere che indos­san­do la masche­ri­na per tan­to tem­po un bam­bi­no abbia la sen­sazione del­la man­can­za d’aria in qualche par­ti­co­lare momen­to di ansia per una lezione impeg­na­ti­va o una inter­rogazione e inizi a res­pi­rare più velo­ce­mente iper­ven­ti­lan­do e quin­di but­tan­do fuori trop­pa anidride car­bon­i­ca al pun­to di svenire come è suc­ces­so a Verona??
Il Prof. Mat­teo Bas­set­ti ai micro­foni di una trasmis­sione di la7 ha spie­ga­to che man­dare i bam­bi­ni 5/8 ore a scuo­la con la masche­ri­na è assur­do e qua­si demen­ziale. ” Noi — ha det­to — dob­bi­amo cer­care di far sì che le scuole siano sicure a pre­scindere dalle mascher­ine” Alla doman­da: “E’ vero che dopo un quar­to d’ora con la masche­ri­na si perde lucid­ità?” Bas­set­ti ha rispos­to in modo inequiv­o­ca­bile: “La iper con­cen­trazione di anidride car­bon­i­ca può far perdere lucid­ità e può alter­are sig­ni­fica­ti­va­mente i para­metri del respiro”. Per Bas­set­ti quin­di, è fon­da­men­tale inve­stire in pro­to­col­li di sicurez­za che van­no aldilà del­la masche­ri­na nelle scuole definen­do assur­do che “gli stes­si bam­bi­ni che han­no gio­ca­to tut­ta l’estate sulle spi­agge o in pisci­na con i loro coetanei sen­za mascher­ine, ora deb­bano met­ter­le per stare in classe”.
L’Asses­sore Regionale Ser­e­na Spinel­li ha mes­so a pun­to un otti­mo piano per atti­vare delle “Unità spe­ciali per pro­teggere gli anziani nelle RSA Toscane” For­ti di ques­ta spin­ta per pro­teggere le fasce più frag­ili del­la soci­età quali anziani e bam­bi­ni, noi di Elba Salute chiedi­amo all’Asses­sore Regionale alla Salute di val­utare la pos­si­bil­ità che si mod­i­fichi l’ob­bli­go del­la masche­ri­na nelle scuole dove è sta­to introdot­to l’ob­bli­ga­to­ri­età del­l’u­so di pro­tezione anche in situ­azioni sta­tiche.
Tut­ti noi siamo sta­ti bam­bi­ni e tut­ti siamo con­sapevoli che un bam­bi­no deve par­lare, sor­rid­ere, scherzare, pian­gere, urlare e lit­i­gare cose che con la masche­ri­na sem­pre appic­ci­ca­ta non si pos­sono fare. Già le abbi­amo tolto il gio­co ai gia­r­dinet­ti, fes­teggia­re il com­plean­no con gli amichet­ti, gio­care a pal­la o a rin­cor­rersi. Evi­ti­amo di accanir­ci su di loro che non han­no colpe di emer­gen­ze trascu­rate e di impru­den­ze di pro­gram­mazione.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi